• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

PANASONIC pt-ae 1000 arrivato!

mi sembra strano che ad oggi abbiano testato un modello pre-produzione...comque dalle mie parti il numero AF di gennaio non e' ancora uscito....non vedo l'ora di leggere la recensione

Brabus ha detto:
Quindi quello testato da AF è ancora il prototipo, in pratica uguale a quello provato da Projectorcentral prima dell'update. :)
La prox settimana magari faccio un salto a vederlo, se non fosse per l'incognita JVC credo che lo prenderei a volo.
Ma ho paura che una volta che ce l'ho davanti non resisterei e lo comprerei, per poi magari pentirmene a febbraio... ;)

Ed ecco la grande domanda: Secondo te è migliore dell'HC5000? :)
Purtroppo ti dico si.
Il mitsu l'ho restituito(per i miei gusti troppo rumore video e colorimetria e cromaticita'non valida )
Aspetto il Jvc(ordinato, e' una vita che volevo comperare un DI-la ),ma per il prezzo troppo elevato ed il contrasto basso fino alle ultime versioni e la difficolta' enorme a trovarlo(anche a Milano) ho sempre rinunciato

lucabs ha detto:
mi sembra strano che ad oggi abbiano testato un modello /QUOTE]

ciao Luca,
posso chiederti se con lo zoom al massimo ci sono problemi di fuoco o aberrazioni cromatiche... in quanto per motivi di distanza dal telo abbastanza ristretta dovrei tirarlo al massimo.

PS: .. anch'io credo tu abbia già l'ottica definitiva.

grazie.

ciao.
Gio

Brabus ha detto:
Ed ecco la grande domanda: Secondo te è migliore dell'HC5000? :)

Non ho risposte certe (non avendone visto nessuno dei due) ma mi permetto una considerazione.
Quì:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=9352490&&#post9352490

un simpatico svedese ha misurato il contrasto On/Off senza l'intervento dell'IRIS del Pana .... ed è risultato 1500:1, secondo le specifiche pubblicizzate dall'Epson per la sua matrice D6.
Ora anche lui si chiede dove ha sbagliato la Mitsu con le matrici Epson: ricordo infatti che Cine4Home ha misurato il contrasto On/Off del Mitsu senza Iris a 720:1 mentre Avscience 516:1 :cry:

Peval ha detto:
un simpatico svedese ha misurato il contrasto On/Off senza l'intervento dell'IRIS del Pana .... ed è risultato 1500:1, secondo le specifiche pubblicizzate dall'Epson per la sua matrice D6.
Ora anche lui si chiede dove ha sbagliato la Mitsu con le matrici Epson: ricordo infatti che Cine4Home ha misurato il contrasto On/Off del Mitsu senza Iris a 720:1 mentre Avscience 516:1 :cry:

Considerando anche il fatto che a quanto ho letto anche l'Irisi del Panny funziona meglio di quello del Mitsu, il quale spesso interviene con un po di ritardo, direi che sotto i 5k è il Panny il VPR da comprare... :)

Se non solo non arrivasse quel dannato mostro da 15000:1... :nono:

Brabus ha detto:
Se non solo non arrivasse quel dannato mostro da 15000:1... :nono:

Premessa: sono anch'io uno dei "tarantolati" del JVC però credimi, anche se pure al sottoscritto un simile contrasto fa gola, NON è questo il parametro che può dirvi come un vpr si comporta realmente.

Sparatemi pure, ma pur importante, il rapporto di contrasto è un valore che troppo facilmente può essere quantitativamente "esteso" a valori anche pazzeschi, ma col solo risutato di ottenere un'immagine qualitativamente assurda.

Con queste macchine full HD, secondo me sono importantissime:

1° L'ottica
2° L'ottica
3° L'ottica ;)
4° Colorimetria / Livello del nero
5° Qualità dello scaler/interlacer (posto che non ne abbiate già uno)

Amen! :O :)
Ciao!
Marco

Marco, sui primi 4 punti sono completamente d'accordo con te... :)

Del 5' non mi importa poi moltissimo, in quanto io in attesa di BR e HD-DVD lo utilizzerei principalmente con un PC che genererà segnali 1920*1080, anche se un buon scaler non guasta di certo, specie quando sarò costretto a utilizzare risoluzioni inferiori per limitazioni HW o con X-Box 360/PS3. :)

Ma proprio l'ottica secondo AF sembrerebbe l'unico punto debole del Panny, a meno che non abbiano davvero testato il prototipo... :rolleyes:

Senza contare che per me anche i 4500€ del panny sono comunque un prezzo impegnativo, del quale non vorrei pentirmi subito...

