revenge72 ha detto:
Approfitto della presenza di Luciano qui

... mi sembra assolutamente lapalissiano dire che che hai testato il display con il tuo DVD...
naturalmente...
Devo dire che l'acquisto del PX80E è stata una conseguenza di fattori contingenti e quindi non l'ho considerato come display principale per il cinema in casa. Mi sono imposto di non farmi prendere la mano nè come investimento ne come puntigliosità nel giudizio. Il proiettore resta comunque un'altra cosa. In sostanza reputo questo plasma il minimo sindacale ma anche il massimo della spesa che valga la pena fare per un televisore...
Non mi piacciono gli LCD.
Fatte le premesse, devo dire che si è rivelato pienamente soddisfacente, soprattutto la visione dei DVD via HDMI in cinema mode e nell'oscurità totale.
L'ho provato in RGB e HDMI, non in component. In RGB difetta nella risoluzione orizzontale dove impasta il pattern a 720 colonne, in HDMI questo problema non si manifesta.
Il deinterlacciatore è effettivamente motion adaptive e non si fa ingannare dai flags, la scritta 576i del test è sempre visibile come di deve.
Il deinterlacing del lettore Denon 1920 è però decisamente meglio, come verificabile con la bandiera.
La risoluzione che ho scelto sul lettore, dopo la visione dei pattern verticali e orizzontali, è stata la 720p con overscan. E' quella che introduce meno fisarmoniche, la più general purpose. I pixel persi nell'overscan sono una decina per lato, niente di drammatico.
Ho messo 50Hz. Ad essere sinceri i 100Hz lavorano molto bene con i DVD e offorono una luminosità lievemente maggiore ma le scritte interlacciate che scorrono orizzontalmente sono molto più nitide a 50. Il maggiore sfarfallio dei 50 si nota durante le commutazioni ma una volta che l'occhio lo ha metabolizzato sinceramente non da fastidio e poi, quel quasi subliminale sfarfallio mi ricorda quello a 48Hz dell'otturatore meccanico del cinema... de gustibus.
la curva di gamma in cinema mode è regolare e si attesta a circa 1,9-2,0. Lievemente bassa ma questo aiuta sui neri profondi. In ogni caso con il controllo di gamma del lettore riesco ad ottenere un perfetto 2,2.
La temperatura colore in posizione calda è regolare un pelo sotto i 6500K. In normale è sopra i 7800K. Nel nostro mondo dominato da display "azzurrini", occorre uno sforzo per imporsi i 6500K e cominciarli ad apprezzare dopo un po'...
Anche i livelli RGB sono abbastanza regolari, ci possiamo accontentare (tanto mancano i controlli ...) .
In normale invece, il gamma assume una curva ad "s", probabilmente voluta per aiutare la visione in ambienti illuminati. Visto che un film va visto al buio, la normale lasciatela per l'uso generalista...
Come tutti i plasma, il consumo aumenta con la luminosità e quindi le misure con schermate chiare piene risentono del calo di luminosità dovuto al power che non riesce a reggere tutti i pixel on. Parlando al chilo, la luminosità si siede a cominciare dal 70% in poi ma attenzione, non è un clipping netto è semplicemente un calo dell'emissione luminosa relativa. Un'analogia con il clipping morbido degli amplificatori valvolari, chissà forse è proprio per questo che preferisco i plasma... Inoltre nell'uso normale difficilmente si nota perchè la luminosità media delle immagini raramente supera il 70%. Quando ho provato a calibrare per non avere mai il calo di luminosità, il risultato è molto spento e richiederebbe veramente il buio pesto... Per le misure occorre quindi usare i pattern con il solo rettangolino dedicato alla sonda.
In conclusione giudizio positivo e visto che è sempre un "piccolo televisore", non so se al momento valga la pena spendere cifre maggiori per full qui full là
p.s. sta storia della guide plus che non ricevo, continua rompermi un po' i maroni...