allora, dopo un paio di settimane posso confermare anch'io che questo vpr è veramente una bel "giocattolino".
La visione dei film in bluray è assolutamente fantastica, decisamente al di là di quanto potessi immaginare.
Non sto qui a ripetere quanto hanno già detto altri prima di me, ma le soddisfazioni sono molte.
Qualche osservazione mi sento in dovere di farla:
- la nitidezza (a causa della tecnologia smoothscreen) poteva essere un aspetto dubbio, che ad alcuni potrebbe non piacere.
Io invece mi sono trovato benissimo, il livello di dettaglio mi sembra molto elevato e non ho la sensazione che il vpr si "mangi" qualcosa della definizione.
Naturalmente vengono alla luce gli eventuali "difetti" della pellicola (sfocature), ma proprio il fatto che il vpr le porti a galla dimostra le sue qualità in questo aspetto.
Dove serve, il dettaglio c'è.
Che poi l'immagine sia molto cinematografica e poco "digitale", per i miei gusti è un pregio.
- la silenziosità è una caratteristica di primaria importanza per me, e questo vpr è praticamente inudibile (1,5m sopra la mia testa, appoggiato su una mensola, eco-mode). Se lo mi usa capovolto la ventola si sente di più, come succede con molti altri vpr.
- il livello del nero è molto buono, pienamente soddisfacente in quasi tutte le situazioni, ma non è ancora il nero assoluto che si vede sui tv a tubo. I particolari alle basse luci ci sono quasi tutti, previa opportuna taratura con dischi test
- la luminosità ed il contrasto sono forse gli aspetti che più hanno contribuito a creare l'effetto "wow" durante le prime serate di fronte a tutta la famiglia: tridimensionalità assicurata.
- la fluidità delle immagini è ottima, nonostante i timori prodotti dal famigerato "24fps", e non si avvertono scatti o scattini. Invece mi sembra più marcata (rispetto al panny700) la sensazione di sfocatura in alcuni casi di immagini in movimento: non so se è dovuto al 24fps o ad altro ma si nota.
- infine ribadisco l'eccezionale precisione colorimetrica dei settaggi di default (color1 soprattutto, ma anche cinema1), verificati con spyder2express. Tuttavia ho notato che l'accoppiata PS3+ptae2000 richiede una correzione di +10 unità circa del contrasto se impostata con l'unica combinazione che consente di "visualizzare" il BTB e WTW, cioè:
PS3 = YPbPr + superbianco attivo
ciao a tutti