Panasonic plasma serie 60

Sono d'accordo con te Parky, chi ha la serie 30/50 di Pana, la serie D e E di Samsung, anche i vari Led top di gamma usciti negli ultimi anni farà bene ad aspettare! Solo un cambio di diagonale può giustificare l'acquisto delle serie nuove per avere un reale miglioramento soddisfacente anche dopo l'effetto "WoW" che ogni acquisto nuovo ci fa avere. Ma passata la sbornia e la smania di cambiamento uno si rende conto che le serie nuove non rivoluzionano le serie appena passate.
 
Io penso che sarebbe il caso di vedere le tv, prima di sbilanciarsi.
Gli OLED per ora non sono prodotti consumer (e se bisogna aspettare un OLED 4K, temo che l'attesa sarà lunga).
 
si comincia (forse) a capire un po' meglio la situazione ST60 vs. GT60.
A quanto pare, si tratta del medesimo prodotto, presentato con sigle differenti su mercati differenti: ST60 negli USA, GT60 in Europa.
Quest'anno pare non siano stati prodotti modelli di serie ST, ma di serie GT. Dunque, in EU dovremmo avere la serie GT60, sostanzialmente analoga all'ST60 americana, e in entrambi i casi si tratta di GT50 upgradati nel pannello e nell'elettronica (il processore sarà il dual core del GT50 rivisto, mentre l'ST50 aveva un single core).
La diversa denominazione di una stessa serie, a quanto pare, sarebbe dettata da ragioni di marketing, poiché la serie ST50 è stata di grande successo negli USA e la GT di grande successo in Europa.
 
Ultima modifica:
Io ad esempio ho un vetusto 40 pollici full-hd del 2007, quindi qualsiasi cosa acquisterò sarà un bell'upgrade. Ma chi ha già la serie 30 o addirittura 50, farà bene ad aspettare altri 3-4 anni.
sono nella tua stessa situazione (plasma acquistato nel luglio 2008), e credo proprio che quest'anno cambierò con un xT60: di sicuro non la sere Z (non ho lo spazio per piazzare un 60"/65"), ma se uscisse un VT60 da 50" ci farei ben più di un pensierino, altrimenti andrò dritto verso la serie ST (o GT che sarà in Europa), non potendomi spingere oltre i 50"
 
Piccolo ot, secondo me varrà la pena comprare gli oled tra tre anni, quando oltre al calo di prezzo, risolveranno gran parte dei problemi legati alla tecnologia....mia modesta opinione è comprare una TV top di gamma a fine tecnologia della stessa, perché compri il meglio di quella tecnologia al minor prezzo....poi ognuno è libero di cambiare una TV all anno come si fa con i telefonini!
 
Domanda da profano: a parte tutto non è che con l'uscita del codec video h.265 queste TV non siano già obsolete in questo dettaglio? Se dovessi pensare all'acquisto ne devo tenere conto oppure no ?
 
Domanda da profano: a parte tutto non è che con l'uscita del codec video h.265 queste TV non siano già obsolete in questo dettaglio? Se dovessi pensare all'acquisto ne devo tenere conto oppure no ?
non credo proprio che rai e mediaset vogliano cimentarsi con l'ennesimo cambio di decoder, ne passerà ancora di tempo prima che adottino tale standard, io me ne fregherei alla grande della sua assenza

mia modesta opinione è comprare una TV top di gamma a fine tecnologia della stessa, perché compri il meglio di quella tecnologia al minor prezzo....poi ognuno è libero di cambiare una TV..........[CUT]
totalmente d'accordo con te! Questo anno, se non addirittura il prossimo, sarà la miglior occasione per portarsi a casa il top della tecnologia plasma a prezzi umani, per vedere OLED 4K a quella cifra ci vorranno parecchi anni purtroppo
 
Beh, in effetti dopo aver sentito che Panasonic ha chiuso altre fabbriche dove producevano gli schermi al plasma... viene la tentazione di prendere il top (ZT60) adesso e di attendere il crollo dei prezzi per la prossima tecnologia che spero sia OLED perchè la maggior parte degli LCD consumer sul mercato sono pieni di difetti, anche se devo ammettere che in passato ho avuto un Sony Bravia, non ricordo la serie, ma aveva vinto l'Eisa Award, mi sembra del 2008, ed era eccezionale... mah forse ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro, poi dipende dal costruttore se ci sa fare oppure no... comunque in linea di massima se non era per i consumi un pò più elevati e per quella dannata ritenzione, il plasma era la soluzione migliore anche per gli anni a venire... peccato :( comunque vediamo dalle prime recensioni se questo ZT60 è davvero il plasma definitivo... io credo che in Italia ci sarà un 50 pollici dello ZT60... ho come questa sensazione...
 
non credo proprio che rai e mediaset vogliano cimentarsi con l'ennesimo cambio di decoder, ne passerà ancora di tempo prima che adottino tale standard ..........[CUT]

Per l'Italia dal 2015 sarà obbligatorio nelle nuove tv in commercio avere i nuovi decoder DVB-T2 di seconda generazione col nuovissimo codec H.265, che permette un efficenza del 70% in più nella banda disponibile, rispetto all'attuale DVB-T1 H.264: http://www.dday.it/redazione/5878/DVBT2-per-legge-dal-2015.html

I bollini Silver e Gold T2 richiederanno la presenza del nuovo codec, ovviamente prima di avere tutti i canali RAI/Mediaset in H.265, prima del 2015 probabilmente non vedremo neppure un canale in H.265 in Italia.
 
