@Isf Member
Secondo me il discorso che ti fa funnyking è giusto!
Magari usa un eccesso di entusiasmo per spiegare il concetto
Al di là di questo, i 4 colori da te postati, son proprio 4 colori differenti, per cui se ad esempio, la colorimetria esatta corrispondente al reale deve riprodurre il colore di destra, ed il led, (considerato che a molti, anzi direi la maggioranza a sentir commenti nei vari centri commericiali preferiscono colori più sgargianti) riproduce il colore come gli altri verso sinistra, beh può anche piacere di più ma la realtà è che cmq nn ci siamo nel riprodurre un colore naturale e corrispondente a quello reale.
Per cui giusto il discorso che non sono gli esperti del settore a dirci cosa preferire e cosa comprare, ma è altrettanto giusto non dire che una resa morbida, naturale, con colori che riflettono molto di più ciò che è poi quello che i nostri occhi percepiscono sempre al di fuori della tv, mi sembra dare delle valutazioni errate.
Poi parere personale, il grado di dettaglio di un'immagine anche se più morbida e naturale, non necessariamente deve essere così marcata se i dettagli ci sono tutti, facendo sempre l'esempio con il reale, nonostante ho 10 decimi di vista, io tutto sto dettaglio razor con i miei occhi anche in ciò che ci circonda non lo vedo mica!
Paragonando le rese televisive a questo discorso, direi quasi che il plasma offre una visione come se fosse una finestra sul mondo circostante, con colori e definizione attinente a ciò da cui è circondato, viceversa il led lcd sembra quasi esasperare quel dettaglio, come se avesse un filtro di aumento di dettaglio attivato, che va ad aumentare la sensazione stessa di ciò, ma che inevitabilmente crea un velo di artificiosità intorno a tutto ciò che riproduce a schermo.
Ultimo esempio per rendere il discorso, guardando una partita di calcio, la resa che ti offre un plasma quasi ti porta ad essere li allo stadio, l'erba ha un verde naturale e consono a ciò che l'erba ha come colore, guardando un led, sembra di vedere holly e benji...
...che bello infondo ci riporta bambini