Panasonic plasma line-up 2011 Italia

Conosco abbastanza bene il mondo della fotografia e sono concorde nelll'affermare (come altri nei successivi post) che le foto postate (#322) non siano minimamente da prendere in considerazione! Mi vien da ridere solo a guardarle e per molteplici variabili (inutile spiegarle) che non dipendono solo con quale mezzo le si facciano ma soprattutto è palese che in quel momento le foto erano in movimento se non con modalità 3D! Inutili!
Ieri pomeriggio sono passato sia da MW per info sul GT30 (promozione volantino) ma che ancora non avevano fisicamente (forse giovedì), sia a FC dove invece avevano un GT30 42".
Il commesso è stato gentilissimo e mi ha permesso di spippolare (un paio di minuti) con il telecomando nei menù e nelle varie impostazioni - non è stato possibile vedere una strasmissione 50Hz ma solo un BR con ottimo lettore philips - il televisore era accanto ad un plasma samsung serie 7000 ed ad un VT20 50" in promozione (ultimo pezzo).
L'impressione che ho avuto (con tutti i limiti della circostanza e con un tv settato in minima parte) è stata decisamente positiva.
Il design è decisamente un passo avanti alla vecchia serie 2010 ma lungi dall'esser paragonato a quello dei samsung (il VT sarà ancora meglio ma è un aspetto, quello design, al quale non dò molta importanza).
Per la resa, impostando qualche parametro molto velocemente (contrasto, luminosità ecc...) direi che siamo su ottimi livelli - un pelo superiore al VT20 - non paragonabile al samsung. (ripeto sempre e solo visionando un BR).
Io e il commesso (possessore di un V20), ci si chiedeva che se la qualità di un GT è questa, quale sarà quella di un VT?...fa ben sperare!
Peccato non sia presente il taglio 46" per i VT, quindi (anche per una questione di prezzo) sono decisamente invogliato per la serie Gt...da oggi a giovedì dovrò decidere!
 
Blub ha detto:
Per la resa, impostando qualche parametro molto velocemente (contrasto, luminosità ecc...) direi che siamo su ottimi livelli - un pelo superiore al VT20 - non paragonabile al samsung. (ripeto sempre e solo visionando un BR).
!

Cosi' però ci confondi: non paragonabile al samsung.....finisci la frase please. Peggio o meglio del Samsung:D
 
Fa molto ben sperare il commento di Blub...
Anche se nn ho capito dove precisamente il GT30 sembrava leggermente migliore del VT20.Mi puoi risp Blub???

Una cosa è sicura.... quest'anno il vt30 può essere davvero un signor tv.
Non mi aspettavo un contrasto del gt30 migliore del vt20... :eek:
 
Ultima modifica:
Paragoni fatti così al volo hanno poco o niente senso. Poi fatti col C7000 dell'anno scorso...
Ripeto, per me fondamentale sarà la recensione di avforums, che verrà fatta a breve!:) :sperem: !
 
x Sectral:
A detta del commesso i TV in esposizione erano settati (da lui personalmente) al meglio e per una miglior resa...facendomi intendere che però non ci aveva perso molto tempo! detto questo la qualità generale del GT30, con quelle premesse e condizioni, era decisamente migliore rispetto al samsung 2010!

x DRuY:
Per "migliore" intendevo come percezione generale! Qualità del nero, definizione, livello cromatico.
Nelle recenti recenzioni si è detto che il GT30 sono paragonabili ai VT20 2010...questa, ripeto: con quelle premesse e in quelle condizioni" è stata anche la mia impressione.
Non a caso ho detto: "un pelo superiore al VT20"

x marcocivox:
Mi trovi in parte daccordo ed in parte no!
E' ovvio - io non sono un esperto del settore - è quindi normale dare credito a recenzioni fatte da chi se ne intende; io stesso aspetto con ansia la recenzione di avforums.
E' altresì sbagliato basarsi solo ed esclusivamente su di esse!
nelle recenzioni dell'anno scorso (parlo in generale) non erano evidenziati i difetti che poi hanno afflitto i modelli del 2010 e che solo gli utenti finali (noi) hanno portato a galla!
Nel post precedente ho chiaramente specificato, tra le righe e non, che il mio giudizio va preso per quello che è (una prima impressione) e si basava sulla fiducia del commesso per quel che riguarda i settaggi (anche degli altri monitor a paragone) e sulla esclusiva visione di BR con ottimo lettore!...
A cosa servono i forum se non a questo?;)
 
