panasonic p50u10e domande

dido76

New member
Ciao a tutti - sabato ho preso il panasonic p50u10e e da stamattina è posizionato in soggiorno...da oggi quindi sono entrato nel mondo dei pannelli al plasma e sono davvero contento della scelta :)
adesso inizierò il rodaggio ma prima due domande:
quali impostazioni mi consigliate per eseguire al meglio il rodaggio?
come trovo il menù per vedere il tempo di utilizzo?
vi ringrazio anche se mi date "solamente" un link di un'eventuale altra discussione inerente a queste domande...ho provato a fare la ricerca per questo pannello ma non mi ha visualizzato nessuna discussione.
grazie a tutti :)
 
Rodaggio:
Al fine di ridurre al minimo il rischio di ritenzione di immagine (immagini impresse sullo schermo), è necessario essere prudenti durante le prime 200 ore di visione adottando i seguenti accorgimenti in linea di massima:

- Non visualizzare immagini statiche più di un'ora
- Cambiare i canali di tanto in tanto durante la visualizzazione di programmi con loghi statici e luminosi
- Abbassare i settaggio video (contrasto e luminosità) al 50% o meno.
- Non utilizzare la modalità "dinamica".
- Assicurarsi che il display sia in una modalità di visualizzazione (aspect ratio), che riempia completamente lo schermo.

Timer vita:
La procedura prevede l'accesso al menù di servizio. Il cambiamento dei parametri al suo interno può far decadere la garanzia e/o danneggiare il pannello. La procedura la eseguite a vostro rischio e pericolo.
1. Sulla tv, tenere premuto il bottone “Vol -” (sul lato destro del pannello)
2. Mentre si tiene premuto il bottone del volume, premere “0” sul telecomando della TV per 3 volte. Aspettare. Si caricherà il menù di servizio (Service Menu).
3. Adesso premere il pulsante “2″ sul telecomando. Quesro farà apparire una finestra con la parola “SRV-TOOL”.
4. Premere il pulsante “OK” sul telecomando. Apparirà una griglia azzurra.
5. Sulla griglia, muovere il cursore verso il basso (usando la freccia verso il basso del telecomando) fino alla casella denominata “PTCT”
6. Muovere il cursore a destra. Ci dovrebbe essere una casella vuota sulla griglia.
7. Tenere premuto il tasto MUTE per 3 secondi. La quantità di tempo per cui il display è rimasto acceso è visualizzata affianco alla parola “TIME” nel formato ore e minuti.
Per uscire dal menu di servizio tenere premuto il tasto "Exit" sul telecomando per 3 secondi, oppure spegnere la TV con il tasto di accensione sul pannello stesso.

per i settaggi se non trovi quelli dell'U10 prendi ad esempio quelli dell'S10 perchè è un tv leggermente migliore del tuo nel senso che ha una hdmi in più, l'entrata vga e lo schermo antiriflesso, per il resto è come il tuo con i 400hz del sub field drive.
guarda in questa discussione http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=138322
 
grazie per la risposta...
al momento il rodaggio lo sto facendo con la neve...imposterò i parametri per bene e poi con la calma inizierò a guardare il gioiellino :)
ancora una curiosità: avendo sky-hd c'è qualche accortezza da usare per via dei loghi?
 
dido76 ha detto:
grazie per la risposta...
al momento il rodaggio lo sto facendo con la neve...imposterò i parametri per bene e poi con la calma inizierò a guardare il gioiellino :)
ancora una curiosità: avendo sky-hd c'è qualche accortezza da usare per via dei loghi?
in fase di rodaggio, 200 ore, devi usare lo zoom poi dopo comunque devi fare attenzione perchè sono contrastati e ti potrebbero creare ritenzione anche di giorni, quindi tra il primo e il secondo tempo fai un po di cambio canale, non so che intendi per fare il rodaggio con la neve se me lo spieghi, forse che ogni tanto visualizzi un canale senza trasmissioni ma solo per qualche minuto? se non hai ritenzione non ne vedo l'utilità.
 
Ultima modifica:
benefabio ha detto:
non so che intendi per fare il rodaggio con la neve se me lo spieghi, forse che ogni tanto visualizzi un canale senza trasmissioni ma solo per qualche minuto? se non hai ritenzione non ne vedo l'utilità.
ho trovato questo tipo di rodaggio da un altro sito (hwupgrade), pensavo andasse bene...là consigliano di utilizzare un canale senza segnale (o togliere direttamente l'antenna) per "rodare" i fosfori in modo omogeneo e con la stessa intensità(non so se posso postare il link della pagina,casomai mando un mp).
in ogni caso ancora grazie della risposta e delle eventuali risposte future, se ho preso il pannello al plasma è proprio grazie alle info che ho trovato su questo sito :)

alla fine delle 200 ore poi è consigliabile fare un test merighi per settarlo al meglio?
 
Ultima modifica:
senti lascia stare quel rodaggio con l'effetto neve e usa il tv normalmente mettendo il contrasto e la luminosità al 50% fai attenzione solo ai loghi e alle bande nere usando lo zoom, è solo questa la scocciatura da seguire, se ti da fastidio ogni tanto lo zoom toglilo.
 
benefabio ha detto:
senti lascia stare quel rodaggio con l'effetto neve e usa il tv normalmente mettendo il contrasto e la luminosità al 50% fai attenzione solo ai loghi e alle bande nere usando lo zoom, è solo questa la scocciatura da seguire, se ti da fastidio ogni tanto lo zoom toglilo.

ottimo :)
tra poco sposto il pana al suo posto definitivo allora :D
sul test merighi alla fine che mi dici? è utile per avere impostazioni corrette nell'ambiente in cui lo utilizzo?
ciao e grazie
 
se vuoi provalo ma solo dopo le 200 ore perchè ci sono dei test che se mantenuti troppo potrebbero creare ritenzione e stampaggio, personalmente non l'ho trovato utile perchè preferisco regolare secondo il mio gusto.
 
Ultima modifica:
Duke Fleed ha detto:
@dido76
si parla del modello da 42" (TX-P42U10), magari la discussione potrebbe interessarti, visto il display in questione è della medesima serie del tuo. :)
grazie, darò un'occhiata :)
cmq la prima impressione è: sembra di essere al cinema :D
considerando che passo da un 32pollici crt a un 50plasma f-hd devo dire che è un altro mondo....son curioso di vedere come sarà dopo il rodaggio con le impostazioni ottimali.
 
Top