Panasonic plasma serie 60

Ero rimasto un po indietro su questa discussione (circa una trentina di pagine eheh)
Da circa 3 settimane ho messo su tutto l'inpianto: tv (ZT60) lettore bd (panasonic bdt 500) e poi sinto e altoparlanti (uno non specialissimo, uno yamaha con le casse abbinate)
Rigurado alla riproduzione dei bd a 24p (ho il tv impostato con tutti i filtri off come da impostazioni di rosmarc a pag 10 e il bdt 500 ha attivata la riproduzione 24p ) io dopo almeno 7-8 film non ho notato nessun problema o quantomeno nessun problema che un occhio comune potesse notare... I film scorrono via lisci e la visione e' un vero spettacolo, non so se questa mia assenza di problemi deriva dalla accoppiata lettore tv della stessa marca ed entrambi top di gamma (tralatro il lettore esce con main direttamente al tv e la sub al sinto quindi non "sporco" in nessun modo il segnale e sinceramente non so se il lettore elabora e manda una frequanza giusta al tv
Ad essere pignoli ieri sera mantee smanettavo con la luminosita pannello in fast & furios 7 giusto in una carrellata della citta' notturna (prima dell'inseguimento delle macchine super ribassate) si e' visto un leggero trascinamento delle luci ma sono sicuro che altri con occhi meno allenati non ci avrebbero fatto caso e comunque parlo di 1-2 secondi al massimo

Ancora non ho provato segnali sky ma di certo il segnale che viaggia via on demand e quindi su internet e' di qualita' inferiore a quello satellitare, in italia la fibra praticamente c'e solo nelle grandi citta' e la maggior parte delle linee sono 20mb teorici che spessi se va bene scaricano a 10mb/sec e' chiaro che chi trasmette questi segnali si adegui alle infrastrutture e quindi alla linea, ad esempio il segnale di sky 3d se non sbaglio viene trasmesso a meta' risoluzione, figuriamoci l'on demand...

Io di dfc sul mio tv praticamente non ne ho (per ora solo materiale fuol hd in bd ) l'ho visto solo una volta (anzi credo di averlo visto) per 1/2 secondo sul manto del cavallo di war horse al mi uto 3:30 circa su una carrellata veloce per il resto tutto ok, pochissime volte ho visto dei neri in primo piano con la nebbiolina (non mi ricordo mai il nome...) (sempre 1-2 secondi max) che poi sono tornati subito a posto


Volevo precisare solo una cosa sull' imput lag perche' di questo me ne intendo (sono 6 anni che gioco solo online anche in tornei competitivi ): come tutti saprete l'imput lag e' il tempo che intercorre tra l'invio del segnale video dal tv o l'invio di un determinato comando (pressione del tasto sul controller o sulla tastiera in genere ) e la sua visualizzazione (per il segnale tv) o realizzazione (del comando) a schermo. ora, a meno di casi eclatanti l'imput lag e' da tenere in cosiderazione solo per chi gioca competitivamente contro altri giocatori online (spesso un imput lag normale nemmeno si nota ) ma sommato al ritardo del ping, rispetto ad un'altra connessione, fa si che chi gioca contro di noi online, ci anticipi nelle sue azioni rispetto a noi
Morale: se giocate principalmente offline o in single player anche online e se non giocate agoi sparatutto competitivi (i piu crudeli in ambito di lag in generale ) non dovreste nemmeno porvi il problema perche ' non ne avrete di sicuro anche perche' i plasma per tecnologia costruttiva (a parita di filtri spenti) rispetto agli lcd dovrebbero avere un imput lag di gran lunga inferiore (correggetemi se sbaglio)
Stesso discorso vale per la "game mode": come detto da molti la game mode spegne tutta l'elettronica per abbassare i tempi di reazione dello schermo e in genere ha una luminosita' piu alta, ma in realta' a chi gioca single player contitoli simil cinematografici (a meno di imput lag scandalosi) non serve nemmeno mettere la game mode e averelo schermo sparato come un faro (c'e da stare attenti solo alle ritenzione ma per quello c'e' il pixel orbiter e i lavaggi e un corrretto uso)
 
Ultima modifica:
Ho letto, velocemente, quasi tutta la discussione. Mi sono fermato alla pagina 322 :D Ovviamente la segnalazione di terrornoize sul DFC mi ha un po' preoccupato. Mi pare di rivivere la vicenda quasi leggendaria, per noi possessori del PV60, del "purple snake". il risultato era piuttosto simile ma in quel caso era un guasto abbastanza diff..........[CUT]

Ciao, ti rispondo direttamente, visto che sono quello che più di tutti ha tirato in ballo questo argomento.

Il problema si è sensibilmente attenuato, non è scomparso, ma grazie alla (pseudo)calibrazione oramai lo noto solo in determinate occasioni, tipo panning veloci su sky.

Immagino che con una sonda la situazione possa migliorare ulteriormente, ma ora non mi posso permettere di spendere centinaia di euro per un dispositivo che utilizzerei una sola volta.

