Panasonic plasma line-up 2011 Italia

non si tratta di osannarli ....si sta dicendo semplicemente che siamo difronte ad un eccellente TV con problemi risolti e in alcuni casi di lievissima entita ( per questo ti ho chiesto sei in grado .....) se no , parole del recensore , saremo di fronte ad una TV perfetta

Ciao

fransisco ha detto:
...come verificato da phil hinton negli stabilimenti giapponesi sul VT30.
Io dico solo questo:

Purtroppo nessuno di noi ha visto un VT30.
Ma il problema e': se anche lo vedessimo, noteremmo quello che nota Hinton?
Un conto sono gli artefatti che mostra avf nella famosa recensione (mi riferisco alle immagini di test con i cerchi concentrici). Chiamiamoli "micro" non per sminuirli ma come semplice riferimento.
Un conto sono gli artefatti che hanno rilevato molte persone durante le partite di calcio (linee che si spezzano e si ricompongono, ecc. ecc.), e anche il ghosting sui volti. Chiamiamoli "macro". In questa categoria ci metto anche i problemi legati al deinterlacer e i Floating Blacks, che sono di altra natura ma comunque responsabili di un deterioramento evidente e notevole della qualita'.

Diciamo anche che Hinton e' il miglior recensore al mondo e Mackenzie il peggiore.

Io sono convinto (ma e' una mia convinzione, quindi una semplice opinione) che tantissimi utenti hanno davanti agli occhi un VT20 che presenta i difetti "micro" e non se ne accorgono. Io stesso quelli micro li ho visti solo sul web e non dal vivo. E quasi sicuramente non li noterei se possedessi un VT20.
Dico questo per il semplice fatto che se fate vedere a piu' persone le immagini del test di avf secondo me almeno il 50% vi diranno che non notano differenze e che le ritengono uguali. E sono immagini statiche. In cui uno si puo' mettere li' a 20cm dal display a fare il pelo.
Pero' io stesso ho notato alcuni di quelli "macro" e sicuramente sono piu' sensibile ad esempio a un deinterlacer che funziona male.

Per cui, con tutti i se e i ma del caso, mi pare di poter star tranquilli che almeno per quanto riguarda hdtvtest di difetti "macro" non ne hanno rilevati. Mackenzie non sara' Hinton, ma mica e' un pirla qualsiasi. Di sicuro ha l'occhio molto ma molto .... molto piu' allenato del mio.

Poi magari arrivera' Hinto e calera' la scure. Questo non lo so.

Ma rispetto a quello che pensavo/temevo mi pare siamo passati da un sostanziale pessimismo (piu' o meno giustificato/giustificabile) a.. almeno uno spiraglietto di luce in fondo al tunnel ;)

Mi pare che l'unica notizia veramente non positiva sia quella riguardante i Floating Blacks, eliminabili ma a quanto ho capito utilizzando una modalita' (THX) non customizzabile.

Ultima modifica:
Considerazini dalla review di HDTV test
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p42gt30b-p42gt30-201103281070.htm

Se dovessi giudicare il GT30 da questa sola review (e non lo farei mai) direi che il GT30 è finalmente il Panasonic che abbiamo aspettato, fatto salva l'ennesima (la seconda dopo FlatspanelHD) "dimenticanza" nel volere testare in maniera esaustiva il problema sui segnali a 50hz.

Intanto FINALMENTE questo benedetto Panasonic GT30 riconosce le cadenze filmiche PAL (2:2): Alleluija

Poi per quello che riguarda il livello minimo del nero i risultati, a mio modo di vedere sono straordinari tenuto conto che tale livello si mentiene inalterato in una scacchiera ANSI. (Il mio G20 non ci riesce neanche morto)

Un livello minimo del nero stabile, su scacchiera Ansi a 0,018cd/m2 è qualcosa di clamoroso per un Plasma da 1200€, (se qualcuno lo sa, vi chiedo,quale sia il punto minimo del nero di un 5090h calibarto, su scacchiera Ansi).
Questa caratteristica mi aveva già colpito sulla recensione dell'ST30 fatta da Chad B. su Cleveland Plasma. Credo si possa parlare di un ottimo passo avanti in questo specifico ambito.

