[Panasonic] Plasma PZ850, PZ800, PZ85, PZ80 e PX80

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
aznable-r ha detto:
il problema è che la qualità tra l'hd-ready e il full-hd di cui si stà discutendo non sembra esattamente la stessa. certo la differenza di risoluzione tra 1024x768 e 1920x1080 è bella grossa

scusate la quotatura integrale, ma é breve, spero sia accettabile a beneficio della chiarezza...

il punto é che anche i segnali HD via etere (dvb-t o dvb-s) sono, e molto probabilmente saranno per molto tempo, interlacciati, cioé 1080i, per problemi di banda. Quindi ci vuole un buon de-interlacer, visto che tutti i nostri begli aggeggini lavorano in progressivo. Allora, A PARITA' DI PREZZO (perché adesso é questa la condizione), la questione é: meglio un pannello HD redy con una elettronica che de-interlaccia e up/down scala bene (leggio Pio), o un pannello FullHD con una elettronica che fa quello che puo' (benino, ma non come il precedente, leggi Pana)?

risposta che mi do da solo: se voglio vedere un film in BD, Pana, se voglio guardare una partita e/o un film via DVB-S in HD, meglio il Pio...anche per il FUTURO! voi che dite??? :p

halpha ha detto:
...allora mi chiedo, e i 100Hz??? Cioé, i pannelli (anche della serie 7, ho un 37px7) é dato per essere 100Hz, il che significa che con i segnali SD genera(va) una sorta di pulldown 2:2, che portave l'immagine da 50Hz a 100Hz...e ció era confermato dal fatto che settare il px7 a "50Hz" invece che a 100 rendeva l'immagine molto piú "sfarfallata"...qundi ora siamo passati dai 100 Hz a 60 Hz sui segnali SD...
La circuitazione a cui ti riferisci non c'entra con i 24 fps è un algoritmo di motion compensation che viene chiamata così, ma non implica necessariamente un refresh a 100Hz, serve soprattutto ad evitare il flicker.

Ivanpink ha detto:
ma appena usciti avresti riconosciuto in TV un film su VHS da uno su DVD al primo sguardo?!

direi assolutamente di si.così come succede tra un dvd ed un BR....

ma poi continuo a nn capire il tuo esempio...si parla di tv, nn di supporto...e si parla della resa di queste tv usando la stessa fonte...nn vedo proprio il nesso con la differenza tra vhs e dvd...

Primi commenti utenti europei 42pz85!

@ Halpha ma anche @ tutti i curiosi...

...in attesa degli eventi voglio segnalarvi questo thread di utenti
di 42pz85....lo sto appena leggendo ma una delle cose che mi ha colpito
è che uno di loro dice di non notare differenze con IFC attivo/disattivo
tanta è la bontà del 24p! :p

Ecco a voi il link se interessa

http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=730005

Gillian ha detto:
Ma al momento, la mia opinione sui dati o sui post che leggo è che il pz85/800 sembra essere la migliore scelta in termini di "value for money".
Esatto,hai capito bene: non sconsiglio affatto i PZ85/800,anzi,ne sto consigliando parecchi,semplicemente mi sembra un pò assurdo che,oltre a soluzioni perfette per l'utente medio,non ci sia quacosa di meglio(che non costi oltre il doppio o circa il triplo)per l'utente avanzato(perchè,alla fine della fiera,tra PZ85 e PZ800 le differenze sostanziali sono pochine,quelle davvero importanti quasi nessuna).

Per il resto: il 24p parrebbe gestito proprio con pulldown 4:4 da tutta la serie,mentre i 100Hz,se sono come la precedente versione sui PZ70,servono,come ha scritto Picard,a ridurre il flickering(ovvero a rendere il quadro più stabile).
Ovviamente è molto meglio vedere di persona piuttosto che affidarsi ai comunicati della casa ;).

halpha ha detto:
risposta che mi do da solo: se voglio vedere un film in BD, Pana, se voglio guardare una partita e/o un film via DVB-S in HD, meglio il Pio...anche per il FUTURO! voi che dite??? :p

Mi hai anticipato sulla risposta che ti volevo dare :D
Io ti posso dire che mai e poi mai sacrificherei la visione dei Blu Ray a 720p anzichè a 1080p (la differenza con un 42" a 2,5 metri si vede eccome) per avere una migliore visione sui canali terrestri o satellitari che siano, sarebbe come sacrificare il meglio che hai a disposizione per migliorare leggermente una cosa che di base è scadente di suo.
Poi naturalmente dipende molto anche dall'uso che ne fai, ergo quanti dvd e Blu Ray guardi in proporzione a tutto il resto, e quanta importanza vuoi dare alle relative qualità di visione, ma se sei un partecipante di questo forum credo che anche tu sia pervaso dal sacro fuoco della qualità, per cui io mi sento di consigliarti il full-hd, che ti darà il massimo del godimento con le sorgenti di migliore qualità che abbiamo già a disposizione oggi (Blu-Ray).
Tieni anche presente che con la PS3, i dvd riscalati a 1080p sono una libidine.
Sacrificare questa sublime visione per migliorare la visione dei tiggì o delle partite...io non lo farei mai...ma riconosco che non siamo tutti uguali :)

Ciao.

