Tornando ai prezzi della (al momento ancora da confermare) serie GT60 in rapporto ai modelli della serie 50, credo che tendiamo a trascurare un elemento importante.
L'anno scorso la gamma pana plasma FHD 3D in Italia era composta di ben quattro serie (UT, ST, GT e VT50).
Quest'anno, invece, la gamma sarà composta in sostanza solo di due serie (GT e VT60), escludendo la ZT che fa storia a sé per polliciaggi e prezzi previsti.
Dunque, a mio avviso, sarebbe un errore da parte di pana proporre la (ipotetica) serie GT60, cioè l'entry level" della nuova gamma, senza i modelli da 42 e 50 pollici. Ancor più errato sarebbe proporli a prezzi più alti della precedente serie ST (in realtà l'entry era la UT50, ma avere un GT60 a quel prezzo sarebbe davvero troppo bello per essere vero). Una scelta simile significherebbe lasciare praterie aperte alla concorrenza non proponendo nessun modello di polliciaggio medio-basso a prezzo "umano".
Poi ovviamente ancora non c'è niente di ufficiale e tutto ancora può essere, quindi staremo a vedere.
Quanto invece alla dotazione extra, cioè modalità Pro, THX, bilanciamento del bianco e scala grigi a 10 punti, se si pensa che il GT60 (sempre che qui da noi si chiami così e non ST60 come negli USA) è un'evoluzione del precedente GT50, ci dovrebbero essere tutti. Però, la casa potrebbe anche legittimamente decidere di eliminare qualche feature da utenti evoluti per posizionare il prodotto su una fascia di prezzo più competitiva, presupponendo che l'utente "entry" di robe tipo il CMS completo non se ne faccia poi granché. Negli anni precedenti è stato così, quest'anno chissà... staremo a vedere
