[Panasonic] Plasma PZ850, PZ800, PZ85, PZ80 e PX80

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Distanza e pollici

baax73 ha detto:
Sono indeciso tra 42/46 Pz85 o aspettando 42/50 Pz800.

La distanza per me sarà 270/290...dtt, molti dvd, ps3 con moderazione, partite.
Per Blashyrkh: leggevo che per quella distanza consigliavi almeno 46. Io ho dei bambini e ho paura che sia eccessiva...
Baaz73 e tutti gli indecisi della dimensione...a parte che in un unico saggio post veniva fatto notare the quelle distanze indicate (pollici *1.5 per vedere il full hd) erano le distanze minime, vi posso dire che io sto a 2.5 metri col 42 pollici, e alle volte penso che sia anche troppo grosso...E' chiaro che il 46" sarebbe solo 11 cm piu in diagonale, per cui poca reale differenza...mah, che dire...io volevo il 46", ho preso il 42" e sono contento.

46 PZ850... IL Plasma Panasonic Definitivo ?

Info Panasonic PZ850E:

Descrizione: PANASONIC TH-46PZ850E PANASONIC TH-46PZ850E
Ecran Plasma 116 cm (46") Schermo al plasma 116 centimetri (46 ")

I dati tecnici di questo prodotto è in fase di preparazione e sarà presto aggiornato.
En attendant, voici quelques informations déjà disponibles sur ce produit : Nel frattempo, ecco alcune informazioni già disponibili su questo prodotto:

Taille : 46 pouces (116 cm) Dimensioni: 46 pollici (116 cm)
Type de dalle : Plasma Tipo di lastra: Plasma
Résolution : 1920 x 1080 pixels Risoluzione: 1920 x 1080 pixel
Contraste : 30000:1 Contrasto: 30000:1
Full HD Full HD
Traitement Digital Cinema Color : offrant une restitution des couleurs excellentes Trattamento Digital Cinema Colore: offre un ottimo ritorno dei colori
4 entrées HDMI (1080/24p - CEC) 4 ingressi HDMI (1080/24p - CEC)
Entrée VGA Ingresso VGA
Mode Jeu Giovedi moda
Fonctionnalité IP : permet l'accès en ligne de sites comme YouTube directement sur votre téléviseur PI Dossier: consente l'accesso online ai siti come YouTube direttamente sulla vostra TV
Lecteur de carte : SD Card Reader: SD

Link: http://66.102.9.104/translate_c?hl=...iseur-PANTH46PZ850E-PANASONIC-TH-46PZ850E.htm

??? :eek: ???

revenge72 ha detto:
Approfitto della presenza di Luciano qui :D ... mi sembra assolutamente lapalissiano dire che che hai testato il display con il tuo DVD...

naturalmente...
Devo dire che l'acquisto del PX80E è stata una conseguenza di fattori contingenti e quindi non l'ho considerato come display principale per il cinema in casa. Mi sono imposto di non farmi prendere la mano nè come investimento ne come puntigliosità nel giudizio. Il proiettore resta comunque un'altra cosa. In sostanza reputo questo plasma il minimo sindacale ma anche il massimo della spesa che valga la pena fare per un televisore...
Non mi piacciono gli LCD.

Fatte le premesse, devo dire che si è rivelato pienamente soddisfacente, soprattutto la visione dei DVD via HDMI in cinema mode e nell'oscurità totale.

L'ho provato in RGB e HDMI, non in component. In RGB difetta nella risoluzione orizzontale dove impasta il pattern a 720 colonne, in HDMI questo problema non si manifesta.

Il deinterlacciatore è effettivamente motion adaptive e non si fa ingannare dai flags, la scritta 576i del test è sempre visibile come di deve.
Il deinterlacing del lettore Denon 1920 è però decisamente meglio, come verificabile con la bandiera.

La risoluzione che ho scelto sul lettore, dopo la visione dei pattern verticali e orizzontali, è stata la 720p con overscan. E' quella che introduce meno fisarmoniche, la più general purpose. I pixel persi nell'overscan sono una decina per lato, niente di drammatico.

