Panasonic plasma serie 60

valerio231075 io trovo i tuoi confronti molto interessanti, visto che hai modo di fare confronti con produzione recente e di diverse tipologie.
Dalle tue parole mi pare di capire che il punch che tu cerchi sia dato da contrasto alto non per nero bassissimo ma per luminosità spinta, e da una resa estremamente razor.
Ora quanto questa luminosità debba essere spinta per soddisfare i propri occhi è una cosa anche personale.
Mi stupiscono due cose:
  1. che non ti soddisfi il punch neanche al buio, perché lì non è che una possa spararsi addosso 150 candele.
    O perlomeno, può pure farlo ma allora superiamo quel limite per cui potremmo definire le sue scelte un minimo atipiche (sempre ribadendo che ognuno fa quello che vuole).
  2. che non ti soddisfi il dettaglio con i bluray. Qui mi permetto di dissentire, da proprietario di VT50, che di nitidezza con i bluray a mio parere ne ha sin troppa tanto è vero che tendono tutti ad abbassarla. Di sicuro se hai fatto l'occhio con l'855 e relativo reality creation potresti notare un calo.
In entrambi i casi secondo me hai ampi margini (quest'anno anche per quanto riguarda la luminosità) per trovare dei setting maggiormente soddisfacenti, per cui ti consiglio di far assestare il pannello e di continuare a lavorarci su.
Poi non è detto debba piacerti per forza, ma credo di meglio possa sicuramente fare.
 
ABAP, purtroppo soffro molto il confronto con i Plasma Samsung che ho avuto. Sapevo che sarebbe accaduto , le stesse sensazioni le ho provate con il G20 nel 2010 .

Purtroppo, sulla luminosità direi che , pur non cercando quella di un Lcd, ho necessità di un livello superiore a quello di Panasonic . Al buio, tutto sommato, va anche bene, ma in condizioni di luce ( neanche troppa ) , il livello del VT60 resta comunque troppo basso .
Lo trovo leggermente peggio del PSD6900 e molto peggio del PSC7700 che aveva un buon filtro .

Per quanto riguarda il dettaglio con i Blu Ray, ti giro la domanda: hai mai avuto a casa un Plasma Samsung ? In genere se ti abitui a quel livello , il panasonic ti sembra troppo morbido. Speravo che il VT60 facesse molto meglio del G20 del 2010 ( avevo provato il VT50 con Blu ray ottimi tipo Avatar e mi soddisfaceva molto ) ma , a conti fatti, la politica di Panasonic si conferma sempre come orientata ad immagini morbide ( e , al di là dei gusti personali di gente come me, così ci si avvicina di più alla naturalezza ).

Comunque, per fare un esempio, ieri ho messo un Blu Ray di pessima qualità , Creepshow 2 : con il D6900 la maggiore risoluzione "da Blu ray" era ben visibile, con il VT60 sembrava di vedere un Dvd ( come capita a volte con i Blu Ray più scarsi ).

In questo caso, beneficiare di un nero più profondo non aiuta il VT60 ad emergere ( perchè comunque il master del Blu Ray lo restituisce comunque grigiastro, anche se meno grigio dei Samsung ).

Insomma, continuerò a fare altre prove e spero di apprezzarlo più di adesso ( per il momento mi sento anche un pò stupido ad aver svenduto il precedente tv per spendere 2100 euro in un tv che non mi ha fatto impazzire ). Va bè, tengo la mente elastica e continuo con i test.
 
Sicuramente Panasonic ha un comportamento più corretto nel riprodurre con fedeltà la resa del materiale originario ma comunque, volendo "pompare" l'immagine, il tv non reagisce ( neanche con tutti i filtri a disposizione ).


Insolitamente, invece, in SD il tv reagisce in modo molto più marcato all'attivazione dei filtri. Purtroppo però non è proficuo farlo laddove emergono tutti gli artefatti di questo mondo
 
Certo si entra nel campo del soggettivo .... concretamente credo che il VT60 abbia prestazioni non comuni (i recensori stanno lì a testimoniarlo) ma per un soggetto abituato ad altra tipologia di riproduzione delle immagini (nel mio caso pioneer) diventa dura preferire Panasonic ... tuttaltro !!!
il problema non si dovrebbe porre per l'acquirente Panasonic, specie se trattasi del suo primo acquisto !!!! in quel caso urla e giubilo :D Valerio bèhh ... considerata la sua esperienza ..... esprime esigenze particolari che io condivido ..
 
