Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Grazie mille! Allora ho beccato proprio io la scena più tosta senza saperlo... Allora vado di film maker e IFC al minimo... Mi unisco al coro dei soddisfatti comunque.. non sono super esperto ma sempre stato amatore fin dai tempi del plasma ma questo pannello da veramente tante soddisfazioni, soprattutto nelle scene scure... E sono ancora sotto le 50 ore.

Altro consiglio... Manutenzione pannello va fatta? Se si ogni quanto?

Un abbraccio
 
Riguardo al rodaggio, è davvero necessario farlo tenendo la luminosità e il contrasto sotto un certo valore e tenendo una immagine a pieno schermo? Nelle istruzioni non mi sembra di aver letto qualcosa del genere, ma potrebbe essermi sfuggito.
 
Grazie mille. Leggendo quà e là mi è venuto un po' di timore, dato che sono partito a bomba con Disney+ con DV in HDR che ha il 100% di luminosità e contrasto di default...
 
Sono attenzioni in più ma gli oled non sono sensibili come i plasma, è molto più difficile stamparli

Confermo. Dopo circa 500 ore non ho alcuna ombra neanche accennata. Con il PV60 fu un incubo tant'è che ad un certo punto pensavo di averlo perso dopo avere visto (rivisto) le due stagioni di Spazio 1999 in 4:3 mi si era stampata persino di più la banda a dx. Poi si riprese e funziona ancora in montagna. Con l'St60 lo stesso ma molto meno accentuato
 
Riguardo al rodaggio, è davvero necessario farlo tenendo la luminosità e il contrasto sotto un certo valore e tenendo una immagine a pieno schermo? Nelle istruzioni non mi sembra di aver letto qualcosa del genere, ma potrebbe essermi sfuggito.
Soprattutto è meglio non andare a modificare i valori di contrasto e luminosità!!! Io sono ormai a 100 ore dopo undici giorni e guardo davvero un pò di tutto. :)
 
Quella scena metterebbe a dura prova persino le convinzioni di Gladiator :-) Scherzi a parte non andare comunque oltre IFC al minimo. Per il film serie tv ecc. il BFI (black frame insertion) non serve a molto. Io ce l'ho sempre attivo su Hdmi/1 dove ho lo Sky Q dove può aiutare per lo sport. La filmmaker dovrebbe corrispondere alla Professionale2

Quali convinzioni? :) Dovrò verificare sta benedetta scena di Squid Game… andrebbe però fatta una prova comparativa anche su plasma ed LCD per capire che cosa capita.

Ah, a proposito, ho fatto la prova che dicevi, IFC custom con smooth film +1 e per quanto poco io continuo a percepire SOE, non c’è niente da fare. Forse un pelo meno rispetto alle serie precedenti ma comunque per me, per visione di contenuti cinematografici, non è utilizzabile.
 
Concordo al 100%. Dalle prove fatte fino ad ora, i film preferisco guardarmeli in modalità filmaker, con tutti i "barbatrucchi" (IFC, BFC, e compagnia bella) rigorosamente disattivati! :)
 
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Ciao, anche io ho un 65 JZ1000 da meno di 1 mese.
Ieri ho guardato su netflix lo hobbit (il secondo) e mi sono accorto che su alcune carrellate orizzontali ho notato degli scatti. Uso Professional 2 o Pro1 in base alla luminosità ambientale.
 
Quali convinzioni? :) Dovrò verificare sta benedetta scena di Squid Game… andrebbe però fatta una prova comparativa anche su plasma ed LCD per capire che cosa capita.

Ah, a proposito, ho fatto la prova che dicevi, IFC custom con smooth film +1 e per quanto poco io continuo a percepire SOE, non c’è niente da fare. Forse un pelo meno ris..........[CUT]

La convinzione che banalmente alcune volte il direttore della fotografia fan ca***te con la macchina da presa e i 24P oppure voleva proprio quell'obbrobrio e allora era ubriaco :D Anche in The Departed vidi, al cinema eh, una scena scattosissima e la giudicai poco realistica e per me non c'entrava nulla con il cinema come lo intendiamo molti qui. Comunque dici bene: occorrerebbe una proiezione di Squid game al cinema per comparare quella scena.
Uno dei tanti motivi per cui ho voluto cambiare e passare all'Oled Panasonic è la certezza che il 24P fosse perfetto e automaticamente gestito indipendentemente dal setup della sorgente. Non sopportavo più il judder introdotto dal telecine (parlo del materiale in streaming ovviamente da bluray la questione non c'era neanche sul plasma). La mia opinione sull'Ifc è che al minimo non introduca, a mio occhio/cervello, una SOE significativa (cosa che invece capita drammaticamente su medio)
 
Ciao, anche io ho un 65 JZ1000 da meno di 1 mese.
Ieri ho guardato su netflix lo hobbit (il secondo) e mi sono accorto che su alcune carrellate orizzontali ho notato degli scatti. Uso Professional 2 o Pro1 in base alla luminosità ambientale.