Ultima modifica:
halpha ha detto:
segnali SD 50Hz: l'Intelligent Frame Creation genera 1 frame addizionale ogli 0.1 secondi, risultato immagine a 60Hz
0.1 secondi.... a mio avviso è 1/10 di secondo.... o sbaglio ;)

Quindi... il tuo calcolo Non è esatto :eek:

benegi ha detto:
0.1 secondi.... a mio avviso è 1/10 di secondo.... o sbaglio ;)

no, sbagli...:p

in realtà hai ragione in parte, ma il discorso del 0.1s è corretto:

a 50hz ogni 1/10 di secondo vengono visualizzati 5 frames, a 60hz ogni 1/10 di secondo i frames sono 6, ne consegue che se alla sorgente a 50hz aggiungo 1 frame ogni decimo di secondo porto la frequenza a 60hz ;)

Ultima modifica:
ma cosa dici....le frazioni di secondo si misurano in base 10....
decimi, centesimi, millesimi di secondo

Ultima modifica:
0,1sec è 1/10 di sec. Il tempo è in base 60 tra ore e minuti e tra minuti e secondi. Di certo non le frazioni di secondo... :rolleyes:

Picard ha detto:
La circuitazione a cui ti riferisci non c'entra con i 24 fps è un algoritmo di motion compensation che viene chiamata così, ma non implica necessariamente un refresh a 100Hz, serve soprattutto ad evitare il flicker.

scusa, ma mi sfugge il significato del commento...io ho chiaramente separato il discorso 24 fps (che sono prodotti SOLO da dischi HD tipo bluray o HD DVD) e i 50 fps interlacciati che arrivano dal segnale SD...il 6o frame che crea l'IFC (e che porta la frequenza a 6 frame ogni 0,1 secondi, ovvero 60 frames ogni secondo ---> chiaro Benegi?? :p ) serve proprio per ridurre il flickering, ESATTAMENTE come raddoppiare la frequenza di refresh del segnale a 50 Hz...se non che aggiungendo 10 frames al secondo ad un segnale che ne ha 50, ottengo un refresh a 60 Hz (=1 immagine ogni 1/60 di secondo), mentre raddoppiando il segnale a 50Hz (=1 immagine ogni 1/50 di secondo), ottengo un refresh a 100 Hz (ovvero 1 immagine ogni 1/100 di secondo)

ENTRAMBI servono a ridurre il flicker, solo che uno lo fa a 60 Hz e uno a 100 Hz, almeno come io lo interpreto.

Ricordate i vecchi monitor PC in CRT? ecco, lí se settavi la frequenza di refresh a 60Hz il bianco sfarfallava eccome, mente da 75 Hz in avanti non piú...non capisco dove sia la differenza con questi TV, a parte (come detto) che tutti questi discorsi dovrebbero tenere in considerazione che i segnali SD sono interlacciato (=1/2 immagine ogni ciclo= 25 immagini intere ogni secondo)

Ultima modifica:
Piccoli commenti di uno dei primissimi possessori d'oltremanica....

...sul livello del nero e la gestione del ICF:

"24P Real Cinema is linked to IFC, with IFC off it will use 4:4 at 96fps and with IFC on it will display at 60fps. Although with IFC on it displays at 60 fps it isn't 3:2 pulldown where frames are repeated, instead IFC creates 5 new frames per 0.1 sec in addition to the original frame."

"My picture definately does not look washed out or the blacks grey. The blacks are definately black."

Ho letto TUTTO il thread :( in generale emerge una buona gestione del 24p con l'IFC utile solo in caso di SD ma disattivato con l'uso di PS3 o Film BD,
qualche esemplare affetto da greenghosting ma la cosa pareva soggettiva ( ho scovato pero' dei video dove emergeva addirittura nel 50pz85 americano! ) e tendenza alla image-retention o peggio burn-in pressocchè nulla! :p

In conclusione per molti mooolto positivo.
Dai che giugno è vicino...se tutto verrà confermato, 50PZ80 sei mio! :cool:

Ultima modifica:
Leggendo su avsforum,dicono che come colori e nero rimangono migliori i kuro,con i panasonic migliori per luminosità(ergo credo avesse ragione aznable-r,il contrasto maggiore pare aver influenzato maggiormente il bianco,ovvero le alte luci).
Brutta notizia quella del green ghosting(speravo avessero fatto qualcosa per risolvere,sui panasonic i phosphor trails,almeno in alcuni casi,si notano un pò troppo).

La circuitazione a 100 Hz viene chiamata così dai produttori, ma non c'entra con i 24/25/50/60 Hz (o fps), è un algoritmo di motion compesation che serve a ridurre il flickering, ma non porta i fotogrammi a 100 Hz (o fps.).
Quindi il mio post era in risposta al passaggio in cui dici:
halpha ha detto:
...é dato per essere 100Hz, il che significa che con i segnali SD genera(va) una sorta di pulldown 2:2, che portave l'immagine da 50Hz a 100Hz...
Spero di essere riuscito a farmi capire.

ciao a tutti!scusate ma qualcuno puo aiutarmi??? vi prego venire sulle pagine dedicate alla comparativa dei full hd?? v prego sono in crisi

La prima cosa che posso dirti è che non avresti dovuto scrivere nel topic della comparativa,è anche scritto all'inizio del topic ;).
Se hai bisogno di consigli,prima guarda che non ci siano topic che riguardino il tuo stesso argomento,se non ci sono aprine uno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.