Ultima modifica:
Mi permetto di inserirmi negli interessanti spunti sollevati da Valerio e da chi ha risposto.
Premetto che vengo da una serie di LCD LED di taglio 46-47 (tra cui Samsung LE46B750, LG 47LX9500, Sony 46W905), oltre a proiettore Infocus X10. Il 50VT60T è il primo Plasma.
Dopo circa una decina di giorni passati a testare i vari setting, ho trovato soddisfazione applicando quelli pubblicati da Bumtious il 27/6. Con una variante che vi descrivo.
Cio' che ho notato, di particolarmente evidente tra i setting PRO e il CUSTOM/STANDARD, e' la marcata differenza di sharpness.
Il livello 50 del pre-set CUSTOM non mi fa rimpiangere il dettaglio che vedo ad es. sul SONY W905. Il livello 50 nelle modalita' PRO, rende l'immagine insopportabilmente 'blurred'. Non parlo di micro-dettagli, parlo di un'immagine pesantemente sfocata rispetto all'originale. In termini di sorgenti utilizzo PCH A-400 e Oppo BDP103.
Per avere la stessa nitidezza sulle PRO che si ottiene con la CUSTOM a 50, devo portare il livello a 90.
La maggioranza inorridira', ma questo e' quanto mi rende l'immagine perfetta, paragonabile a quella dei migliori LED dal punto di vista della nitidezza, con tutte quelle caratteristiche che esponete, di tridimensionalita' etc.
Se mi consentite un'estremizzazione, con la sharpness a 0, ho l'impressione in molti casi di vedere materiale upscalato, che non ha nulla a che vedere con il dettaglio di un BR. L'unico BR che si vede abbastanza bene anche con sharpness a 0 e' proprio The Dark Knight.
L'ideale per me sarebbe avere il filtro sharpness della modalita' CUSTOM, portato sulle PRO1/2.
Adesso massacratemi :)
 
Ultima modifica:
Scusatami se "rompo" il filo della discussione. Solo un piccolo quesito. Scaricando le caratteristiche dell'ST60 taglio 65 dal sito Panasonic ho letto che la risoluzione è 1920 x 1080. C'è differenza visiva con il 1920 x 1280?
Grazie per la risposta!!!
Manu
 
Non esiste un TV con risoluzione 1920 x 1280.
Il full HD è 1920 x 1080.

Non credo esista proprio in generale la risoluzione 1920 x 1280.

C'è la 1920 x 1200, che è standard WUXGA.

Forse confondi le linee con le colonne, quindi il 1280 andrebbe accordato con il 720 per dare il 1280 x 720, che sarebbe lo step inferiore di risoluzione?
 
Ultima modifica:
leggendo aletta, leggendo valerio..... mi pare che si cerchino in panasonic delle caratteristiche di altre tv. (non ce l'ho con voi, non sto polemizzando, è solo un pensiero diciamo filosofico che mi viene in mente, un discorso globale)

Si vuole comperare un panasonic ma si vuole che questo dia una immagine pioneer,o addirittura samsung .
Non so nemmeno se sia tecnicamente possibile fare una tv che permetta di essere un camaleonte e che pigiando un semplice bottone passi dall'essere un morbibo pana, ad un razor e pushato samsung o altro.

Piacerebbe che pana avesse più luminosità? Ma se fossi così ci potrebbe essere un rovescio della medaglia che porterebbe a peggiorare da altre parti, cosa che magari farebbe inorridire i fan panasonic.
 
Ultima modifica:
Non esiste un TV con risoluzione 1920 x 1280.
Il full HD è 1920 x 1080.

Non credo esista proprio in generale la risoluzione 1920 x 1280.

C'è la 1920 x 1200, che è standard WUXGA.
Forse confondi le linee con le colonne, quindi il 1280 andrebbe accordato con il 720 per dare il 1280 x 720, che sarebbe lo step inferiore di risoluzione?

Perdonami, ho preso un grosso abbaglio! Ora mi è tutto chiaro! Scusami tanto!
Sto valutando vari aspetti e ho nel mirino un bel plasma da almeno 60 pollici; per esigenza di distanza di visione, innanzitutto, fondamentale nella situazione del mio salone, con 3.80/4 metri dal divano...
Ora sto leggendo con molta attenzione questo thered, e anche quello del samsung F 8500. Per scegliere. Ho dato uno sguardo anche ad altri marchi e ho letto, non sul vertice di gamma ma su apparecchi di serie minori, la risoluzione 1920x1080: supponevo fosse una risoluzione intermedia tra il mio hd ready in firma e un full hd "serio". Che granchio!!!
Mi hai tolto ogni pensiero sulla risoluzione, grazie!!!
Manu '63
 
Ragazzi, non vorrei portare il discorso fuori tema : collegandomi a quello che scrive sopra paolobody , chiarisco che mi aspettavo da Panasonic la stessa flessibilità che ha Samsung : i tv di quella casa hanno setting che rendono l'immagine radicalmente diversa in base ai gusti.
Il mio vecchio PS50C7700, lavorando su colori e bianco acquisiva una naturalezza eccezionale , mantenendo la nitidezza propria di quei tv.

