Interessante anche questo ( scusate google translate ):
Questi sono tutti HDMI 2.0b e Panasonic ha detto che essi dovrebbero essere in grado di eseguire l'aggiornamento a HDMI 2.1 tramite un aggiornamento del firmware.
Che io sappia l'HDMI 2.1 (Full) richiede una banda enorme 4K 120fps / 4K 3D 60fps, è il futuro dell'entertainment domestico, pare difficile-improbabile che si possa passare dalla 2.0 alla 2.1 vera, con un semplice aggiornamento
personalmente ora come ora non spenderei mai 3-4000€ per un Oled da almeno 60' privo di HDMI 2.1, quando ci sarà HDMI 2.1, Dolby, e magari le nuove specifiche per il 3D 4K/60fps, quello sarà il momento giusto di mandare il plasma in pensione, probabilmente, pera avere tutto ciò, basterà attendere solo un paio d'anni,
mi sembra quasi ieri che è arrivato lo ZT, e sono già passati quasi 2 anni e mezzo, e mi continua a dare grande soddisfazione dalla visione di Blu-ray alla PS4/PC, anche dopo aver visto l'Oled e6v più volte in tutte le salse, a parte il nero più basso, ed il 3D mooolto luminoso, non ho molto altro di cui sentire la mancanza da una normale distanza di visione, forse la ritenzione con i giochi, ma molti giochi recenti hanno le Hud dinamiche e sul PC e sul pc spesso si possono eliminare
Pare non sia così facile implementare il Dolby Vision:
Sadly, there is no Dolby Vision, and Panasonic tells me it's not something that can be added later on with additional software. The key thing about Dolby Vision is that its dynamic metadata can let TVs know how to optimise the picture – but Panasonic is confident in its own in-house calibrat..........[CUT]
Sui Oled pana 2017 mi sa che dovremo scordaci il Dolby Vision
considerando la concorrenza che lo implementa via hardwere, pagando profumatamente Dolby, non ho mai creduto che Pana lo avrebbero implementato successivamente con un aggiornamento, senza sbandierarlo ai quattro venti
il Dolby che può fare ancor di più la differenza grazie ai metadati dinamici, mentre l'HDR-10 domestico è tarato per lavorare con pannelli da almeno 1000 nit, in modo da eliminare totalmente il ricorso al tone mapping, in quanto i pannelli Oled 2017 non arriveranno oltre 800 nit, quindi il dolby sarebbe ancora più utile, perché con i metadati dinamici si adatta al tv, cosa che non fa HDR-10, gli Oled da 1000 nit li vedremo non prima del 2018.