Si, anch'io poi alla fine, dopo mille recensioni, vado a vedere il TV coi miei occhi, come è normale che sia.
Per i difetti riscontrati lo scorso anno c'è da dire che ora si sa bene cosa cercare, quindi continuo ad essere fiducioso nella recensione di avforums, che sarà sotto questo punto di vista, sicuramente approfondita.
:;
 
... visto l'altro giorno il 46gt30. Grazie ai gentilissimi commessi del media world, che mi hanno dato il telecomando, ho potuto smanettarci per qualche minuto.
Visto con un film in Blu-ray (quindi solo segnali 1080p @24Hz: non chiedetemi del "bug" dei 50, perché non ho la bencheminima idea di come vada :p :D ), che girava nella saletta (semi)oscurata in serie con tutti gli altri schermi.
Di fianco c'era un 46vt20, con cui ho potuto fare un confronto... non eccessivamente attendibile, visto che non ho avuto modo di verificare come fosse settato.
Comunque, il gt30 nel cc era impostato, come di prammatica, in modalità dinamica, con temperatura colore fredda (quindi, inutile dire, colori nettamente virati al blu), inoltre c'era l'overscan attivato e, soprattutto, la modalità Eco attivata, che com'è noto rende l'immagine un po' spenta. Anche l'Ifc era disabilitato, perciò niente "effetto telenovela" :D . Pixel orbiter attivo.
Quindi, in quei cinque minuti, per non approfittare troppo della gentilezza dei commessi, ho fatto solo un paio di tentativi basilari.
Provato prima in modalità Thx: ho disabilitato overscan e modalità eco, ovviamente, senza alcuna modifica ai parametri di colore. Provato l'Ifc, che ha tre modalità: Off, Medio e Massimo (in quest'ultima, l'effetto telenovela diventa imho un po' fastidioso, anche se su molti lcd/led ho visto ben di peggio); non ho visto gravi artefatti da interpolazione, ma il sistema aveva buon gioco, dato che il materiale di origine era ottimo.
In Thx alcune opzioni erano disattive, quindi dal menu Impostazioni ho attivato l'Isf e sono andato in Professionale 1, che, molto "occhiometricamente", mi è sembrata la migliore. Anche qui, niente modifiche ai colori, ho solo tolto eco e overscan, niente Ifc.
Buone impressioni, anche se la prova è stata troppo veloce e incompleta per farmi un'idea precisa. Le immagini in movimento mi sono sembrate un filino più "pulite" del vt20, che stava lì di fianco, e il livello del nero leggermente migliore: la differenza era ben visibile, specie sulle bande nere, ma, ripeto, il paragone non è totalmente attendibile, dato che non avevo idea di come fosse settato il vt20 (che in verità appariva un po' spento, forse aveva la modalità Eco attivata...).
 