Da Panasonic di ultima generazione mi aspettavo la stessa flessibilità , anche se al contrario. E qui confermo proprio quello che scrive
Paolo1965 : sulle modalità professional l'immagine resta eccessivamente morbida, quasi sfuocata. Comunque , sulla modalità Personalizzata alzare la nitidezza al massimo genera artefatti ( anche con Blu Ray di media qualità ).
Insomma , capisco bene qual è la scelta di posizionamento di Panasonic in termini di qualità video, quello che non comprendo è che senso ha dotare il tv con un filtro di nitidezza che non produce differenze significative .
Anche sul nero ci sarebbe molto da dire : il livello si alza molto tra una modalità video e un altra ( e ho l'impressione che, paradossalmente, le Professional partano svantaggiate )( non so dopo una calibrazione professionale ma così, out of the box , è evidente che il livello sia ben più alto delle tanto millantate 0,005 cd/m2. Mi sono trovato molto meglio lavorando sulla modalità Normale che inoltre parte da una maggiore luminosità
 
Ultima modifica:
valerio, capisco le tue aspettative, però ci sono differenze tecniche sostanziali per cui un pana non potrà mai avere una resa uguale a un sam (e viceversa). Per chi cerca l'immagine "pana" molto pulita e naturale, col sam non l'avrà nemmeno disabilitando tutti i filtri, in quanto la caratteristica peculiare dei sam è una certa tendenza (più o meno evidente a seconda dei setting) a sovraprocessare le immagini (intendiamoci, non sto dicendo che siano una schifezza... si parla di sfumature visive... e comunque a molti utenti piace quel tipo di resa, quindi basta saperlo), per la tipologia di driving, il processing video, l'uso del dithering e dei filtri che fa la casa coreana. Chi è in fase di acquisto a mio avviso deve essere cosciente di queste differenze di base e valutarle prima, ecco perché sto consumando la tastiera a furia di scrivere che i tv vanno visti e provati.
 
Ultima modifica:
C'è qualcuno di milano (sud / san donato milanese) che ha voglia di calibrarmi il gt60? Offro birra e/o un buon piatto di pasta e peperoni! :asd:
 
Concordo con ros e ribadisco cosa ho appena scritto altrove: Pana tende ad essere un tv "ad altà fedeltà", è terribilmente analitico. Restituisce ciò che la pellicola (o il segnale) può dare. Né più, né meno.
Se questo non vi piace, non ha sbagliato Pana, avete sbagliato voi, con tutto il rispetto possibile, a scegliere il televisore.

Se Pana avesse avuto "il pompaggio" di Samsung, personalmente, per quelle che sono le mie esigenze, nemmeno l'avrei preso in considerazione. Filosofie radicalmente diverse.

Guardate VT60 e F8500: il primo punta tutto sul nero e "quel che rimane" sulla luminosità, il Samsung fa esattamente il contrario. L'ho detta terra terra eh, e in estrema sintesi. I numeri danno ragione a Pana poiché il rapporto di contrasto cresce in misura MOLTO maggiore in funzione del nero, piuttosto che della massima luminosità, ma ci può essere certamente qualcuno che preferisce 100 candele o più, anche per visione al buio (e figuriamoci "in diurna"), al nero ultra profondo.
 
.. chi cerca una tipologia d'immagine cui si possano applicare termini come "spinta", "pompata", "punch", etc con i pana in linea di massima non fa la scelta più azzeccata...
Ho pensato esattamente la stessa cosa.
Inoltre, l'aver cambiato ben 11 televisori fra plasma e lcd fa pensare ad un tipo di persona eternamente insoddisfatta, alla ricerca di una perfezione che non esiste (correggimi se sbaglio, Valerio :)).
Insomma, nel tempo ho imparato che quando in una discussione appaiono improvvisamente utenti che vanno palesemente controcorrente, demolendo oggetti che hanno ricevuto il plauso di pubblico e critica (o, al contrario, osannando prodotti oggettivamente mediocri), bisogna stare attenti a dar loro credito troppo precipitosamente.
Magari hanno ragione loro, ma più probabilmente no.
 
Ultima modifica:
Il nero e' migliore ma non talmente tanto da vedere differenze eclatanti...........[CUT]


Valerio, di tutte le tue considerazioni mi voglio soffermare in particolare su quella quotata. Ora, io rispetto le opinioni di tutti ci mancherebbe, ma dire che il nero non è molto differente è quantomeno "azzardato":


D6900:


http://postimage.org/index.php?lang=italian

VT60


http://postimage.org/index.php?lang=italian

Stesso recensore (Mackenzie) e stessa sonda.


E' come dire che un buon edge led non è molto differente dal VT60. E a me che "dava fastidio" il nero del VT50 quando si alzava a 0,018cd/mq in Pro contro gli 0,009cd/mq della THX.... :sbonk:
 
Voglio precisare: nulla contro di te Valerio!! E' che è bene soppesare molto bene ogni affermazione, questo è un forum tecnico, altrimenti si rischia che poi, sulla scorta anche di una sola impressione sbagliata (magari solo un po' affrettata), si cavalchi l'onda.
 
con il VT60 sembrava di vedere un Dvd

Dunque....... il VT60 è riconosciuto essere più incisivo di un kuro (che era/è, non entriamo nel merito, il reference assoluto), e dici che su VT60 un BR pare un DVD.... ergo su un kuro parrebbe un mpeg ad alta compressione (estremizzazione).....

Valerio, ho la vaga impressione che il tuo "metro di giudizio" sia "scalibrato"... nel senso che sei troppo abituato a come un'immagine NON dovrebbe essere. Mia opinione ovviamente. :)
 
Ultima modifica:
Top