Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Buongiorno a tutti. Ho un problema che, cercato in termini di ricorrenza ad altri, su questo forum, non ho trovato riferimenti né, ovviamente, riscontri. Se tuttavia si dovesse ritenere il presente OT nessun problema al suo trasferimento o rimozione ---

Il mio tv: 55GZ2000 da ieri NON riconosce più il formato HDR 4K, o meglio lo riconosce solo per alcuni rari (e dunque non tutti) supporti su Amazon Prime.

Cercando di non essere prolisso, su serie TV via Netflix (app nativa) in formato Ultra HD 4k, non c'è storia, se Dolby Vision, ok. Intendo ovviamente l'evidenza in altro a dx e l'impostazione del display automatica in ragione del tipo di immagine. Ho allora provato Sky su supporti in 4k (serie, documentari) che ho registrato e che sino a due giorni fa vedevo benissimo in forma corretta. Nulla. Tipo immagine… HDMI1 ma non certo HDR come invece era sino a due giorni fa. Youtube, idem.

Certo, Apple TV e Amazon Fire Stick, si accendono in Dolby Vision ma su supporti in 4k ovvero caricando Netflix / Youtube loro tramite, cambia nulla.

Ci sono solo, come detto, un paio di serie su Amazon Prime su sui, misteriosamente, rileva il 4K e dunque evidenzia il formato e l'impostazione immagine: HDR.

Sto impazzendo. Prima di chiamare l'assistenza, chiedo a voi: è capitato già a qualcuno? C'è qualcosa che mi consigliate fare? — Grazie a tutti !

Buongiorno a tutti. Ho un problema che, cercato in termini di ricorrenza ad altri, su questo forum, non ho trovato riferimenti né, ovviamente, riscontri. Se tuttavia si dovesse ritenere il presente OT nessun problema al suo trasferimento o rimozione
Il mio tv: 55GZ2000 da ieri NON riconosce più il formato HDR 4K, o meglio lo riconosce solo per..........[CUT]
Ciao, meglio andare per gradi.
Intanto Amazon prime non ha tutti i contenuti HDR, quindi fai una prima prova
Jack Ryan stagione 1, dovrebbe comparire Dolby vision, sia logo che nella barra di scorrimento dell'app della TV
Jack Ryan stagione 2, non compare nessun logo pur essendo HDR, ma la scritta HDR compare nella barra di scorrimento.

Se questa prova è ok, allora c'è da capire se la HDMI ha qualche impostazione cambiata da pochi giorni?

Ultima modifica:
In primo luogo grazie. Temo di non essermi spiegato ma riprendo il discorso dopo. Ora ti rispondo nel merito:

Jack Ryan stagione 1, dovrebbe comparire Dolby vision, sia logo che nella barra di scorrimento dell'app della TV[CUT]

Compare nulla in alto a dx (perché Dolby Vision è di default per il solo fatto che uso la Fire Stick) -- Nella barra di scorrimento scrive: HD HDR e, su "Immagine" (impostazioni TV): Dolby Vision e "Modo Immagine": Dolby Vision Luminosa (scelta da me per questo tipo di Immagine)

Jack Ryan stagione 2, non compare nessun logo pur essendo HDR, ma la scritta HDR compare nella barra di scorrimento.[CUT]

Compare nulla in alto a dx Ma in alto a sin scrive HDR (PQ) --- nella barra di scorrimento scrive: HD HDR e su "Immagine" (impostazioni TV): HDR e "Modo Immagine": Professionale2 (scelta da me per questo tipo di Immagine)

Quello che temo possa non esser chiaro è che, atteso io veda benissimo quali contenuti (a parte Amazon ma anche Sky e Youtube) siano in 4K il tv si comporta in modo del tutto arbitrario. Vogliamo rimanere su Amazon Prime? Bene. Perché allora su Hunters (UHD) sulla barra di stato (scorrimento) si limita a scrivere HD? (Idem viene "trattata" l'impostazione "Immagine") mentre per "Absentia" e Homecoming si comporta correttamente?

Ciò che però a me agita di più è che contenuti su MySky che avevo registrato in 4K non li "vede" più come tali...

Ci credi che faccio fatica a capire quale sia il tuo problema? Scusami ma ci ho capito poco... :confused:
In ogni caso fatico a pensare che sia un problema hw...

..Vogliamo rimanere su Amazon Prime? Bene. Perché allora su Hunters (UHD) sulla barra di stato (scorrimento) si limita a scrivere HD? (Idem viene "trattata" l'impostazione "Immagine") mentre per "Absentia" e Homecoming si comporta correttamente?...[CUT]
Eh attento, lo dicevo per quello. Hunters, purtroppo, non ha tutti gli episodi in HDR!! È assurdo ma è così. Tipo i primi 3-4 non lo hanno, altri sì, altri ancora no.

