Panasonic plasma serie 60

Senza dubbio, quest'anno potrebbero avere un certo margine di manovra per riposizionare GT e VT60 (che presumibilmente non avranno comportato costi di sviluppo esorbitanti) leggermente più in basso rispetto ai corrispettivi della serie 50, mantenendo l'esclusività dello ZT con un prezzo congruo. Sempre sperando, nel caso di quest'ultimo, che ci siano anche la qualità e le performance di livello superiore, s'intende :D

Grazie rosmarc. Infatti quella pagina l'avevo già visitata. Li, mettono la diagonale.... Ci si può fare un' "idea" di quanto possa essere la grandezza in base alla diagonale, giusto?

molto approssimativamente direi di sì. Ad occhio mi pare un terzo della misura della lunghezza dello schermo, che al momento credo non si conosca. Però dovrebbe essere grossomodo simile ai modelli di pari diagonale della serie 50.

Tornando ai prezzi della (al momento ancora da confermare) serie GT60 in rapporto ai modelli della serie 50, credo che tendiamo a trascurare un elemento importante.
L'anno scorso la gamma pana plasma FHD 3D in Italia era composta di ben quattro serie (UT, ST, GT e VT50).
Quest'anno, invece, la gamma sarà composta in sostanza solo di due serie (GT ..........[CUT]

Io presumo che eliminando, in pratica, le vecchie serie GT e UT, la nuova GT (che in realtà sarebbe la vecchia ST) sia disponibile in tutti i tagli ad un prezzo che sai una via di mezzo tra il vecchio ST e UT....una serie "economica" 3D devono pur tenerla se non vorranno essere surclassati dalla concorrenza.

Anche questo è possibile, però se scendessero così tanto col prezzo (cosa non impossibile, visto che la concorrenza non sta a guardare e propone ormai modelli a prezzi competitivi anche tra i LED, tra l'altro più attrattivi per il grande pubblico generalista) ci sarebbe imho da aspettarsi sul nuovo modello molte meno funzioni avanzate rispetto all'attuale GT50 (niente THX, mod. Pro, full CMS, etc.). Sempre solo ipotesi, sia chiaro...

p.s. la nuova (ipotetica) GT60 dovrebbe essere un'evoluzione del GT50, non dell'ST50.

Io presumo che eliminando, in pratica, le vecchie serie GT e UT, la nuova GT (che in realtà sarebbe la vecchia ST) sia disponibile in tutti i tagli ad un prezzo che sai una via di mezzo tra il vecchio ST e UT....una serie "economica" 3D devono pur tenerla se non vorranno essere surclassati dalla concorrenza.

non dimenticarti che producono anche LCD, cui magari possono demandare la fascia "ecnomomica", lasciando i plasma per una fascia più alta, anche basandosi sulle vendite fatte l'anno scorso (chiaro che, se l'anno socrso hanno venduto pochissimi modelli della serie UT, non avrebbe senso riprodurre una serie analga con la 60)

motivo per cui, no, il Samsung non ti può garantire la piena compatibilità: l'HEVC non è stato ratificato come standard.
Se Samsung ha inserito la compatibilità HEVC nella sua gamma, non penso che faccia uscire un prodotto incompatibile.
Mi risulta che a fine mese dovranno certificare il codec, pertanto, o hanno già in mano le specifiche, oppure attenderanno febbraio per la produzione di massa. In fondo si tratterebbe di intervenire in caso negativo con una piccola modifica che potrà essere fatta nel giro di pochissimo tempo prima della commercializzazione. In questo mi dispiace per i detrattori ma Samsung è avanti a tutti.

Grazie rosmarc. Infatti quella pagina l'avevo già visitata. Li, mettono la diagonale.... Ci si può fare un' "idea" di quanto possa essere la grandezza in base alla diagonale, giusto?

... escluso cornice, queste sono le misure dei pannelli

65" = 144cm x 81cm circa

60" = 133cm x 75cm circa

55" = 122cm x 69cm circa

50" = 111cm x 63cm circa

42" = 93cm x 52cm circa

SALUTI

MASSIMO

Ultima modifica:
Se Samsung ha inserito la compatibilità HEVC nella sua gamma, non penso che faccia uscire un prodotto incompatibile.
Non è questione di "non penso": mi trovi le specifiche definitive del codec HEVC?
Già il nome ti dice che non è stato definito lo standard (lo chiameranno quasi sicuramente H.265).
Ti offrono un abbozzo di compatibilità, fine, di più non possono: ratificano loro lo standard al posto di chi se ne sta occupando?
Le "piccole modifiche", sempre che piccole siano, richiedono sempre almeno degli aggiornamenti firmware: devo ripetere ancora che fine hanno fatto le tv con clot CI all'uscita delle CAM, e altri esempi analoghi?
Ad oggi nessuno può garantirti il supporto all'HEVC perché di quel codec si sa il nome in codice e poco altro, è un formato in via di definizione.

In teoria è così, hai perfettamente ragione ma confido nella potenza di Samsung e nella capacità di avere tali conoscenze nel momento in cui servono o anche di manovrare i fili giusti nel momento giusto.
Quella della CAM è stata una barzelletta, me la ricordo perché l'ho vissuta a mio discapito.
Cosa posso dirti se non che giudicheremo a TV compiuta?

Non vedo come possa rilevare l'imponenza di Samsung: ci sono organi ufficiali per ratificare gli standard, ma qui siamo ancora al passo precedente, ovvero non c'è uno standard pronto per la richiesta di ratifica.
E' semplicemente lo stesso discorso che avvenne quando introdussero sulle tv i decoder HD, quelli HD con slot CI+ ecc.: hanno incluso quello che era compatibile per certo in quel momento, purtroppo non hanno potuto includere quello che non c'era, ovvero compatibilità con CAM per la pay per view in HD e compatibilità con i servizi IPTV.
In questo caso è la stessa cosa: offriranno compatibilità con quello che si sa per certo che verrà incluso nell'HEVC, per quanto riguarda la sua forma definitiva chi vivrà vedrà, non si può assolutamente dare per scontato che ci sarà piena compatibilità (è proprio una questione di correttezza delle informazioni).

Già, mi hai convinto. Ma tornando a Panasonic, i nuovi plasma avranno in Italia il decoder DVB-T2? Non parlo di nuovo codec...

Dovrebbero, solo che anche lì vale praticamente lo stesso discorso, con in più la questione relativa al DVB-3DTV (si spera che i decoder integrati riconoscano il flusso audio-video in 3D).