Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

ho letto la discussione, ero intenzionato a comprare il jz1500, verso novembre o Natale, ovviamente dopo l’uscita di qualche recensione, visto che è una tv che vorrei tenere per almeno 5 anni, pensate addirittura che debba rinunciare visto il problema con il processore ed attendere i nuovi modelli del 2022?
 
Io sono nella tua stessa situazione. Sarei intenzionato ad acquistare il 65 JZ2000 in Ottobre. Visto che non ho una fretta particolare per ora aspetto leggendo tutte le recensioni possibili e le opinioni dei (per ora pochi) possessori. Poi deciderò con calma. Certo che puntare fin da ora alla linea del 2022 mi sembrerebbe piuttosto prematuro!
 
Certo che se si parla di potenza di calcolo, aspettarci un firmware è praticamente inutile (scenario che gia sospettavo per pessimismo cosmico leopardiano). ��

Discutevo con alcuni amici calibratori, che trovo più grave l’incognita che il problema in se: ora quando vedo una scena che presenta posterizzazione, non riesco a identificare se ..........[CUT]

Non devi avere alcun dubbio sul fatto che hai comprato una grande TV.
Accade spesso di notare problemi di posterizzazione in streaming o sulla RAI ma sono dovuti alla forte compressione video a cui sono sottoposti.

Un po' diverso il discorso su alcuni film in bluray 4K HDR 10 bit (Kingsman,The Martian) dove Vincent ha notato alcune bande di colore intorno agli oggetti luminosi in HDR e attribuisce la colpa al chip Mediatek dove sembra che elabori il segnale video a 8bit anzichè a 10bit; ma questo certamente non dovrebbe succedere sui "normali" film in 4K e su questo aspetto spero arrivino le correzioni con i prossimi firmware e mi aspetto anche che con l'aggiornamento fw al DV con VRR 120 fps a piena risoluzione, che hanno promesso, possano gli ingegneri Panasonic migliorare anche altri parametri, quindi io credo che sia l'opzione 1) quella giusta.

E' risaputo che sul moto da sempre le migliori prestazioni le ha sempre assicurate Sony.
 
Ultima modifica:
Onestamente non lo so, vedendo molto streaming ho sempre avuto qualche problema di posterizzazione, non so quantificare se ne vedo di più o di meno. Il problema nasce però quando ti si insinua il sospetto di credere sia il tv e non più il contenuto o la connessione. Sui contenuti 720 lo vedo nelle scene scure, molto meno a 1080. Sono certo lo vedes..........[CUT]
Ti capisco, grazie per la risposta. Io sto valutando la serie 2020, l’unica cosa che mi ferma è l’HDMI 2.0
 
Senza condizionamenti, dico solamente il motivo per cui non avevo acquistato il modello hz. Avevo notato che hz mostrava sfocature durante scene veloci. Alcuni dicono di aver risolto attivando gli interpolatori di movimento (ifc+bfi), ma a me continuava a non convincermi nonostante li avessi attivati durante i miei piccoli test amatoriali. Anche il jz ha delle leggere sfocature è innegabile (su questo tema sono un suddito di Sony), ma gli interpolatori su jz sono migliorati rispetto ai modelli 2020. In aggiunta dovrebbe esserci il problema con lo stutter, cioè il salto del frame che si verificherebbe in alcune situazioni sui modelli 2020. Questo per dirti che, se sei suscettibile al moto come me, hz potrebbe farti rimpiangere l’acquisto. Prendila come spunto per la valutazione.

Edit: non per ultimo anche upscaling hz (modello 65”) non aveva molto convinto, con contenuti streaming faticava a restituire un’immagine pulita e definita. Attenzione che neanche il jz (modello 65”) fa miracoli su contenuti 720/1080 però l’upscaling è più convincente (verificato anche da Vincent). Diversamente se il contenuto è di qualità “potrebbe” non avere rivali.
 
Ultima modifica:
Inoltre la rapida dissipazione del calore rende praticamente inesistenti ritenzioni e bruciature

Mi sa tanto di marchetta con frase a effetto detta un po' a caso. Un po' come "il miglior TV mai recensito" che sento ripetere di continuo. Io tendo a ragionare con la mia testa e con la mia esperienza, consapevole che nel mondo AV sono davvero poche le persone di cui fidarsi e a cui affidarsi.

Il dissipatore serve, a parità di luminanza, a consumare meno e a raggiungere picchi più alti e stabili. Il burn-in dipende da diversi fattori, ma i principali sono l'intensità dell'immagine statica e il tempo di esposizione. La qualità del materiale utilizzato, in questo caso, non è un fattore dato che i pannelli OLED consumer sono tutti uguali, quindi il rischio è lo stesso per tutti. Magari col dissipatore la soglia si alza di qualche secondo/ora/giorno e di qualche cd/m2, ma poco cambia. Con questo non voglio dire che gli OLED si stampino facilmente (ho un plasma da 17 anni senza mai aver osservato problemi del genere), ma che la piastra di dissipazione non annulla ne diminuisce in maniera così consistente il rischio di burn-in. Ma se volete, potete fare il test che ho consigliato nel post precedente: un bel bianco 100% in finestra per il tempo necessario. Se avete ragione, chiederò umilmente perdono e cancellerò il mio account, non prima di avervi offerto una cera in un ristorante di livello. :D
 
Ultima modifica:
come tanti anche io ero molto attratto dal JZ1500 ma direi di aspettare le altre review per considerazioni definitive ,se poi non andasse aspettero' serenamente i modelli 2022 di Pana.
forse e' poco importane ma a me e' dispiaciuto che Panasonic non abbia adottato i nuovi pannelli EVO
 
Eheheh. In realtà l'EVO ha anche un gamut più esteso sul verde e consuma meno (e chi se ne importa, ndr). Devo ammettere che la recensione di Emidio sul G1 mi ha abbastanza ingrifato, spero di poterci mettere le mani sopra presto. Anche perché nessun recensore ha mai sfruttato al 100% le possibilità messe a disposizione da LG in materia di calibrazione.
 
Il pannello Evo è sicuramente interessante però non dimentichiamo che le maggiori performance fino ad ora le hanno sempre raggiunte i pannelli professional delle serie 2000 GZ/HZ di Panasonic
Per cui aspettiamo ulteriori review prima di tirare le somme
 
Senza condizionamenti, dico solamente il motivo per cui non avevo acquistato il modello hz. Avevo notato che hz mostrava sfocature durante scene veloci. Alcuni dicono di aver risolto attivando gli interpolatori di movimento (ifc+bfi), ma a me continuava a non convincermi nonostante li avessi attivati durante i miei piccoli test amatoriali. Anche il..........[CUT]

Grazie, in questo periodo non c’è una scelta chiara sul mercato.
 
Il negoziante mi ha detto che JZ1500 è in arrivo a 2200€ se vi interessa saperlo. Per me 600€ erano troppi di differenza a meno di aspettare qualche altro mese.
 
Top