Di tutti i negozi online solo uno lo vende a 3.970€, più di 500€ in meno di tutti gli altri mi sembra strano, dove sarà la fregatura? ;)

QUOTEciao Luca,
posso chiederti se con lo zoom al massimo ci sono problemi di fuoco o aberrazioni cromatiche... in quanto per motivi di distanza dal telo abbastanza ristretta dovrei tirarlo al massimoQUOTE

secondo me le aberrazioni ci sono proprio con lo zoom intermedio, ho notato che mettendo lo zoom al massimo o al minimo la messa a fuoco risulta piu' precisa senza sbavature nei contorni.....:)

tornando a parlare del contrasto credo che questo panny sia veramente eccezzionale, e la prima cosa che ho notato dopo la visione di alcuni film, l'avevo gia scritto nei primi post, una profondita d'immagine sulle basse luci che fino ad oggi avevo visto solo al cinema.....

Ultima modifica:
Prezzi....

Ciao raga vi volevo porre un quesito : come la mettiamo che il Sony Pearl comprato on line costa quanto il Pana?
E' una dura lotta o non avete dubbi sulla superiorita' del Vostro?

Saluti, Fabio

annovif ha detto:
Ciao raga vi volevo porre un quesito : come la mettiamo che il Sony Pearl comprato on line costa quanto il Pana?
E' una dura lotta o non avete dubbi sulla superiorita' del Vostro?

Saluti, Fabio

Mah, secondo le recensioni di Projector Central, in Panny sembra superiore...

lens shift

lucabs ha detto:
QUOTEciao Luca,
posso chiederti se con lo zoom al massimo ci sono problemi di fuoco o aberrazioni cromatiche... in quanto per motivi di distanza dal telo abbastanza ristretta dovrei tirarlo al massimoQUOTE

secondo me le aberrazioni ci sono proprio con lo zoom intermedio, ho notato che mettendo lo zoom al massimo o al minimo la messa a fuoco risulta piu' precisa senza sbavature nei contorni.....:)

tornando a parlare del contrasto credo che questo panny sia veramente eccezzionale, e la prima cosa che ho notato dopo la visione di alcuni film, l'avevo gia scritto nei primi post, una profondita d'immagine sulle basse luci che fino ad oggi avevo visto solo al cinema.....
----
Scusate se calco la mano sul lens shift, ma dopo essermi "scottato" con l'hc5000, vorrei qualche info in più; anche io avevo l'esigenza di "shiftarlo al massimo, anche di più", ma nelle schermate del pc, l'aberrazione è troppo evidente.
Caro Lucabs, ho qualche quesito da porti:

1.con lens shift al massimo hai provato qualche schermata di testo da un pc, per vedere se ci sono "sfocature" (a me fanno male gli occhi!)?

2.hai provato a proiettare più grande per vedere se perde troppo in luminosità?( tipo 120").

Grazie

Piri

non ho potuto provare tramite PC in quanto nella canalina del muro al momento ho solo un cavo component.....da quel poco che ho provato comunque ho notato che l'aberrazione e' condizionata piu dalla posizione dello zoom che dalla posizione del lens-shift.....

-- la luminosita del proiettore dal mio punto di vista e' pure troppa(al momento proietto su muro 2m base) meglio usare il filtro che subentra nella modalita cinema1 o cinema 2...cio non toglie che per schermi piu' grandi sia meglio la modalita senza filtro in particolare ho notato che in cinema 3 si ha la stessa colorimetria di cinema 1 ma con molta piu' luminosita mentre nella modalita normale si ha la stessa colorimetria piu' fredda come in cinema 2 sempre con piu' luminosita......questo e' quello che ho notato ad "occhimetro" quindi sono solo impressioni personali;)

io al momento sto preferendo la modalita cinema 2 anche se in tutte le recensioni la migliore sembrerebbe la cinema 1.....la preferisco perche si ha un senso del nero piu' profondo a discapito di qualche piccolo dettaglio nelle zone molto scure ma si tratta di pochi pixel....

Ultima modifica:
Panny ordinato, non ce la facevo più ad aspettare... :D
Vorrà dire che tra un paio d'anni quando la questione HDMI 1.3 sarà sistemata, magari lo cambierò, ma per ora credo che questo VPR vada benissimo. :)

Visto che posso posizionarlo dove voglio, come mi consigliate di metterlo per sconguirare aberrazioni e perdite di luminosità?

:) Complimenti Brabus... l'ho ordinato anche io.. Ero indeciso per il Mitsu 5000, ma poi ho scelto il Panny;) , non credo che ci pentiremo del nostro acquisto, attendiamo info per vari settaggi...
Brabus quanto gli hai dato per il giocattolo??
Un saluto a tutti

benissimo non vedo l'ora di sentire le vostre considerazioni e i vostri settaggi finalmente posso avere consigli e suggerimenti da qualcun altro che c'e l'ha

ciao a tutti.
Sarei interessato anch'io all'acquisto di questo prj, potrei sapere magari in pm che prezzo siete riusciti a spuntare ?
Perchè non abbiamo fatto un cobuy ?

PS: su everyeye dicono che riescono a proiettare 100 pollici da una distanza minima di 1,24 metri ! Ma è vero ? ... che ottica ha !!!
Avevo letto Lucabs che lo zoom sfarfalla a metà corsa mentre invece rimane preciso a 0 e fine corsa... confermi ?

saluti.
Gio