• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Beh lele, ma è ovvio che con un pannello maculato di ciano e magenta un bianco e nero sia orripilante, così come era orripilante su alcuni plasma che presentavano il medesimo problema, le cause erano altre ma il risultato era simile, molto simile!

Caro Stefano, non ho detto che il B&W non sia godibile sui pannelli OLED.
Ho scritto che il mio KRP "vince" rispetto al mio OLED riguardo a questo capitolo (ovviamente parlo di TV entrambi calibrati).
La considerazione seguente ("... per i patiti del Black & White i vecchi plasma rimangono insuperati ...") deriva semplicemente da quello che leggo sui forum nazionali ed esteri da parte dei proprietari di pannelli OLED 2018 e 2019.
Se tutti fossero strafelici della resa con materiale video B&W, l'argomento sarebbe chiuso.
Deduco che ancora la nuova tecnologia non ha del tutto superato alcuni problemi riguardo ad uniformità, filtri e tendenza a lieve sbilanciamento del bianco in funzione della temperatura del pannello.
Sarò il primo a gioire se in futuro i pannelli saranno sempre più performanti.
Fermo restando che personalmente sono assolutamente contento della qualità generale del mio OLED.

Ho chiesto un preventivo per una calibrazione, mi dicono che non calibrano Dolby Vision, ma solo 709 e 2020. Questo significherebbe che ogni volta che la tv rileverà un contenuto DV sarà come se non fosse stata calibrata? Vedo che le regolazioni sono separate per ogni modalità.

Per Glad, ti ho scritto in privato ;)

Caro Stefano, non ho detto che il B&W non sia godibile sui pannelli OLED.
Ho scritto che il mio KRP "vince" rispetto al mio OLED riguardo a questo capitolo (ovviamente parlo di TV entrambi calibrati).
La considerazione seguente ("... per i patiti del Black & White i vecchi plasma rimangono insuperati ...") deriva sempl..........[CUT]

Con questi “patiti del B&N” ci farei volentieri una chiacchierata per capire su quali basi TECNICHE asseriscano ciò. Quando me lo dimostreranno tecnicamente ci crederò, fino ad allora resto della mia idea. Ovviamente, ma prima l’ho specificato, il pannello deve essere uniforme dal punto di vista della temperatura del bianco, altrimenti sarà uno schifo, così come lo sarebbe con qualsiasi altra tecnologia.

Forse ho frainteso. Avevo capito che non fanno il DV perché impossibilitati a calibrarlo. Se fosse una scelta invece non la capirei, che senso ha non calibrare il DV se la tv ne dispone? Che poi... il bilanciamento del bianco HDR10 al 99% è ok anche per il DV, sarebbe sufficiente una controllata alla EOTF...

Il mio FZ sul bianco e nero è uno dei pannelli più uniformi che abbia mai potuto visionare, plasma compresi, kuro compresi (e ne vedo e ne ho visti parecchi). Per esempio, per trovare un EZ pari alla media degli FZ o dei GZ, dovevi provarne 20, e non scherzo. Ma generalizzare asserendo che il B&N non è godibile su questi pannelli è una boiata a..........[CUT]

Anche a me senza misuarzioni, con la situazione di cui ho parlato sia del VT che del GZ è parso fosse molto (ma molto) più godibile la visione su oled (di B&W).
Fermo restando che non ho avuto modo di testare bene l'oled.
Come detto la differenza è stata tanta che mi pare di vedere i film per la prima volta (su GZ).
Questo probabilmente per lo stato del VT, e perchè nessuno dei due è stato calibrato.
Ma solo la differenza del nero pone l'oled su un altro livello.
Non che non fosse buono su VT, e calibrandolo si poteva sicuramente migliorare.
Ma con entrambe out of the box contando solo questo aspetto non c'è storia, tanta è la differenza, a mio avviso.

Ultima modifica:
Salve a tutti. Sono in possesso di un Panasonic al Plasma TX-P50V20E. Televisore stupendo, molto soddisfatto. Unico neo il sintonizzatore del digitale terrestre non molto sensibile. Volevo passare, rimanendo sempre in casa Panasonic, ad un schermo maggiore, in particolare ad un 65”. Volevo chiedere a Voi fortunati possessori dei nuovi Oled, per quando riguarda la parte Sintonizzatore Digitale Terrestre sono migliorati? Grazie.