Ultima modifica:
Nuova Recensione GT30

Mi sembra non fosse ancora stato postato, in caso edito (mi sto perdendo tra i vari forum Panasonic :cry: ).
Recensione del GT30 42" su hdtvtest
Ne esce piu' che bene:
[+]: decisamente migliorato deinterlacing. Cadenze 2:2 e 3:2 riconosciute. A detta di Mackenzie qualche artefattino ancora visibile ma grande passo avanti rispetto all'anno scorso e buon comportamento, a parte tutto
[+]: nessun problema visibile con i 50Hz. O per meglio dire, nessun cambiamento di comportamento passando dai 60Hz ai 50Hz. Testato ovviamente anche con calcio HD. Anche qui, a detta del recensore, visibili solo imperfezioni minori che ci si potrebbe aspettare dalla tecnologia plasma in genere, ma nessun problema legato a questo TV
[+]: l'anno scorso avevano notato una serie di piccole differenze, soprattutto in termini di risoluzione, tra tagli maggiori (50) e minori (42), a sfavore dei minori. Quest'anno non hanno trovato sul GT 42" quei piccoli problemi. Quindi o il 50 va ulteriormente meglio (ed e' un mostriciattolo) oppure quest'anno sono riusciti a allineare le prestazioni dei vari tagli. Si aspettano che la principale differenza tra 42 e 50 sia solo la maggior resa del 3D per via dello schermo piu' grande
[+]: livello nero 0.018 cd/m2, indifferentemente con schermo nero o ANSI
[-]: floating blacks ancora presenti in situazioni particolari. Sembra che quest'anno selezionando la modalita' THX il problema venga risolto, ma la modalita' THX non e' calibrabile come quelle "pro".

Per quanto mi riguarda, in attesa di poter toccare con mano, comincio a metter da parte i soldi per il VT :D
 
Ultima modifica:
Il post di ABAP riguardo la rewiev di hdtvtest mi ha fatto prendere il cielo con 1 dito :D . Se queste venissero confermate anke da avforums, bhè, direi ke siamo quasi vicino alla perfezione... quasi niente fb, problema di deinterlacing quasi zero e quello dei 50hz impercettibile :eek: .
Questa nuova linea Pana sembra avere tutte le carte in regola.
Spero ke il mio entusiasmo non venga deluso:) .
 
Ark77 ha detto:
Se venissero confermate anke da avforums....
Beh, a hdtvtest non sono proprio scarsini, anche se non a livello di avf. Soprattutto, la persona che ha recensito il GT e' la stessa che l'anno scorso aveva testato il VT, e si era presa un bel po' di commenti negativi in quanto dal test non era emerso nessun comportamento anomalo con calcio e 50Hz. Quindi e' partito proprio da li'. Sicuramente, gli ha dedicato molta attenzione.
 
ABAP ha detto:
.... l'anno scorso aveva testato il VT,... dal test non era emerso nessun comportamento anomalo con calcio e 50Hz...
Scusa ABAP, l'anno scorso sul vt20 il tecnico non aveva riscontrato problemi con materiale 50hz ? Non è ke ai tecnici danno i modelli ke son testati per bene già da loro? A questo punto anke dal GT30 i problemi potrebbero venir fuori dopo...! :( :confused: .
 
Ultima modifica:
Ark77 ha detto:
A questo punto anke dal GT30 i problemi potrebbero venir fuori dopo...! :( :confused: .
Mah, guarda, io non entrerei in questo "loop" mentale. Se no stiamo qui a aspettare i test ma poi ci dovremmo chiedere se sono veritieri o meno ecc. ecc. :rolleyes: L'anno scorso in hdtvtest non se ne erano accorti, direi
 
Tutte queste informazioni mi stanno mettendo in crisi. Avevo deciso di prendere il 46' G30, ma i dubbi sul FB e sulla resa a 50hz, considerando che vedo molta tv in digitale terrestre, mi hanno paralizzato. Mi chiedo se il Pana sia ancora il miglior plasma, e se il plasma sia ancora la miglior tecnologia, specie con le fonfi SD. Qualcuno può darmi un pò di conforto?
 
Recensione del GT30 42" su hdtvtest, i problemi invece a me sembra ci siano anche adesso perchè la recensione non fuga i dubbi sui 50 hz totalmente, anzi dice che qualcosa c'è al punto che poi alla fine consiglia a chi ama il calcio di valutare personalmente l'entità di tali artefatti che in fondo era quello che aveva scritto avforums quando individuò tali problemi.
 
Attenzione!

Scusate, diciamo le cose per bene e come stanno, altrimenti rischiamo di alzare di nuovo un polverone, per nulla. La recensione parla chiaro. Poi si puo' ritenerla affidabile o meno, ma non distorcerla.