Ho messo 50Hz. Ad essere sinceri i 100Hz lavorano molto bene con i DVD e offorono una luminosità lievemente maggiore ma le scritte interlacciate che scorrono orizzontalmente sono molto più nitide a 50. Il maggiore sfarfallio dei 50 si nota durante le commutazioni ma una volta che l'occhio lo ha metabolizzato sinceramente non da fastidio e poi, quel quasi subliminale sfarfallio mi ricorda quello a 48Hz dell'otturatore meccanico del cinema... de gustibus.

la curva di gamma in cinema mode è regolare e si attesta a circa 1,9-2,0. Lievemente bassa ma questo aiuta sui neri profondi. In ogni caso con il controllo di gamma del lettore riesco ad ottenere un perfetto 2,2.

La temperatura colore in posizione calda è regolare un pelo sotto i 6500K. In normale è sopra i 7800K. Nel nostro mondo dominato da display "azzurrini", occorre uno sforzo per imporsi i 6500K e cominciarli ad apprezzare dopo un po'...

Anche i livelli RGB sono abbastanza regolari, ci possiamo accontentare (tanto mancano i controlli ...) .

In normale invece, il gamma assume una curva ad "s", probabilmente voluta per aiutare la visione in ambienti illuminati. Visto che un film va visto al buio, la normale lasciatela per l'uso generalista...

Come tutti i plasma, il consumo aumenta con la luminosità e quindi le misure con schermate chiare piene risentono del calo di luminosità dovuto al power che non riesce a reggere tutti i pixel on. Parlando al chilo, la luminosità si siede a cominciare dal 70% in poi ma attenzione, non è un clipping netto è semplicemente un calo dell'emissione luminosa relativa. Un'analogia con il clipping morbido degli amplificatori valvolari, chissà forse è proprio per questo che preferisco i plasma... Inoltre nell'uso normale difficilmente si nota perchè la luminosità media delle immagini raramente supera il 70%. Quando ho provato a calibrare per non avere mai il calo di luminosità, il risultato è molto spento e richiederebbe veramente il buio pesto... Per le misure occorre quindi usare i pattern con il solo rettangolino dedicato alla sonda.

In conclusione giudizio positivo e visto che è sempre un "piccolo televisore", non so se al momento valga la pena spendere cifre maggiori per full qui full là ;)

p.s. sta storia della guide plus che non ricevo, continua rompermi un po' i maroni...

Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
Info Panasonic PZ850E:

Descrizione: PANASONIC TH-46PZ850E PANASONIC TH-46PZ850E
Ecran Plasma 116 cm (46") Schermo al plasma 116 centimetri (46 ")

I dati tecnici di questo prodotto è in fase di preparazione e sarà presto aggiornato.
En attendant, voici quelques informations déjà disponibles sur ce produit : Nel frattempo, ecco alcune informazioni già disponibili su questo prodotto:

Taille : 46 pouces (116 cm) Dimensioni: 46 pollici (116 cm)
Type de dalle : Plasma Tipo di lastra: Plasma
Résolution : 1920 x 1080 pixels Risoluzione: 1920 x 1080 pixel
Contraste : 30000:1 Contrasto: 30000:1
Full HD Full HD
Traitement Digital Cinema Color : offrant une restitution des couleurs excellentes Trattamento Digital Cinema Colore: offre un ottimo ritorno dei colori
4 entrées HDMI (1080/24p - CEC) 4 ingressi HDMI (1080/24p - CEC)
Entrée VGA Ingresso VGA
Mode Jeu Giovedi moda
Fonctionnalité IP : permet l'accès en ligne de sites comme YouTube directement sur votre téléviseur PI Dossier: consente l'accesso online ai siti come YouTube direttamente sulla vostra TV
Lecteur de carte : SD Card Reader: SD

Link: http://66.102.9.104/translate_c?hl=...iseur-PANTH46PZ850E-PANASONIC-TH-46PZ850E.htm

??? :eek: ???

