Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Si ruysei,

ho pubblicato solo quella per non tediarvi. Stesso identico problema anche su altre schermate da altre sorgenti.
No, non ho provato le schermate di test visto che il problema è presente su sorgenti diverse.

Già chiamata assistenza, mercoledi lo prelevano.


update: pannello ordinato dall'assistenza. Stimano che fine settimana prossima dovrebbe essere pronto.
 
Scusate, dove trovo le schermate test sul tv?
Ho provato a fare una ricerca sull'e-help ma ho trovato solo la schermata coi fiori e la musica.
 
A titolo solamente di informazione e curiosità: sei riuscito a correggere il vertical banding col normale ciclo di pulizia che il pannello fa dopo tre ore di utilizzo? A me sembra impossibile.

Al contrario, gli aloni e simili, possono andar via coi cicli di pulizia e molte volte succede.

Se non ci sono righe o bande marcate e che si continuano ad intravedere ancora al 15% o oltre gia dopo i primi cicli la situazione migliora, ti posso assicurare che il mio pannello era già messo bene ma in un anno è anche migliorato! Il primo che presi e poi ho dovuto cambiare invece era devastato dal vb e le righe erano troppo marcate, per quasi un mese lo ho tenuto accesso quasi a diritto e fatto fare valanghe di cicli brevi più almeno 3 o 4 lunghi dal menu e la situazione un pochino era migliorata ma le bande “profonde” non sparivano!
 
Grazie Ryusei, ma mi pare di aver capito che ci sono dei pattern precaricati sul tv e non riesco a trovarli.
Oppure non ho capito nulla io, il che non è da escludere... 🤣
 
Se non ci sono righe o bande marcate e che si continuano ad intravedere ancora al 15% o oltre gia dopo i primi cicli la situazione migliora, ti posso assicurare che il mio pannello era già messo bene ma in un anno è anche migliorato! Il primo che presi e poi ho dovuto cambiare invece era devastato dal vb e le righe erano troppo marcate, per quasi u..........[CUT]

OK, grazie per averlo riportato. E' interessante effettivamente come questi cicli possano migliorare delle situazioni però non gravi come VB marcati, ma che comunque per cose di poco conto possano apportare delle migliorie. Io dal canto mio sono stato fortunato per due motivi: il GZ950 55" preso a 999 € e pannello praticamente perfetto o quasi. Me lo stra godo
 
Il mio GZ1000 ha iniziato ad avere problemi al pannello dopo le 1000 ore di visione. Banda blu in movimento sulla destra (dall’alto verso il basso) e righe fosse sottilissime orizzontali che partono da destra e vanno verso sinistra. Chiamata Panasonic dovrebbero venire a scattare qualche foto fra oggi e domani. Ipotizzano la sostituzione del pannello. A qualcuno è capitata la stessa cosa?
 
Ciao a tutti, ho un GZ950 55" da qualche mese.
Sono molto soddisfatto della resa, essendo il mio primo OLED sono rimasto impressionato dai picchi di luminosità e dai dettagli.
Solo nelle scene in movimento (con qualsiasi contenuto film, sport) ancora non riesco a godermelo a pieno

Premetto che uso solo Pro1 o Pro2 come consigliato da voi.
Ieri sera mentre guardavo 1917 su prime video da app della TV ho notato una cosa che mi ha dato proprio fastidio agli occhi: al minuto 43:10 c'è la scena in cui la ripresa segue l'aereo in lontananza attraverso una sorta di staccionata, mentre la "camera" si muove i contorni della staccionata sono tutti tremolanti e non definiti per poi stabilizzarsi non appena la camera si ferma.

Avevo Pro1 con IFC spento, ho provato a mettere IFC su minimo ma non mi pare sia cambiato nulla.

Non so se mi sono spiegato, voi avete mai notato qualcosa del genere?
C'è qualche impostazione che si può modificare per evitare questo tremolio nei contorni degli oggetti?
 
Non dovete crearvi dei problemi se le fonti sono i maledetti streaming, i problemi ce l'hanno loro INNUMEREVOLI, no il gioiello del GZ. Certo, per toglierti i dubbi, usa i pattern quelli che simulano dei movimenti orizzontalmente. Non li linko perché sono stati pubblicati infinite volte.

Detto ciò, io non ho nessun movimento o sfocatura strana sul mio 950, a seconda della sensibilità, può risultare "tremolante" il 24p, ma è normale. Pensa che a me piace pure.
 
Attenzione che prime video quando parte un contenuto imposta in automatico mi pare la thx e c’è dentro anche ifc minimo, comunque dopo provo a metterlo
 
Ho notato anch'io questa cosa, che, peraltro, non si verifica sempre.
Inoltre, sempre su Prime, non vengono segnalati i dati relativi a risoluzione e bitrate premendo il tasto i, così come non viene segnalato l'HDR10+, che viene, invece regolarmente rilevato dal TV quando guardo Prime tramite Fire Stick 4k.
E' normale o è un bug del software?
 
La app è stata realizzata così, non da informazioni su bitrate o altro e non segnala hdr10+, tra l’altro stasera provando 1917 ho notato che è rimasto su professionale quindi forse cambia solo con le serie?
Comunque effettivamente c’è un tremolio molto accennato nella scena che hai segnalato, che si nota maggiormente per via delle assi di legno verticali, se vai circa un minuto prima anche se meno ma vedrai che fissando le assi già è fastidioso li ma questo non dipende dalle impostazioni che usi, sarebbe curioso provare col film almeno su Blu-ray
 
Allora posso dire di avere un buon occhio. Mi posso tranquillizzare sulla bontà del mio pannello
Ho visto qualche Blu-ray, con il lettore della Xbox One (non so quanto sia affidabile), e non ho rilevato problemi.


Ho provato su quella scena di 1917 a mettere l'IFC su medio (sempre con Pro1), il tremolio sparisce ma ovviamente la fluidità è compromessa
 
ciao, volevo condividere che, dopo un'attenta valutazione, ho fatto ritirare dall'assistenza pana il mio 65gz per il tema del tinting visibile sulla parte alta della scala dei grigi. il problema, nel mio caso, ha una intensità che dipende dall' angolo di visione e si amplifica spostandosi dalla visione centrale. il tecnico del cat ha prima scattato delle foto per inviarle alla panasonic che ha chiesto di ritirare la tv per un approfondimento nei laboratori del cat stesso!!!
adesso sono in attesa di news anche se non so cosa aspettarmi (immagino sostituzione del pannello perché temo sia il filtro a dare il tinting).

speriamo bene...

ciao
 
OK, grazie per averlo riportato. E' interessante effettivamente come questi cicli possano migliorare delle situazioni però non gravi come VB marcati, ma che comunque per cose di poco conto possano apportare delle migliorie. Io dal canto mio sono stato fortunato per due motivi: il GZ950 55" preso a 999 € e pannello praticamente perfetto o quasi..........[CUT]

Come non quotarti....anche io stessa cosa
 
ciao, il cat mi ha comunicato che ha ordinato un nuovo pannello!!! intervento al cuore, speriamo bene

Mi spiace per la sfortuna in cui sei incappato, anche guardando le loro tempistiche, immagino sia proprio una rottura. Ti faccio un caro augurio sincero. :) So quanti sacrifici facciamo per coltivare la nostra passione, e quando un prodotto del genere, eccelso e con tutti i crismi come le nostre TV dà noie, è proprio un guaio
 
Top