La vera magagna che emerge dalla recensione, è un Gamma non corretto, ma devo ricordare che quello del Gamma non corretto (e non correggibile tramite calibrazione) è lo stesso problema che hanno avuto anche i Panasonic 2010 (come il mio). Problema che si è risolto nel tempo dopo un certo numero di ore di rodaggiio (200 mi sembra). Vi confermo che anche il mio il Gamma del G20,da misure strumentali fatte da me medesimo con una eye1d2, in modalità THX, si è messo (+o-) a posto dopo 2/300 ore.

A mio parere ci troviamo sostanzialmente di fronte ad un VT20 migliorato nell'elettronica (tolta connessione satellitare e audio high-end).
Rimane il mistero sui segnali a 50HZ speriamo in Phil.

Ultima modifica:
questa notizia dei Floating Blacks è un fulmine a ciel sereno perchè in giro si era letto che invece erano stati totalmente risolti.

fransisco ha detto:
questa notizia dei Floating Blacks è un fulmine a ciel sereno...
sì, hai proprio ragione... già ci sono in giro milioni di persone che corrono terrorizzati per le strade strappandosi i capelli, altro che libia o fukushima ;) :p :D :asd:

Tutto ok, i miglioramenti sembrano esserci e queste sono
più o meno le performance del VT30, in quanto unica
differenza dal GT30, è un filtro in versione PRO, unico
appunto è sul dato del NERO, impossibile mantenere lo
stesso valore di NERO su scaccheira ANSI, chi ha qualche
nozione di fotometria, sa cosa vado dicendo, tutto cmq
confermato da ingegneri Panasonic che intervistati da HD Guru
rivelano il reale valore in campo relativo al black level Pana 2011.

http://multiplayer.it/forum/8763608-post214.html

http://multiplayer.it/forum/hdtv-ho...iale]-new-hdtv-panasonic-plasma-2011-a-8.html

Detto ciò il GT30 sembra una gran bella "macchina"
in ambito plasma, aggiungendo il filtro PRO al VT30,
si avrà un NERO teoricamente ancora migliore.

Ultima modifica:
per completezza, a quanto affermato da Isf Member, aggiungo la risposta di David Mackenzie da HDTVtest

"@ISF Member:
Since you claim you are an ISF member and study photometry and colorimetry, you will surely have access to the necessary meters. I ask you to measure the black level on a TX-P42GT30 on a black screen and ANSI contrast chart, so you can see for yourself that the ANSI measurement is the same as the fully black screen. In any case, many LCD TVs can easily maintain the same value on a black screen and an ANSI chart, unless they use auto-dimming, that is".

... che tradotto, in parole povere, è: "Dato che sostieni di essere un membro di ISF e che studi fotometria e colorimetria, avrai sicuramente accesso agli strumenti di misurazione necessari. Ti chiedo di misurare il livello del nero su un TX-P42GT30 su uno schermo nero e il contrasto ANSI, così potrai vedere di persona che la misurazione ANSI è uguale a quella su schermo completamente nero.
In ogni caso, molti televisori LCD possono facilmente mantenere lo stesso valore su schermo nero e ANSI, a meno che non utilizzino l'auto-dimming"

Ultima modifica:
Geggio66 ha detto:
Questa è bellissima eheheheheheheheheh
trovo molto più spassose e divertenti le tue
Geggio66 ha detto:
siamo di fronte ad un eccellente TV con problemi risolti e in alcuni casi di lievissima entità
soprattutto quando parli di lievissima entità, non capisco proprio come ti è uscita visto che ancora non si può valutarla, o tu puoi?

