• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic] Plasma PZ850, PZ800, PZ85, PZ80 e PX80

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Blashyrkh ha detto:
praticamente il px80 ha un deinterlacer motion adaptive che riesce a riconoscere e deinterlacciare un segnale cinema??
mentre i pz non lo hanno?

il deinterlacer del PX80E è motion adaptive ma questo non significa che sia un gioiello in assoluto, è semplicemente decente, infatti la stessa operazione svolta dal lettore Denon 1920 è sensibilmente migliore.

Non posso parlare per i PZ... e nemmeno so come li valutino nei test di AFDigitale. Il mio onesto test ha un paio di sequenze ritagliate per il PAL che dicono come il deinterlacer si comporta verso determinate situazioni.
Va da sè che una sequenza di test non può da sola dire in assoluto che un apparecchio sia meglio di un'altro... :D

Comunque il grosso pregio del PX80E è quello di avere in cinema mode, una regolare curva del gamma e una discreta linearità dell'RGB. Tutti gli LCD che ho provato (pochi) erano molto più deficitari sotto questo aspetto.
 
arg0 ha detto:
:ave: Approfitto per chiederti se la parte quotata significa che il problema dei battimenti ( http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1437793&postcount=16 ) non si manifesta nella scalatura a 768pixel e che quindi posso andare tranquillo sul 42PX80 per visione di DVD da 2,7m (upscale con Oppo).

esattamente!

sono indeciso sui 1080 perchè questi ultimi risultano perfetti in orizzontale (no overscan mi pare) ma leggermente peggiori in verticale.
Nel complesso dopo lunghe osservazioni ho scelto 720p...
Ricorda che ogni modello fa probabilmente storia a sè...
 
Luciano Merighi ha detto:
il 42PX80E e' valido e merita l'acquisto ;)

Non ne dubito, lo visto di persona e ne sono rimasto piacevolmente colpito, il prezzo di 1000€ poi mi attira ulteriormente...

PS: Col tuo DVD-Test, secondo te, che ne sei l'autore, quali sono i test più utili tra quelli disponibili, per tarare al meglio il Plasma in questione :)
 
Luciano Merighi ha detto:
il deinterlacer del PX80E è motion adaptive ma questo non significa che sia un gioiello in assoluto, è semplicemente decente, infatti la stessa operazione svolta dal lettore Denon 1920 è sensibilmente migliore.

vabbè la qualità è quella che è...però in tutti i vari test, il deinterlacciamento di tipo film falliva miseramente...

quindi in realtà, anche se i test dicono una cosa, il deinterlacer essendo motion captive riesce cmq a riconoscere e deinterlacciare in maniera corretta i film quando necessario?
 
Luciano Merighi ha detto:
Ti ringrazio molto. A questo punto posso concludere di aver scelto - spero definitivamente, ma fino all'ordine non si sa mai - per il PX80. Dovrò aggiornare la firma...
 
Salve a tutti, scusatemi se farò una domanda già posta da altri, ma si tratta di una questione urgente e non ho abbastanza tempo per poter rileggere tutto il topic.

Ebbene, dopo vari ragionamenti, e soprattutto invogliato dalla promozione di una nota catena commerciale, legata alla vittoria dell'Italia agli Europei, mi sono deciso a prendere un 42 px80.
Purtroppo però tale modello pare essere terminato, e verrà riconsegnato solamente quando ormai il concorso sarà concluso!

C'è però ancora disponibile il 42 pz80, tra l'altro a soli 100 euro in più (px80 = 1199euro, pz80 = 1299 euro)...
In principio avevevo scartato a priori i full-hd, considerando che vedrei la tv a circa 3m di distanza, e la usereri per ora soprattutto con fonti sd.

Considerando l'urgenza della situazione (il concorso scade domani!),la mia distanza di visione, e la differenza di prezzo tra i due modelli, cosa mi consigliate di fare?
Su un full-hd (ed in particolare sul pz-80!) digitale terrestre, sky e dvd si vedono molto peggio rispetto ad un hd-ready come il px-80?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
Blashyrkh ha detto:
quindi in realtà, anche se i test dicono una cosa, il deinterlacer essendo motion captive riesce cmq a riconoscere e deinterlacciare in maniera corretta i film quando necessario?

adaptive...

si da quello che ho potuto verificare, il PX80E riconosce correttamente la sequenza e si comporta in modo opportuno. Ripeto, il risultato potrebbe comunque essere migliore con l'interlacciato ma è già importante che la modalità film non venga penalizzata (sempre che uno guardi soprattutto films e non televisione... ;) )
 