Grazie !! sai anche quanto costerà?? per caso ?

x SURASU

no, nessun rimpianto.. anzi...
sul vecchio tubo catodico vedevo spesso su canaly SKY SD degli sfarfallii , soprattutto nella schermata blu tra un canale e l'atro e negli sfondi su alcuni film di Sky Cinema tanto che pensavo fosse un problema del decoder di SKY.

Nel PZ85 invece le immagini ed i colori di sfondo mi sembrano + nitide e stabili, il che ha migliorato molto l'immagine di fondo..

Atra consiglio che posso darti: qualcuno dice di aspettare che escano i modelli nuovi dei plasma tra un anno o due o quello che è..
io dico che + aspetti e + aspetterai.. è ovvio che usciranno sempre modelli superiori e che i modelli vecchi scenderanno sempre di prezzo, ma questo è INEVITABILE!!

ciao!

Luciano Merighi ha detto:
In conclusione giudizio positivo e visto che è sempre un "piccolo televisore", non so se al momento valga la pena spendere cifre maggiori per full qui full là ;)

Quindi ti chiedo: se tu non avessi un proiettore (oltre a non volerlo come nel mio caso), adesso non spenderesti più 3000€ per prendere un Kuro 9G Full-HD in uscita ad autunno, che è superiore nelle performance e nelle regolazioni possibili rispetto a tutti Panasonic ecceto la luminosità ? :confused:

Quindi se tu non avessi un proiettore ? :confused:

è questo il punto... avendo il proiettore cambia la prospettiva.

Se non l'avessi, probabimente avrei guardato ad un 50". Per i 3000€ o meno poi, avrei dovuto fare altre ulteriori considerazioni... ;)

46PZ850 !

potete trovare anche delle altre caratteristiche qui:

http://gizmodo.com/341956/panasonic...0pz850-th+58pz850-th+65pz850-flagship-plasmas

andando a scuriosare x cercare qualche prezzo negli USA vedo che i prezzi partono da 3.100 USD, xò non è ancora disponibile neanche là, quindi chissà quando arriverà in Italia e , se tanto mi da tanto, il prezzo non sarà sotto i 2.800- 3.000 Euro...

Queste sono le principali differenze dal 46PZ85 (in inglese):

that provides access to on-line content directly from the televison with VIERA CAST™ technology, is one of many advances found in the PZ850 line.
In addition, the PZ850 series features a
Pro Setting Menu, allowing the consumer to access professional calibration software; an improved native resolution contrast ratio of 30,000:1 and a dynamic ratio of 1,000,000:1; Digital Cinema Color Re-Mastering;
24p native reproduction;
Game Mode; an SD memory Card slot; RS-232C connection;
four HDMI connections; increased luminous efficiency; lead free panels; 100,000 hours to half brightness and a PC input. The 850 series further expands the capabilities of the SD Card feature by utilizing the H.264 codec to display high definition video recorded on a HD camcorder equipped with the H.264 codec.

Saluti..

@Blashyrkh

Intendevo il PX (che ha Luciano Merighi) e quindi Hd ready non il PZ per il quale valgono le considerazioni già fatte...

@IukiDukemSsj360
IMHO piuttosto che spendere 3.000 € oggi per un display io ho invece fatto la considerazione che con quella cifra per settembre acquisterò un VPR con tanto di telo motorizzato, soluzione adattissima per un soggiorno... e prestazioni semplicemente non confrontabili...
Inizialmente anche io pensavo alle difficoltà di inserimento che in fin dei conti un taglio intorno ai 42" me lo sarei fatto bastare ... oggi invece di pollici ne vorrei 100" ... anzi meglio 120" (maledetta passione che fa dilapidare soldi :mad: :D )

Ciao

revenge72 ha detto:
@IukiDukemSsj360
IMHO piuttosto che spendere 3.000 € oggi per un display io ho invece fatto la considerazione che con quella cifra per settembre acquisterò un VPR

