Panasonic plasma serie 60

@filmarolo
Credo che la maggiore quantità di polvere accumulata dalle ventole è data proprio dall'utilizzo e da tutta la polvere che insieme all'aria aspirata, pian piano si deposita.
Non metto in dubbio che questi TV scaldano, ma la situazione centro commerciale è sempre peggiore in tal senso perchè ovviamente in modalità dinamica è come un motore di un'auto che viaggia sempre a tavoletta!
 
Ultima modifica:
... la manutenzione necessaria ........[CUT]
Non saprei proprio cosa dirti. Il mio plasma se non erro ha più di cinque anni e non ho mai fatto niente, se non qualche occasionale spolverata in superficie con lo swiffer.
Nessun rumore o altro (sgrat sgrat :D)
Poi ovviamente dipende da quanta polvere c'è in ambiente. In genere si dà per scontato che il tv non sì tenga nell'autorimessa o in falegnameria :D
 
Ultima modifica:
Certo che se ha le ventole, ruomore o meno, io dopo 5 anni qualcosa la farei. Sul pc io di solito non aspetto più di 3 mesi e a volte molto meno e trovo sempre un bel pò di polvere, ma è pur vero che le ore di lavoro sono molto superiori a quelle del TV.
 
Ultima modifica:
anche io sono in possesso da oggi di 55VT60; ero propenso per il Prandini 507 (6cm da parete) oppure per il Meliconi T800 (7 cm); non sono interessato ad estensioni etc.
consigli?

Io ho una meliconi t800 a cui è appeso un 50pz800 e fa il suo dovere. Vorrei passare al 55 o 65 vt60 e non dovrebbero esserci problemi di compatibilità da quello che ho visto.
A tal proposito ti ho mandato un pm per avere le misura degli attacchi del vt.
 
in linea puramente teorica, il posizionamento a parete credo sia un po' svantaggiato, in quanto la parete immediatamente retrostante potrebbe essere riflettente per le frequenze prodotte dalle ventole. Però poi dipende dalla conformazione delle pareti (frontale o ad angolo?), ovvero dallo spazio rispetto alle pareti laterali, dalla tipologia di amb..........[CUT]

Confermo, ho un pz800 e da quando l'ho appeso ho notato il rumore delle ventole all'accensione ma solo in quel frangente, durante la visione non mi danno fastidio
 
... la situazione centro commerciale è sempre peggiore in tal senso perchè ovviamente in modalità dinamica è come un motore..........[CUT]
esatto. In linea teorica, l'emissione di calore da parte del pannello è proporzionale all'emissione luminosa. Chiaro che in modalità shop i fosfori sparano al massimo della potenza e ne va di conseguenza tutto il resto (maggior calore, maggiore usura del pannello, maggiore consumo di corrente, etc.). Comunque anche molti led scaldano notevolmente nei cc, per motivazioni sostanzialmente analoghe.
Qualunque tv in casa, se ben settato in modalità cinema o pro etc. è tutt'altro discorso e riscalda mediamente molto di meno.
Questo in linea puramente generale, poi ci sono altri fattori e ovviamente incide anche la temperatura ambientale.
 
Ma per la visione di film d'animazione (Disney/Pixar) e anime che settaggi vanno utilizzati? Sempre professionale o cinema o c'è anche animazione?
 
... Certo che se ha le ventole, ruomore o meno, io dopo 5 anni qualcosa la farei ...
si vedono le ventole dalle feritoie sul retro. Sono assolutamente ok. Certo, il posizionamento (il plasma è fissato a parete e non c'è niente intorno), il clima secco e l'ambiente ampio e pulito aiutano, ma ti garantisco che, almeno per ora, non ce n'è bisogno (sgrat sgrat :D).
 
Comunque e' una bella scocciatura , considerando che il VT60 scalda di piu' del VT50 anche le ventole del VT60 dovrebbero sentirsi di piu' di quelle del VT50.

In effetti ho visto il VT60 accanto al VT50 ed era molto piu' caldo , le ventole non si sentivano molto ma ero in un centro commerciale con rumore di fondo , ma dico non potevano fare un TV di questa fascia senza ventole ?
 
Ma per la visione di film d'animazione (Disney/Pixar) e anime che settaggi vanno utilizzati?
secondo me, la migliore modalità disponibile, cioè quella che si avvicina di più al riferimento. Quindi, nel caso dei pana, una delle Pro oppure la custom, meglio se ben calibrate, per i perfezionisti che vogliono il massimo.
 