Luciano Merighi ha detto:

si scusami, adaptive :D

certo che questa è una "scoperta" interessante...visto che uno dei problemi legati a questo plasma era il fatto che nn riconosceva i segnali di tipo film...(ed anche il motivo per cui gli artefatti di un deinterlacciamento fatto male io nn li notavo...anche se il dvdrecorder panasonic lavorava meglio della tv)

bisognerebbe capire se anche i pz fanno lo stesso, anche se su afdigitale da qeusto punto di vista lo hanno stroncato
 
Non è Mediaworld... è un'altra grossa catena.
Comunque ho appena parlato al telefono col reparto tv del centro commerciale e mi hanno indicato questo prezzo.
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
PS: Col tuo DVD-Test, secondo te, che ne sei l'autore, quali sono i test più utili tra quelli disponibili, per tarare al meglio il Plasma in questione :)

visto che le regolazioni a disposizione dell'utente non sono molte:

schermata blacks per impostare la luminosità

schermata set contrast per il contrasto (la schermata whites risente della variazione di luminosità dovuta all'assorbimento)

le schermate horizontal e vertical resolution, assieme ai motion per decidere quale risoluzione inviare sull'HDMI.

Un trucco che andrebbe verificato, usare la schermata luma step che ha grosso modo una luminosità media totale del 50% (diciamo per tutte le stagioni...).
agire sul contrasto a destra e a sinistra fino a trovare il punto nel quale si abbia la sensazione che la luminosità complessiva raggiunga il massimo possibile, poi calare di due steps. Si dovrebbe aver raggiunto un compromesso per quel che riguarda appunto il contrasto e l'emissione luminosa sulle schermate più chiare... Nel mio caso la sonda ha continuato a confermare la giusta linearità con gli screenshot di test mantenendo la giusta sensazione di luminosità. Ciò si applica solo ai plasma...
 
Luciano Merighi ha detto:
visto che le regolazioni a disposizione dell'utente non sono molte:

Un trucco che andrebbe verificato, usare la schermata luma step che ha grosso modo una luminosità media totale del 50% (diciamo per tutte le stagioni...)

Ti ringrazio

Magari, potresti postarci i tuoi setting del 42 PX80 che hai ottenuto, per poterli poi confrontare con quelli degli altri possessori del PX80 ? :)
 
c4fen01r ha detto:
è un'altra grossa catena.

potresti essere + preciso? nn mi risultano offerte sulla vittoria dell'italia...
c'è la scommessa su una squadra al media, o o lo sconto del 20% da unieuro


ribadisco cmq, che il pz80 (almeno del 42") nemmeno online si trova a 1300euro...quindi i motivi sono 2:
o la catena sta facendo un fortissimo sconto (che credo sia da prendere al volo), oppure si è confusa con il pz70
 
ragazzi una domandina.. allora preso dal fatto che l'elettronica del pana pensavo fosse un pacco ho fatto un test col mio 46pz85.. ho preso la play 3 e invece di impostarla a 1080p l'ho messa a 1080i quindi con il deinterlacer della tv che dovrebbe lavorare giusto?
Beh le differenze sono minime! giusto leggermente 1 po di dettaglio in + per la p!
Cioò significa che se dovessi prendermi che ne so un decoder sat con uscita a 1080i dovrei vedere bene lo stesso giusto?
 
Blashyrkh ha detto:
bisognerebbe capire se anche i pz fanno lo stesso, anche se su afdigitale da qeusto punto di vista lo hanno stroncato

si ho visto ma non saprei che dire, forse usano sequenze più rigorose...
Io comunque per il deinterlacer ho provato solo l'RGB ma non penso che le altre connessioni si comportino diversamente, l'HDMI mi fornisce solo segnale p, che fortunatamente non viene castrato dal plasma...
Di sicuro nelle stesse condizioni, altri pannelli si comportavano diversamente (peggio).
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
Magari, potresti postarci i tuoi setting del 42 PX80 ? :)

è tutto relativo, dipende anche dal lettore usato...

non li ho sottomano ma posso assicurare che non sono molto diversi dal default.
Al chilo direi per cinema HDMI, supponendo 0-100 l'escursione e il lettore in flat.
contrasto circa 60
luminosità -1 click
a 720p colore 60 (576p e 1080i 50)
nitidezza 50
50Hz
off risparmio energetico
off controllo colore
temp colore calda
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top