Salve,
io ti posso rispondere da possessore di plasma VT60 e oled GZ (usato poco).
In entrambi i casi non ho mai avuto nessun tipo di problema con digitale terrestre, per quel poco che lo uso.

Io purtroppo ho notato su segnali un po' deboli, dove gli altri due televisori (non Panasonic) che ho in casa riescono a farmi vedere la trasmissione, il Plasma mi dice segnale assente. Per questo motivo chiedevo se era migliorato.

Hai mai provato a mettere una delle altre televisioni dove tieni il Panasonic per controllare che il problema non sia nella presa che arriva li piuttosto che nel Panasonic? Se anche le altre li non visualizzano quei canali allora il problema non è nel Panasonic..
Sinceramente troverei molto strano il contrario a meno che non tu abbia trovato un v20 col sintonizzatore nato male, da quando c’è il digitale terrestre i problemi nel 99% dei casi sono o direttamente sull’antenna o nell impianto di distribuzione..

Hai mai provato a mettere una delle altre televisioni dove tieni il Panasonic per controllare che il problema non sia nella presa che arriva li piuttosto che nel Panasonic? Se anche le altre li non visualizzano quei canali allora il problema non è nel Panasonic..
Sinceramente troverei molto strano il contrario a meno che non tu abbia trovato un v2..........[CUT]
Non tutti I sintonizzatori sono uguali. A casa dei miei, che è molto deficitaria a livello di cavi antenna (impianto interno molto vecchio) dalle prese derivate la visualizzazione cambia a seconda del modello della TV. Samsung ed LG prendono molti più canali di Philips e altri marchi fuffosi Ipercoop style.

Sinceramente troverei molto strano il contrario a meno che non tu abbia trovato un v2..........[CUT]

Si fatto anche questa prova, per questo chiedevo.

Io purtroppo ho notato su segnali un po' deboli, dove gli altri due televisori (non Panasonic) che ho in casa riescono a farmi vedere la trasmissione, il Plasma mi dice segnale assente. Per questo motivo chiedevo se era migliorato.

Mi dispiace ma non ti so aiutare, io ho un segnale abbastanza buono e non problematico

sto aspettando che il 65GZ1000 o 65GZ950 scendano sotto i 2000€, con l'LG C9 65 a 1699€ è davvero dura resistere...
Secondo voi vale la pena attendere?

-edit- il C9 in promozione è già esaurito, speriamo scontino questi benedetti Panasonic

Ultima modifica:
Prova a tenere d'occhio Unieuro, io l'ho preso quando scontavano 600 euro in negozio a inizio novembre.
Magari ripropongono una roba simile nel weekend del Black Friday o poco dopo.

Anch'io sto aspettando che scendano sotto i 2000, secondo me bisognerà attendere fino ai primi mesi del 2020. Considera che Panasonic è pure uscita con diversi mesi di ritardo rispetto agli altri. Il C9 adesso è sui 1800, i Pana sui 2200. Le offerte lampo delle catene e il black friday non li considero perchè preferisco acquistare su determinati shop, quindi aspetto che si stabilizzino gli street price.

Per meno di 500 euro di differenza secondo me vale assolutamente la pena di scegliere Panasonic.

Inoltre tra poco più di un mese ci sarà il CES e acquistare appena prima non me la sento, sia mai che esca qualche sorpresa in campo OLED e non.

Mah...di novità non ne vedo granché all'orizzonte. In panasonic immagino che (insieme a tutti gli altri) implementeranno le porte (scrivo e spero al plurale) hdmi 2.1. Poi è presumibili che ci sarà qualche miglioramento...ma dubito qualcosa di epocale. Lg sui pannelli è concentrata ad aumentare la produzione e migliorare la resa produttiva.

Al di fuori degli oled potrebbero cominciare a vedersi dei tv con lcd dual cell. Non so, attualmente non è una tecnologia che mi convinca tanto. Molto interessanti invece i microled, ma mi sa che bisognerà aspettare ancora diverso tempo per vedere un'applicazione consumer di questa tecnologia.

Sto iniziando a gustarmi qualche blu ray e soprattutto BR ultra HD con gran soddisfazione.
Resa davvero ottima.

Meriterebbe un polliciaggio maggiore di 65 :D