Ecco il testo in inglese:

"There has been much talk online of Panasonic Plasma TVs exhibiting a “50hz bug”, but we saw no evidence to suggest that these “noisy edges” occur only with 50hz material (in fact, the FPD Benchmark disc is 60hz). Logically, they should also appear with 24p input as well, although the low frame rate of 24fps film means that motion artefacts probably won’t be visible...

We watched some 50hz sports content broadcast on Freesat on the TX-P42GT30B and didn’t see any issues that we felt were out of the ordinary for a Plasma display. Yes, there was some posterisation during fast movement, but it was mostly monochromatic rather than coloured, and wasn’t really objectionable. The thing that stood out the most was the overdone compression, which made the grass pitch look more like grass swamp due to the loss of fine details. Of course, this is the broadcasters’ fault, and not the GT30’s. We also generated some quickly scrolling gradient test sequences in both 50 and 60hz, and when played back on the TX-P42GT30, we could see no obvious difference in motion artefacts between the two refresh rates – although both versions did show some subtle purple and green tinges in what would ideally display as an entirely monochromatic gradient. (We also compared the same clips on last year’s TX-P42G20, and found that it exhibited more of this coloured posterisation)...

From our point of view, the Panasonic TX-P42GT30B has excellent motion performance. Just remember that it is a Plasma TV, and as such, there are some Plasma-specific artefacts to be found in the picture. Viewers who think they might find these especially objectionable should ideally try to demo some fast-moving sports material (using the “THX” or “Professional” picture modes) in stores."


In sintesi, se artefatti si sono visti durante il test, essi erano riconducibili secondo il recensore o alla compressione eccessiva del segnale ricevuto dal broadcaster o a comportamenti tipici di tutti i plasma (posterizzazione in alcuni frangenti come movimenti veloci di telecamera, comunque ridotta rispetto ad esempio a un G20).

Infatti concludono dicendo:
"dal nostro puntoi di vista, il 42GT30 ha una ottima motion performance. Basta ricordare che si tratta di un plasma, e in quanto tale ci sono alcuni artefatti tipici dei plasma che si troveranno nelle immagini.
Utenti che ritengono potrebbero trovare questi (artefatti) particolarmente sgradevoli, dovrebbero idealmente testare alcune scene molto mosse con materiale sportivo nei negozi (usando i modi THX o professional)"

Non si parla ne' di palloni sdoppiati o ovalizzati, ne' di linee spezzate e/o scomposte. Si dice che e' un plasma che se la cava egregiamente nelle scene in movimento (anche con segnale satellitare-sport) e si comporta da plasma.

Ci sono proiettori DLP da 6.000euro che soffrono di effetto rainbow, (non possono non farlo perche' e' insito nella tecnologia stessa) e sono dei signori proiettori. Alcune persono sono sensibili all'effetto e gli dara' fastidio. Altri li troveranno meravigliosi (come il sottoscritto).
 
Ultima modifica:
a fare l'avvocato del diavolo: perchè mai un utente dovrebbe valutare la resa del plasma con lo sport prima di acquistarlo quando si è sempre detto che con lo sport il plasma è più indicato? a me sembra invece prendere corpo il fatto che questi problemi sono ancora presenti, anche se in misura minore, come verificato da phil hinton negli stabilimenti giapponesi sul VT30.
 
E tu sei in grado di quantificarli ? perche da come parli sembra che tu l'abbia gia visto e che ci siano piu problemi che belle immagini ....secondo me ha ragione ABAP ...qui si sta gia sollevando un polverone per una rece quasi perfetta e magari chi critica non è in grado di riconoscere certi difetti

Ciao
 
si certo, se è per questo nessuno ancora è in grado di quantificarli (tranne phil hinton che già li ha quantificati asserendo che il problema è ancora presente anche se minore) nemmeno chi già osanna, come ha già detto qualcun'altro fortunatamente quest'anno si sa che cosa cercare.
 
Ultima modifica:
Top