La prova con Jack Ryan mi pare ok, anche se non userei la Stick (che ho anche io) forzando sempre il Dolby vision. Lascialo dinamico nelle impostazioni, così si attiva solo quando serve.

Su Sky non saprei dire invece, consente di registrare in HDR?

Ultima modifica:
Naturalmente ti credo ! Provo a ripetere con dati certi.

Quando accendo MySky, in alto a sin scrive l'impostazione del formato (3840x2160 50HZ 16:9). Benissimo. Menù "Immagine" = HDMI1 - "Modo Immagine" = Personalizza / Se vado ora a vedere un contenuto registrato (The New Pope o un documentario "I segreti dell'Australia Selvaggia" che avevo giusto registrato perché in 4K) ... Cambia nulla. Menu "Immagine" tutto come prima né scrive in alto a dx HDR e questo sino a due giorni fa non accadeva e si comportava correttamente-

A questo si aggiunge analogo esempio esempio di "Hunters" su Amazon Prime e potrei continuare con altri esempi puntuali...

Naturalmente ti credo ! Provo a ripetere con dati certi.

Quando accendo MySky, in alto a sin scrive l'impostazione del formato (3840x2160 50HZ 16:9). Benissimo. Menù "Immagine" = HDMI1 - "Modo Immagine" = Personalizza / Se vado ora a vedere un contenuto registrato (The New Pope o un documentario "I segreti dell'Australia S..........[CUT]
Togliti la sete col prosciutto: vai a cinema Sky 4K e lancia qualche film...

Eh attento, lo dicevo per quello. Hunters, purtroppo, non ha tutti gli episodi in HDR!! È assurdo ma è così. Tipo i primi 3-4 non lo hanno, altri sì, altri ancora no.

La prova con Jack Ryan mi pare ok.

Su Sky non saprei dire invece, consente di registrare in HDR?

Grazie. In effetti ho appena verificato quello che dici (Hunters) e hai ragione e questo mi tranquillizza. Certo sì, Sky consente di registrare in 4k ed effettivamente così feci ma del resto anche Youtube, se riproducevo un contenuto in 4k lo evidenziava puntualmente...

Ma sei sicuro che le registrazioni siano in 4K? Vai nella sezione on demand e manda in play un contenuto in 4k HDR così almeno sei sicuro.

Ah, anche registrati? Non ho Sky quindi non so.
Quello sarebbe strano, per il resto sembrerebbe ok

Ultima modifica:
Togliti la sete col prosciutto: vai a cinema Sky 4K e lancia qualche film...

Perfetto. Ho seguito il tuo consiglio: sto scaricando (in 4k) "Holmes & Watson" ... Menù "Immagine" = HDR e va bene ma perché allora il documentario citato non va più in HDR? Io non ho cambiato alcuna impostazione :-(

Ah, anche registrati? Non ho Sky quindi non so

Allora Sky trasmette in diretta 4K qualche partita e qualche altro contenuto: non ho mai provato a registrare nel momento della “diretta, quindi non so se poi rivedendo il contenuto venga effettivamente riprodotta in 4K hdr
Quello so di certo è che esiste una sezione cinema 4K dove viene tutto riprodotto correttamente in hdr

Allora Sky ... non ho mai provato a registrare nel momento della “diretta, quindi non so se poi rivedendo il contenuto venga effettivamente riprodotta in 4K hdr ...

Assicuro che lo faceva (anche perché ...Ehm... Sinceramente della natura Selvaggia dell'Australia, me ne faccio poco). E poi c'è Youtube. Perché i filmati in 4k non sono più riprodotti in HDR? Quelli sono in linea e sono sempre tali... --- Temo di dover ricorrere all'assistenza che temo possa essere un bagno di sangue (sempre che vengano a casa)

Aspetterei a fasciarmi la testa visto che alcune prove sembrano ok. :)

Ad esempio hai provato YouTube tramite fire stick se ho ben capito: hai provato spostandola su un'altra porta HDMI? E come scritto prima prova a non forzarla in Dolby vision dalle sue impostazioni, almeno fa uscire correttamente le indicazioni HDR o Dolby vision in corrispondenza del contenuto

Ultima modifica:
Ma sei sicuro che le registrazioni siano in 4K? Vai nella sezione on demand e manda in play un contenuto in 4k HDR così almeno sei sicuro.

Sì anche perché puoi scegliere, nelle impostazioni, quale dev'essere la qualità video (ove disponibile) in cui vuoi che registri.

Ultima modifica:
Aspetterei a fasciarmi la testa visto che alcune prove sembrano ok. :)

Ad esempio hai provato YouTube tramite fire stick se ho ben capito: hai provato spostandola su un'altra porta HDMI?

Sì :-( perché youtube lo posso caricare tanto da Sky quanto da Amazon e AppleTv e si comporta, ora, sempre allo tesso modo. --- Farò altre prove più tardi ma temo seriamente ci sia qualcosa che non va. Povero me.