Carissimi appassionati, è un piacere leggervi e vedere tanta "effervescenza" di valutazioni, stime, proposte, valutazioni, progetti!
Voglio solo portare la mia umile e fresca esperienza sulle misure del plasma nel proprio ambiente. Magari servono a qualcuno relativamente alla valutazione dell'acquisto di un nuovo VT60 piuttosto che di un VT o St 65.
Premetto che ho il divano posto a 4 metri dalla parete di una quinta in muratura, con i feltrini sotto i piedini lo mobilizzo a piacimento, range di una quarantina/cinquantina di centimetri in avanti.
Ho avuto la fortuna di passare da un 28 pollici crt a un plasma Panasonic 42, tv imprestato da un carissimo amico per qualche sera. Per carità! Troppo piccino, anche nella visione di digitale terrestre hd, di semplici dvd! Sembrava un francobollo! Esageratamente piccolo! E pensare che mia moglie non riesce a digerire il fatto di dover ruotare la testa per seguire le scene a video, problema che patisce anche al cinema... Glielo abbiamo riportato a casa in fretta!
Poi è stata la volta di un 50 pollici plasma HD, un Samsung vecchiotto praticamente regalato, con una cornice inferiore generosa e un'altezza pannello che in totale rasenta ben gli 80 cm (quindi pressapoco gli ingombri metrici di un 55...). La maggiorazione di 8 pollici è stata apprezzabile, rilevabile anche da noi profani, il minimo sindacale ammetto, e "l'ingresso" nell'anfiteatro di un concerto piuttosto che l'emozione di una bella scena cinematografica si è realizzata in modo nettamente significativa. Diciamo che con il 50, ora, si ragiona meglio.
A Natale mio figlioletto ha ricevuto in dono dai nonni e dagli zii una Playstation 3, e il suo papà ha finalmente provato un paio di blu ray. Già con i giochi in HD ti "viene la voglia" di andare più vicino, di "entrare" nella scena, con gli spettacoli del blu ray la sensazione di portarsi in avanti, e far parte dell'azione, scatta quasi naturale, impulsiva.
In conclusione mi sento anch'io di ribattere che, potendo architettonicamente, è preferibile godersi un 65 pollici, da lunga distanza. Non ci sono storie, il coinvolgimento emotivo è inequivocabile! Con misure inferiori suppongo resti orfano di qualcosa, di un quid che ti manca, che non riesci ad "afferare"...
Tra qualche giorno mi arriverà l'Oppo 103, ma sono ancora orfano di una grande e buona tv. Chissà se tra qualche mese ancora gli darò qualcosa di buono in pasto...
Un salutone caloroso.
Manu