... il VT60 accanto al VT50 ed era molto piu' caldo..........[CUT]
ovvio, il nuovo pannello ha un'emissione luminosa molto più alta, ma poi tu a casa lo tieni in modalità shop?

p.s: sia ben chiaro che non voglio minimamente influenzare la tua scelta. Fai come credi sia meglio per te e non badare a quello che scrivo io. Quello che va bene per me potrebbe non essere ok per te, quindi... :)
 
Ultima modifica:
ovvio, il nuovo pannello ha un'emissione luminosa molto più alta, ma poi tu a casa lo tieni in modalità shop?

p.s: sia ben chiaro che non voglio minimamente influenzare la tua scelta. Fai come credi sia meglio per te e non badare a quello che scrivo io. Quello che va bene per me potrebbe non essere ok per te, quindi... :)

non mi interessa se scalda di piu' , e' in soggiorno , non e' appeso al muro ed ha abbastanza spazio intorno

sono le ventole il problema , specie la sera devi tenere il volume basso per non disturbare e il ronzio da' fastidio

sono molto perplesso , ho prenotato il 50VT60T , dovrebbe arrivare lunedi' , ma a questo punto ci devo pensare per bene :(
 
Ultima modifica:
Capisco, io ho fatto la mia scelta, tu ignora quello che scrivo e fai la tua scelta, quella migliore per le tue esigenze. Ciao...
 
Onestamente e mi ripeto, magari il mio problema fosse solo le ventole! Avendo il budget per un VT, credo che me ne fregherei altamente. :D :cool: Sono sempre soldini, ma il bello è che molti di noi anche facendo sacrifici, non potrebbeo permettersi una Ferrari, ma un Pana top di gamma sì, che è come una Ferrari in campo TV e ti regala gran belle soddisfazioni ed emozioni. :)
 
Ultima modifica:
c'è una soluzione per le ventole che risolve il problema della polvere e in parte quello del rumore,
che è quello di applicare o sopra o sotto le feritoie dell'aria del case "la scelta in base a quanto può dare fastidio o meno esteticamente" un rettangolo di spugna di quella utilizzata per coprire gli altoparlanti delle casse, ce ne sono di diversi spessori e densità, risolveranno certamente il problema della polvere "molti amplificatori professionali utilizzano questo sistema"e oltre a ciò abbatteranno in parte il rumore delle ventole, e pochi db di abbattimento potrebbero fare una grandissima differenza in questo caso.
La cosa da fare sarà quella di rimuovere e pulire la spugna dalla polvere quando questa sarà sporca, sono spugne particolari, e non quelle da merceria per intenderci, e lasciano passare aria con pochissima resistenza fungendo però da ottimo filtro.
Se il problema del rumore non esiste, invece della spugna si può applicare un pezzo di tessuto, sempre quello per altoparlanti.
 
Ultima modifica:
c'è una soluzione per le ventole che risolve il problema della polvere e in parte quello del rumore,
che è quello di applicare o sopra o sotto le feritoie dell'aria del case "la scelta in base a quanto può dare fastidio o meno esteticamente" un rettangolo di spugna di quella utilizzata per coprire gli altoparlanti delle casse, ce ne sono ..........[CUT]

Si questa potrebbe essere un'idea , ci sono anche i filtri antipolvere quelli che si mettono sui case pc a protezione delle ventole , ne ho trovati alcuni in rete , ma non e' che ostruendo parzialmente le fessure poi il pannello ne risentirebbe ?

@frnk

non potresti dirmi in privato dove vedere il tipo di spugna a cui ti riferisci ?

grazie
 
Ultima modifica:
Per quel poco che ho avuto il 50vt50 l'anno acorso ricordo che le ventole non davano fastidio. In camera l'ambiente non è grande e nel fare prove su prove ero spesso a 1m dal tv o giù di lì. Ricordo che era un rumore tipo "soffio" ma zero fastidio.
Io non abbandonerei l'idea del VT per le ventole poi male che vada tra un paio d'anni si smonta la scocca dietro e si da una soffiata con bombola di aria compressa apposita.
Anzi se c'è qualcuno in prov VA,MI,CO che ha un VT e volesse ospitarmi per vederlo all'opera gli sarei molto molto grato!!

(Gladiatore non ti scordar di me :-)
 
Nessuno riesce con un Fonometro a misurare la soglia di rumore delle ventole del Tv???
Sarebbe molto importante per farsi un idea dei Decibel che le ventole emettono e poi capire quando rumore producono...
Potete anche provare con le APK che girano per telefononi android...
 
Mi sembra piuttosto inutile: avrete più o menu tutti in casa un pc, lettore o recorder con ventola, console di vario genere eccetera.
Fanno tutti mediamente ben più rumore di qualunque tv con ventole.
Se poi c'è chi non sopporta il minimo rumore neanche nel totale silenzio, quello allora è un altro discorso, però diciamolo pure: è un problema inesistente, chi guarda la tv con volume zero? Non è molto fattibile seguire un programma senza audio.
 
Top