Ultima modifica:
No, calma: è obbligatorio vendere tv con tuner DVB-T2, il codec non c'entra nulla però, non è ufficializzato neanche adesso, non possono mettere come requisiti degli standard non ancora definiti (motivo per cui, no, il Samsung non ti può garantire la piena compatibilità: l'HEVC non è stato ratificato come standard).
 
Ma questo non ha niente a che vedere con la norma di legge :) (anche perché è un bollino certificato da un consorzio, possono fissare i parametri che vogliono e cambiarli come preferiscono).
In quella non è scritto da nessuna parte che serve un codec specifico (a me risulta che indichino l'attuale H.264 o successivi), del resto ti voglio a legiferare su qualcosa che non esiste: se poi lo standard salta o cambia, cosa fai, cambi al volo la normativa?
Non ha senso, i provvedimenti si scrivono in modo molto più astratto, visto che devono adattarsi a principi generici e non a specifiche tecnologie.
 
Non che al momento la cosa mi interessi più di tanto (anche se fu una delle mie prime domande nella discussione sui Panasonic 2012), ma il codec H265 non potrà essere eventualmente implementato successivamente su un TV già dotato di decoder T2, tramite firmware?
 
Ultima modifica:
Ne dubito (facile che serva anche hardware aggiornato, almeno in alcuni casi), anche perché di aggiornamenti su modelli vecchi non se ne vedono praticamente mai, vedi le CAM (lo slot CI c'era da anni sulle tv, eppure i modelli vecchi non sono stati aggiornati e nella quasi totalità dei casi non sono compatibili).
 
Tornando ai prezzi della (al momento ancora da confermare) serie GT60 in rapporto ai modelli della serie 50, credo che tendiamo a trascurare un elemento importante.
L'anno scorso la gamma pana plasma FHD 3D in Italia era composta di ben quattro serie (UT, ST, GT e VT50).
Quest'anno, invece, la gamma sarà composta in sostanza solo di due serie (GT e VT60), escludendo la ZT che fa storia a sé per polliciaggi e prezzi previsti.
Dunque, a mio avviso, sarebbe un errore da parte di pana proporre la (ipotetica) serie GT60, cioè l'entry level" della nuova gamma, senza i modelli da 42 e 50 pollici. Ancor più errato sarebbe proporli a prezzi più alti della precedente serie ST (in realtà l'entry era la UT50, ma avere un GT60 a quel prezzo sarebbe davvero troppo bello per essere vero). Una scelta simile significherebbe lasciare praterie aperte alla concorrenza non proponendo nessun modello di polliciaggio medio-basso a prezzo "umano".
Poi ovviamente ancora non c'è niente di ufficiale e tutto ancora può essere, quindi staremo a vedere.

Quanto invece alla dotazione extra, cioè modalità Pro, THX, bilanciamento del bianco e scala grigi a 10 punti, se si pensa che il GT60 (sempre che qui da noi si chiami così e non ST60 come negli USA) è un'evoluzione del precedente GT50, ci dovrebbero essere tutti. Però, la casa potrebbe anche legittimamente decidere di eliminare qualche feature da utenti evoluti per posizionare il prodotto su una fascia di prezzo più competitiva, presupponendo che l'utente "entry" di robe tipo il CMS completo non se ne faccia poi granché. Negli anni precedenti è stato così, quest'anno chissà... staremo a vedere ;)
 
Se è una questione di strategie, secondo me andrebbero fatte diverse cose: anzitutto distribuire la ZT solo nei negozi che possono valorizzarla (negli Usa hanno fatto così anche con i VT), perché è perfettamente inutile piazzare un ZT nel classico centro commerciale, in mezzo a mille altre tv e magari in piena luce, senza toccare mezzo settaggio.
Chiunque non parta già con l'idea di volere uno ZT ci passa davanti, lo guarda, legge il cartellino e passa oltre.
Eviterei anche di distribuire solo il 60": siamo in Italia, le dimensioni mi sembrano troppo superiori alla media, e non è detto che l'appassionato abbia per forza tanto spazio (non è nemmeno una questione di disponibilità economica: conosco diverse persone facoltose che hanno arredamenti incompatibili con tv grandi, e chiaramente parliamo di mobili di pregio, non se ne parla proprio di cambiare solo per mettere una tv più grande), va benissimo avere anche un 60-65", ma solo un taglio e solo quello no, secondo me, significa infilarsi a forza in una nicchia davvero ristretta (prezzo alto e unico taglio, per giunta decisamente importante).
 
sono d'accordo. ZT è un prodotto da punto vendita specializzato... per quanto riguarda GT e VT60, invece, sarei anche disposto ad "accontentarmi" che siano effettivamente distribuiti nei negozi, perché purtroppo dalle mie parti di plasma serie 50 ne ho visto sì e no 4 o 5 esemplari in tutto, peraltro arrivati e venduti in brevissimo tempo. Anche di altre marche non si è visto granché...
D'accordo anche sulla utilità di un taglio inferiore a 60 pollici su ZT60, però indiscrezioni trapelate dall'altra parte dell'oceano parlavano di un pannello troppo costoso che si sarebbe prodotto solo nei tagli da 60 e 65 pollici... però chissà, ogni anno ci sono differenze sostanziali in Europa rispetto agli USA. Aspettiamo e vediamo...
 
Eh sì, bisogna per forza aspettare.
Sulla distribuzione, fossi in loro, farei quanto detto sopra, è anche uno dei pochissimi modi per proteggere il listino.
 
Top