Io la tv la posso gurdare a max 2,8 m quindi per me un Plasma Full-HD da 50" (Top qualità, con neri superiori anche al CRT) sarebbe l'ideale per il mio salottino...

per questo non ho mai pensato ad un proiettore per avere 100 o più pollici, ma che per uso tv, è veramente poco pratico ed utilizzabile rispetto ad un Plasma tv

..senza contare che il VPR deve essere sempre utilizzato nel buoi più assoluto :D senza contare che su un 100 pollici le fonti SD si vedranno molto peggio che sul Pioneer Kuro da 50

quindi , "nel mio personale caso" ripeto la domanda, vale la pena di investire più di 3000 sudatissimi euro ? :confused:

Ultima modifica:
lucaballa ha detto:
x Bicciato
Anche il mio uso è, x adesso, all'80% con Sky SD e devo dire che non rimpiango affatto il mio vecchio tubo catodico...
....anche nel mio caso il 46" è stata una scelta forzata a causa dello spazio disponibile..
Ciao!
Intanto grazie per la risposta, ma tu da che distanza lo guardi?
E per lo sport in SD, sei contento?
Grazie, Franco

popic78 ha detto:
secondo me non ti conviene puntare sul fullhd se guarderai anche solo per un anno quasi solo fonti sd.
ciao
Potrei anche essere d'accordo con te, ma purtroppo devo cambiare a brevissimo la TV, e dopo, per qualche anno, non la cambierò più. Pertanto quei 3-400 euro in più sono disposto a spenderli ora...e poi ci guarderò comunque le foto e qualche film ogni tanto in HD....
Grazie, Franco

Ultima modifica:
Secondo me no .....anche perchè avendo un PZ a casa tua , nel tuo ambiente settato bene e con un buon rodaggio , credo che la differenza con un Pio la noteresti solo con i due televisori affiancati ....secondo me spendere 3999€ per una TV è una follia che tra l'altro useresti anche per SD....a quel punto o prendi un Pio HDready e risparmi un bel po di soldi

p.s ....capisco benissimo la parola " sudore "....dai retta a tua madre

Ciao

revenge72 ha detto:
@Blashyrkh

Intendevo il PX (che ha Luciano Merighi) e quindi Hd ready non il PZ per il quale valgono le considerazioni già fatte...

scusami ma nn ci sto capendo niente!

partendo dal fatto che io ho il px80 :D
praticamente il px80 ha un deinterlacer motion adaptive che riesce a riconoscere e deinterlacciare un segnale cinema??
mentre i pz non lo hanno?

questo significa che l'elettronica del px è migliore?

Di tipo economico, o tecnico ?

naturalmente economicamente parlando...
Comunque si tratta di un discorso personale ma un film proiettato riesco a godermelo di più.
La visione su un televisore, grande fin che si voglia ma meno di 70" resta piccolo, non mi da la stessa soddisfazione.
Per restare in topic, il 42PX80E e' valido e merita l'acquisto ;)

Luciano Merighi ha detto:
L'ho provato in RGB e HDMI, non in component. In RGB difetta nella risoluzione orizzontale dove impasta il pattern a 720 colonne, in HDMI questo problema non si manifesta.
[...] La risoluzione che ho scelto sul lettore, dopo la visione dei pattern verticali e orizzontali, è stata la 720p con overscan. E' quella che introduce meno fisarmoniche, la più general purpose. I pixel persi nell'overscan sono una decina per lato, niente di drammatico.
:ave: Approfitto per chiederti se la parte quotata significa che il problema dei battimenti ( http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1437793&postcount=16 ) non si manifesta nella scalatura a 768pixel e che quindi posso andare tranquillo sul 42PX80 per visione di DVD da 2,7m (upscale con Oppo).

PS: vedo che Picander mi ha risposto nel 3d citato, ma gradirei comunque un'opinione sul PX in particolare, grazie!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.