Riassumendo, se non mi vedete qua a sbraitare e rompere le palle contro panasonic, significa che va tutto bene. :asd:
 
eh, no!!! Una volta che la sonda ce l'hai

eh già puoi calibrare a pagamento, che ne so quelli del condominio... per ammortizzare. ci vuole mezz'ora? un'ora?... 20€ fisso :)

cambiando discorso , virando sull'audio, vi prego, qualcuno con un lettore bluray mi può confermare che via hdmi e con audio bitstream quindi dolby digital o dts, il segnale dalla uscita audio ottica perde il multicanale e quindi esce solo in stereo pcm? Non ho conferme precise per questa serie, ma Panasonic sembra davvero non supporti questa funzionalità (neanche Samsung mentre con Sony ed Lg ho letto notizie discordanti)
 
Ciao, ti rispondo direttamente, visto che sono quello che più di tutti ha tirato in ballo questo argomento[CUT]

Pensa per il purple snake del PV60 mi inventai qualche anno fa un dvd speciale da masterizzare da iso con dei gradienti specifici verdi proprio per fare risaltare il problema e poterlo dare all'assistenza. mi comprai inoltre un film "Flight Plan" solo come riferimento in alcune scene ad uso del tecnico, li consegnai i due dvd e la lista delle scene :D. Quindi so bene quanto possa essere frustrante, quel difetto era però evidentemente un problema conosciuto e risolvibile ed era evidente che non potesse essere una "caratteristica". (quel dvd/iso fu scaricato parecchio in particolare su avsforum dai plasmisti inglesi perché risultava perfetto anche solo per verificare se il problema ci fosse o no..)
 
No, non ho tempo in questo periodo e la sera HO SONNO.... :cry:
E sarei anche curioso di vederlo completamente calibrato il VT60..... :muro:

@red5goahead: (un nome più facile no, eh? :D)
Non ho capito cosa vuoi esattamente sapere. Comunque mi pare di ricordare che l'audio tramite HDMI-ARC mantenga il multichannel e che al contrario lo perda in caso si utilizzi l'uscita ottica. Qualcuno conferma?
 
Si, intendo quello, grazie. Se un mySkyHD, un Blu-ray ecc. escono in hdmi con audio bitstream Dolby Digital, Aac, Dts ecc. (non Pcm multichannel quindi, in quel caso è evidente che non possa funzionare la tv dovrebbe ricodificare nuovamente tutto, troppa grazia) mi sarebbe piaciuto capire quali sono supportati dai modelli ST60 e se il medesimo audio che arriva al tv via Hdmi sia o no passante dall'uscita ottica. Quale sarebbe il vantaggio? Enorme in termini di facilità di connessione. si potrebbe entrare nella tv con 3 dispositivi Hdmi ed uscire con un unico cavo ottico ad un amplificatore Av, o un sistema HT a più canali con un unico ingresso. molti meno cavi e molto più semplice da spiegare e configurare.
Questo si può verificare empiricamente ,provando , e nel caso del test dell'uscita non c'è altro modo, oppure, se si è connessi tramite in Hdmi un Pc e nel mio caso con un scheda video Ati, verificando nelle impostazioni . nel mio caso (PV60) ovviamente è unicamente supportato un formato non compresso, non codificato, e soli due canali. Ma con l'ST60 dovrebbe essere molto diverso.

CNDuVIyl.png
 
Ultima modifica:
Oddio, il tuo "modello di connessione" non mi pare proprio l'ideale, all'ampli solitamente si va diretti con l'audio e non attraverso la tv, uscendo dall'ottico (doppia conversione elettrico-ottico-elettrico assolutamente inutile) che tra l'altro non supporta a priori le codifiche lossless...
 
Non c'è dubbio . Per me è così ora, io non uso con il pc l'hdmi per l'audio, non ho alternative che collegare i tre ingressi audio (otttici o coassiali) del mio Marantz a quanto serve (Sky, Dvd,Pc). Se però questa soluzione fosse possibile sarebbe ottima perché, almeno per le codifiche più conosciute, consentirebbe una semplicità notevole. Ci sono parecchie discussioni, richieste in merito e qualche conferma su modelli ("Any recent Sony will do it") ma apparentemente non Panasonic (es. http://goo.gl/P4LAqP)
 
Ultima modifica:
Facciamo chiarezza sull'audio.
Dall'uscita ottica del tv esce il segnale in Dolby o in DTS (2+1 o 5+1 dipende da come trasmette l'emittente) SOLO quando il tv riceve da un suo sintonizzatore una trasmissione codificata con tale audio.

Se invece entrate da HDMI qualsiasi segnale audio entri nel tv, dalla presa ottica in uscita avrete il PCM stereo.
 
Facciamo chiarezza sull'audio.
Dall'uscita ottica del tv esce il segnale in Dolby o in DTS (2+1 o 5+1 dipende da come trasmette l'emittente) SOLO quando il tv riceve da un suo sintonizzatore una trasmissione codificata con tale audio.
Se invece entrate da HDMI qualsiasi segnale audio entri nel tv, dalla presa ottica in uscita avrete il PCM ..........[CUT]

... o se sta riproducendo un file multimediale con audio Dolby o Dts immagino...

Comunque, ottimo, grazie dell'informazione. Che dire... pazienza :D
 
Una curiosità , ho letto in questi giorni del possibile arrivo di Netflix anche in Italia, anche in tempi ragionevoli forse per la metà del prossimo anno, quindi mi chiedevo se l'ultimo nato di casa Panasonic preveda di riprodurre i filmati multimediali sia da fonte usb o hard-disk esterno o appunto in streaming (Netflix, Youtube) o via Dlna preservando il frame rate corretto specifico dalla sorgente. Larsen su flatpanelhd mi rispondeva tempo fa che praticamente nessun televisore ha questa caratteristica (fondamentale). Con il media center il problema non si pone potendo cambiare nella risoluzione preferibile prima di riprodurre, però se dovessero arrivare servizi aggiuntivi riprodurre un filmato 24P a 1080p/60 o peggio ancora a 1080p/50 non sarebbe accettabile per via dell'inevitabile judder . Qualcuno di voi si è lanciato nell'analisi di queste funzionalità?
 
Top