Ultima modifica:
rosmarc ha detto:
per completezza,

@ISF Member:

x Mackenzie

Reply

It ’s impossible, for the principles of photodynamic
maintain the same value as black checkerboard ANSI

is a scientific principle of physics

Traduzione:

E' impossibile, per principi della fotodinamica
mantenere lo stesso valore su scacchiera ANSI

è un principio fisico-scientifico !

@ISF Member

sì, ci mancherebbe, ho riportato solo la risposta, ma senza offesa e senza polemica, poi te la vedi di là con mackenzie... ;) :asd:

p.s: ma che hai fatto... ti sei riloggato con l'altro nick ISF Master più "altisonante"? :D

La riprova di quanto vado dicendo senza
entrare troppo in tecnicismi, è lo stesso HDTVtest
che lo conferma, basta consultare le ultime recensioni
postate da HDTVtest, hanno finalmente aggiunto i dati ANSI

qualche esempio:

Panasonic VT20 46"

http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p46vt20b-tx-p46vt20-20110125978.htm

Calibrated black level (black screen)

0.013 cd/m2

Calibrated black level (ANSI checkerboard)

0.044 cd/m2

Panasonic C3 Plasma

http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p42c3b-tx-p42c3-201103211056.htm

0.04 cd/m2

0.17 cd/m2

Samsung C9000 LED

http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-ue46c9000-3d-led-lcd-201102221031.htm

0.00 cd/m2 (LEDs switch off)

0.058 cd/m2

ecc ecc ecc ecc....

rosmarc ha detto:
@ISF Member

p.s: ma che hai fatto... ti sei riloggato con l'altro nick ISF Master più "altisonante"? :D

Ho dovuto farlo perchè come al solito quando
c'è un contraddittorio supportato da principi
oggettivamente validi, ed è la scienza a dirlo e
non io, con il primo account non riesco più ad
entrare, cosa già accaduta in passato, ecco perchè
ho dovuto cambiare nick ed indirizzo e-mail.

rosmarc ha detto:
semmai il contrario... ;)

Capiamoci, non è il contrario, il sillogismo è chiaro,
ovvero ciò che vado sostenendo è lo stesso HDTVtest
che lo conferma nei dati postati, notare come il valore
del NERO su schermata completamente NERA è molto diverso
dal valore su scacchiera ANSI, ora è evidente che il GT30 non
è un HDTV che fa le magie, perchè la fotodinamica è scienza !

Ultima modifica:
avevo letto male il secondo valore... lo 0.17 malefico mi aveva ingannato :asd: :asd:

comunque adesso credo che faranno un'ulteriore verifica e vedremo l'esito, ok?

rosmarc ha detto:
ah, capisco. Sono suscettibili i ragazzi...

Si chiede semplicemente la verità, null' altro !

Detto ciò il GT30 penso rimanga un ottimo
plasma, ma preparare il prossimo reference level
Pana VT30 in questo malo modo, lo trovo scorretto,
nonchè fuorviante, ma c'è il servizio su HD Guru, è
un ingegnere Panasonic che parla, loro le sonde da
migliaia di dollari le hanno e conoscono bene il valore
in termini di NERO misurato dei loro HDTV.

ISF Member ha detto:
Si chiede semplicemente la verità, null' altro! Detto ciò il GT30 penso rimanga un ottimo plasma, ma preparare il prossimo reference level Pana VT30 in questo malo modo, lo trovo scorretto, nonchè fuorviante
questa affermazione mi pare eccessiva, aspetta almeno che facciano altre verifiche. Un errore è umano, ammesso che di errore si tratti, ma così si insinua un'ipotetica malafede che a mio avviso è insostenibile.

Per quanto mi riguarda, sul gt30, molto ma molto "occhiometricamente" :D :D posso dirti questo

Ultima modifica:
rosmarc ha detto:
avevo letto male il secondo valore... lo 0.17 malefico mi aveva ingannato :asd: :asd:

Si da 0.04 CD/m2 a 0.17 CD/m2 è un bel saltone, sono
valori che il nostro occhio nota molto bene, cosa diversa
quando i valori in differenza, sono minimi o poco rilevanti. :)

Ultima modifica: