Panasonic plasma line-up 2011 Italia

Beh, non può di certo dipendere dalla luminosità delle scene: grifis78 dice che sui blu ray lo vede pochissimo, ed i blu ray non sono di certo più luminosi di un dvd o del digitale terrestre.
Se l'incidenza aumenta passando da blu ray a sorgenti meno definite e più compresse, e, nell'ambito della stessa sorgente (il digitale terrestre) aumenta quando la qualità cala (lo ha scritto prima: canale 5 al 100% della qualità risente meno del fenomeno, rispetto a premium cinema che ha una ricezione qualitativamente più scarsa), allora mi viene per forza da pensare che la qualità della sorgente abbia a che fare con l'incidenza del fenomeno.

Onslaught ha detto:
molto dipende dalla qualità della sorgente.

In particolare, direi che molto dipende dalla quantizzazione del segnale. Segnale disturbato => perdita di info => più errori di quantizzazione in fase di decodifica => calcoli di APL con più occorrenze nettamente sopra e nettamente sotto la soglia prevista dall'algoritmo => più variazioni.

Ovvero segnale peggiore => resa peggiore.

Max Mercury ha detto:
Quindi ok a non enfatizzare i problemi, ma nemmeno a voler difendere
a tutti i costi, tra l'altro chi te lo fa fare??? Sei imparentato con
quelli di panasonic?

Maggiusto! Ma chi glielo fa fare a 'sti parentidipanasonic di venire qui a difendere l'indifendibile. Lunga vita ai parenti di LG, Samsung, Sony e Philips che vengono qui a porre giusti e doverosi e inaccettabili e insormontabili e persentitodire problemi su tutto ciò che non sia LG, Samsung, Sony e Philips!

Ad esempio: nessuno, dico nessuno, ha potuto trovare una soluzione ai due intollerabili difetti che ho elencato nel mio precedente post! Pazzesco! E figurati che nemmeno quei parentidipanasonic dei recensori li hanno evidenziati! Negano l'evidenza, i maledetti.

grifis78 ha detto:
Ieri pomeriggio ero in casa ed ho provato Blade Runner in BD che, come saprete, è un film oscuro in tutte le sue parti. Certo, ne ho visto solo una mezz'oretta, ma non ne ho beccati.

Traditore! Fratello Max aveva fiducia in te e nel tuo sdegno per i floating-quelchelè, come osi minimizzare il problema? Chi te lo fa fare? Neo-infedele parentedipanasonic!

grifis78 ha detto:
Ma se prendo un divx di un film simile (cioè numerose scene scure) se ne troveranno un bel pò.

Sempre per la quantizzazione del segnale cui accennavo prima, solo che nel caso dei divx il problema risiede a monte, nella codifica stessa del flusso video con bitrate troppo bassi.

@onslaught: si, io credo di aver fatto abbastanza test da poter asserire questo. Spero che le mie considerazioni possano portare a capire se una soluzione, magari software, ci potrà essere... Certo, noi non possiamo far altro che rimanere nel campo delle ipotesi, ma sai, la speranza è l'ultima a morire!

@kirin: sulla base di ciò che hai scritto, secondo te, sarebbe una cosa fattibile un ricorso ad un fix del firmware?

Ricordo pure che i fW NON ESISTONO nelle modalità dinamico e game. Si per THX (non so chi abbia scritto questa castroneria...).

@rosmarc: dimenticavo di scrivere che quasi mi tremavano le mani al solo pensiero che un anche MINIMO fw potesse rovinare la prima scena di blade runner, quella con i fuochi dalle ciminiere...... Sono certo che se ne avessi visto avrei gridato allo scandalo per aver rovinato uno dei più grandi film della storia, tirato il telecomando sul televisore e rispedito direttamente a panasonic con un kg di tritolo dentro!

Ultima modifica:
Kirin a dispetto di quanto tu possa pensare non sono partigiano di nessun brand, sto aspettando la recensione di Ons perche molto interessato al
VT30

Ti rispondo seriamente, però son già due, alla terza che mi prendi velatamente per il **** comincerò ad ignorarti.

@Kirin
Sì, soprattutto per il digitale, da quello che si può ipotizzare sono proprio i disturbi, le compressioni, gli errori e in sostanza la qualità del segnale ad incidere sulla presenza del fenomeno (evidentemente proprio perché è più difficile calcolare prevedere come evolverà l'APL della scena, a causa del quadro più impastato forse).

PS: sono riuscito a cancellarmi il mio intervento da solo, magia da moderatore :D

grifis78 ha detto:
@kirin: sulla base di ciò che hai scritto, secondo te, sarebbe una cosa fattibile un ricorso ad un fix del firmware?

Ammesso che l'algoritmo sia implementato via software e non in hardware tramite un chip dedicato, sì. Resta il fatto che essendo in realtà una caratteristica implementata di proposito, molto probabilmente la Panasonic non intenderà cambiarla anche se fosse possibile.

grifis78 ha detto:
Ricordo pure che i fW NON ESISTONO nelle modalità dinamico e game. Si per THX (non so chi abbia scritto questa castroneria...).

Direi che se la variazione diventa anche solo un po' meno percettibile in THX, una persona che di suo già fatica a notarla può ragionevolmente affermare di non vedere fluttuazioni in THX.

Per la modalità game, piuttosto, è risaputo che bypassa diversi filtri ed evidentemente questo succede anche per l'algoritmo in questione.

Onslaught ha detto:
@Kirin
Sì, soprattutto per il digitale, da quello che si può ipotizzare sono proprio i disturbi, le compressioni, gli errori e in sostanza la qualità del segnale ad incidere sulla presenza del fenomeno (evidentemente proprio perché è più difficile calcolare prevedere come evolverà l'APL della scena, a causa del quadro più impastato forse).

PS: sono riuscito a cancellarmi il mio intervento da solo, magia da moderatore :D

Ma 'sto diamine di APL i carissimi ingegneri di Panasonic potrebbero o meno fixarlo con un aggiornamento? Chiedo questo perchè non capisco se stiamo parlando di una diavoleria hardware o software..

EDIT: scusate, ho letto ora l'intervwento di kirin! :D Ma la modalità GAME, quali filtri bypassa? Guardandola così su due piedi sembra comuqnue una modalità buona anche per materiale diverso dai giochi e, comunque, mi sembra che l'input lag da console sia buono con o senza.

Max Mercury ha detto:
Kirin a dispetto di quanto tu possa pensare non sono partigiano di nessun brand, sto aspettando la recensione di Ons perche molto interessato al
VT30

Ma io ti credo.

@Onslaught: :D
Infatti per un attimo mi hai spiazzato, perché non funzionava il quote sul tuo non-più-post!

Ultima modifica:
grifis78 ha detto:
EDIT: scusate, ho letto ora l'intervwento di kirin! :D Ma la modalità GAME, quali filtri bypassa? Guardandola così su due piedi sembra comuqnue una modalità buona anche per materiale diverso dai giochi e, comunque, mi sembra che l'input lag da console sia buono con o senza.

Di sicuro bypassa l'IFC e qualunque algoritmo di motocompensazione. Velocizza anche il pixel orbiter e vengono disattivate le modalità ECO. Il gamut varia e, probabilmente, in base a quanto detto finora, bypassa anche la variazione in base all'APL.

L'input lag di un plasma è per sua natura talmente basso che non si nota gran differenza tra modalità Game e non, a differenza di un LCD.

Facciamo così: appena mi ricapita di vedere uno di quei divx ove i fw sono particolarmente presenti e fastidiosi metto la modalità game e passa tutto!

Soluzione trovata!

E non sto scherzando... :D

Praticamente tutte le "diavolerie" elettroniche implementate nel corso degli anni e non solo dal brand in questione, ho fatto caso che ti portano sempre a scendere ad un compromesso, se vuoi tenere attivata una funzione che specificatamente dovrebbe regalarti una visione stratosferica per il tipo di materiale che guardi, magari ti tocca subire i fw nel caso di Pana, un nero, che non è tale nel caso di Samsung ecc..; perchè nessun tipo di tv è esente da difetti, l'importante è che se ne parli e c'è ne lamentiamo visto che le loro sperimentazioni sull'elettronica a noi costano dei soldi e qualche sacrificio, quindi imho anche se possiamo sembrare intransigenti credo sia giusto pretendere il meglio almeno in parte ti accontentano (forse).
Speriamo almeno che se si tratta di un problema software, rilascino (anche se non subito) qualche firmware che superi l'ostacolo, magari già col vt30.

Ultima modifica:
Arrivatooooooooo
Ma non a casa, dal mio rivenditore e probabilmente fino a martedi' dopo pasqua non potrò metterci le mani
arrivati anche un paio di occhiali 3D per verificarne la resa , pagati a prezzo pieno, potevano almeno includerne in bundle un prototipo autodistruttivo dopo 2 ore dall'accensione, a costo zero, tanto per capire se ne vale la pena o meno:
Che dire, speriamo che Pasqua passi in fretta

saluti e buone feste a tutti

Guarda JHon Wayne:p
per me è già un Signor Plasma, ne ho fatti di test e sopralluoghi, in salette dedicate mica all'Upim:D
Tuttavia riferirò

non compro a scatola chiusa, decido sempre con cautela e guardandomi attorno: comprai Linn spendendo 6000 euro (solo di amplificazione) dopo 2 mesi di vagabondaggio, sfiancando fino alla nausea tutti quei poveretti a cui chiedevo prove audio

edit
ho preso il GT, se ci fosse stato il 46 VT avrei preso quello: il 50 mi va largo anche se di poco

Ultima modifica:
Mah...sempre più perplesso e meno sicuro di acquistare un Pana (ero sul G30). Se poi fosse vero che c'è la possibilità di un firmware o di una seconda versione di questi modelli sarebbe una presa in giro che li ha già acquistati. Comunque sono curioso di vedere gli sviluppi.

P.S. E pensare che qualche mese fa ero sicuro che andando di Panasonic non avrei sbagliato a scegliere, invece adesso ho più dubbi che certezze. :rolleyes: