fransisco ha detto:
...come verificato da phil hinton negli stabilimenti giapponesi sul VT30.
Io dico solo questo:
Purtroppo nessuno di noi ha visto un VT30.
Ma il problema e': se anche lo vedessimo, noteremmo quello che nota Hinton?
Un conto sono gli artefatti che mostra avf nella famosa recensione (mi riferisco alle immagini di test con i cerchi concentrici). Chiamiamoli "micro" non per sminuirli ma come semplice riferimento.
Un conto sono gli artefatti che hanno rilevato molte persone durante le partite di calcio (linee che si spezzano e si ricompongono, ecc. ecc.), e anche il ghosting sui volti. Chiamiamoli "macro". In questa categoria ci metto anche i problemi legati al deinterlacer e i Floating Blacks, che sono di altra natura ma comunque responsabili di un deterioramento evidente e notevole della qualita'.
Diciamo anche che Hinton e' il miglior recensore al mondo e Mackenzie il peggiore.
Io sono convinto (ma e' una
mia convinzione, quindi una semplice opinione) che tantissimi utenti hanno davanti agli occhi un VT20 che presenta i difetti "micro" e non se ne accorgono. Io stesso quelli micro li ho visti solo sul web e non dal vivo. E quasi sicuramente non li noterei se possedessi un VT20.
Dico questo per il semplice fatto che se fate vedere a piu' persone le immagini del test di avf secondo me almeno il 50% vi diranno che non notano differenze e che le ritengono uguali. E sono immagini statiche. In cui uno si puo' mettere li' a 20cm dal display a fare il pelo.
Pero' io stesso ho notato alcuni di quelli "macro" e sicuramente sono piu' sensibile ad esempio a un deinterlacer che funziona male.
Per cui, con tutti i se e i ma del caso, mi pare di poter star tranquilli che almeno per quanto riguarda hdtvtest di difetti "macro" non ne hanno rilevati. Mackenzie non sara' Hinton, ma mica e' un pirla qualsiasi. Di sicuro ha l'occhio molto ma molto .... molto piu' allenato del mio.
Poi magari arrivera' Hinto e calera' la scure. Questo non lo so.
Ma rispetto a quello che pensavo/temevo mi pare siamo passati da un sostanziale pessimismo (piu' o meno giustificato/giustificabile) a.. almeno uno spiraglietto di luce in fondo al tunnel
Mi pare che l'unica notizia veramente non positiva sia quella riguardante i Floating Blacks, eliminabili ma a quanto ho capito utilizzando una modalita' (THX) non customizzabile.