La classifica del test di uniformità di uno shoot-out che (ovviamente) dispone di un singolo esemplare per modello conta quanto il due di picche. La realtà, al contrario, che di ironico e beffardo non ha nulla, rimane quella descritta abbondantemente nei precedenti post, ossia JZ1500/2000 se si vuole ridurre al minimo la possibilità di problemi, e probabilmente anche A90J, qualora il trattamento del pannello (qualunque esso sia) sia simile, come sembrerebbe.
Per il resto nulla di nuovo sotto al sole, Panasonic come sempre vincente per uso cinema (e comunque secondo anche nella classifica generale!), vince su tutti gli aspetti primari: color accuracy, near-black (fortuna che aveva problemi... :asd

e HDR performance. Per il resto, se anche non è performante quanto il Sony con materiale a basso bitrate o bassa risoluzione (upscaling al di sotto dei 1080), per quanto mi riguarda chissene frega, non fruisco praticamente mai di "robaccia" e non ritengo fondamentali questi aspetti su tv prodotti per ben altro utilizzo.
Concordo sul fatto che lo shoot-out sembri fatto apposta per non deludere (quasi) nessuno. Aggiungo però che la "pesatura" che si attribuisce alle varie categorie è del tutto soggettiva pertanto "il vincitore assoluto" è relativo. Dovessi eleggere io il vincitore sarebbe il JZ2000 a mani basse perchè il mio utilizzo primario è la visione in ambiente oscurato o quasi di contenuti cinematografici, per qualcuno che ci gioca invece potrebbe essere l'LG, il Sony fa tutto diciamo bene ma non eccelle in nulla. Vabeh, Philips è il solito oled che non può competere con gli altri brand e il Samsung è un.... un... "ellecidì", non scherziamo... nemmeno dovrebbe essere classificato dato che la resa complessiva non può essere paragonata a quella di un oled, quindi per quanto mi riguarda lo metto per ultimo senza nemmeno bisogno di scomodarmi per guardare lo shoot-out.