Gli "scatti" ci sono anche al cinema! Anzi sono il cinema
 
volevo porre una domanda agli esperti di Panasonic. Ricordo il mio modello e' il JZ1000.
Ho visto ieri sera "e' stata la mano di Dio" e "don't look up" .
Il primo in tante situazioni (esempio in mare all'aperto) mi ha fatto cadere la mascella per terra come non mi capitava da anni.
Anche il secondo per me e' stato una riconferma dell'alta qualita' della TV.
Mi sembra che in entrambi la TV abbia agganciato la modalita' dolby vision ed era 4k, 15 16 Mbit.
Ho notato nei settaggi il livello di luminosita' era impostato a 100. Alcune scene all'aperto o per esempio con la luce alle spalle del protagonista le trovo quasi accecanti. Ancora , ci sono 2 sequenze nel film di Di Caprio , mentre sono negli studi televisivi o quando vengono riprese le finestre delle case dall'esterno di notte che ho l'impressione che la luce sia troppa. Quasi innaturale.
Una luce che si vede di notte uscire dalla finestra non puo' illuminare cosi' tanto.
Impostanto il livello di luminosita' a 80 ho tolto tutti questi PER me "problemi".
Ho fatto male?
Ho una visione anche molto piu' confortevole.
Nella modalita' professionale 1 ho notato che livello di luminosita' e' ancora piu' basso.
Che ne pensate?
 
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Per me vanno bene i valori di default, in quanto stiamo parlando di Dolby Vision e quelli che tu hai notato sono solo dei picchi di luminosità. Io preferisco lasciare tutti i valori già preimpostati per godere appieno della modalità video HDR.
 
Che ne pensate?

Il dolby vision lasciato a default, come scrive marcocivox, è la modalità di più fedele a quello che i creatori dell'opera hanno voluto esprimere. Ciò detto.....se la luminosità a tratti proprio ti disturba c'è poco da fare se non abbassarla come hai fatto.

La tua osservazione mi fa un po' sorridere pensando che tutti quelli che adesso criticano gli oled puntano il dito soprattutto sulla "scarsa" luminosità di questi pannelli. E invece di luminosità in realtà ce n'è in abbondanza...chiaramente a patto di non guardare la tv (soprattutto un bel film) in una stanza illuminata come se fosse il 20 luglio a mezzogiorno!
 
criMan che modalità stavi usando? Hai provato Dolby scura o professionale 2 che già di default sono meno accecanti e sopratutto corrette come impostazioni per il near black? Se abbassi “a caso” rischi di affogare i neri...
 
criMan che modalità stavi usando? Hai provato Dolby scura o professionale 2 che già di default sono meno accecanti e sopratutto corrette come impostazioni per il near black? Se abbassi “a caso” rischi di affogare i neri...

sto' facendo un po' di prove per capirci qualcosa. Devo essere sincero , parte di fabbrica talmente bene che c'e' poco da toccare.
Qualsiasi modalita' metto tra professionale 1 o 2 o netflix , la gestione del near black e' esemplare. Quando mi e' capitato un contenuto un po' "compresso" come qualita' ho visto le gradazioni del nero meno uniformi a "scendere" ma se alzavo il livello del nero per vedere se avessi perso qualche dettaglio per strada non cambiava niente. Non c'erano proprio dettagli da mostrare. Non so' se sono riuscito a spiegarmi.
In merito al tuo consiglio , ho provato ad abbassare il livello di luminosita' da 100 a 80 ma nelle scene scure non ho visto cambiare nulla per quello che riguarda i di dettagli sulla gestione del near black. Tutto bene.
 
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Se in HDR/DV scendi a 80 con la luminosità stai tagliando di un botto il picco luminoso, perdendo dinamica, variando la EOTF e di conseguenza il tone mapping. Tentano di fare oled con picco luminoso sempre più elevato e tu che fai? Lo castri volutamente. Davvero non capisco perché toccare cose che non vanno toccate. Fate come volete, inutile ripetere ottocentosettanta volte le medesime cose…
 
Se in HDR/DV scendi a 80 con la luminosità stai tagliando di un botto il picco luminoso, perdendo dinamica, variando la EOTF e di conseguenza il tone mapping. Tentano di fare oled con picco luminoso sempre più elevato e tu che fai? Lo castri volutamente. Davvero non capisco perché toccare cose che non vanno toccate. Fate come volete, inutile ripete..........[CUT]

capisco il senso del tuo intervento ed era quello che volevo sapere.
Comunque quando mi ricapita DV/HDR abbassero' a 80.
Con buona pace di tutto il lavoro che c'e' dietro.
Se mi da fastidio , mi da fastidio.
 
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