• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Online lo vedo intorno ai 1500 euro (i prezzi più bassi, vanno poi a salire) da almeno 2 settimane. Dallo store dove l'ho preso per la precisione lo davano a 1495 euro, poco più alto fino a qualche giorno fa.

I prezzi poi sono calati un poco in generale da 2-3 giorni e sicuramente caleranno ancora. Ho sforato i 1600 proprio a causa di tutte le "opzioni" sulla spedizione che ho inserito, perchè altrimenti volendo quella più semplice avrei speso intorno ai 1520 euro.
 
Boh, io ormai in preda alla necessità compulsiva d'acquisto, l'ho ordinato ieri il GZ950. Pagato poco più di 1.600 euro, comprensivi però anche di spedizione sicura, trasporto fino al piano e ritiro dell'usato. Se rispettano le date di consegna previste, dovrei averlo tra lunedì e mercoledì.

A quel punto mi procuro un paio di film BR in 4k e vedo ..........[CUT]

Se lo provi anche con i giochi su PC ti faccio santo Cronkolo:) Sicuramente andrà alla grande anche con i giochi, perchè non dovrebbe. Visto però che gioco parecchio sia su PS4 Pro ma maggiormente su PC, sapere come rende su PC sarebbe ottimo.
Ovviamente non avendo un plasma sono curioso anche per il confronto tra Plasma ed Oled:)
 
Santo mi pare esagerato :D

Tieni però conto che lo userò in streaming dal PC (tramite l'Nvidia Shield TV e la connessione Ethernet via cavo) e poi tramite il GZ950 farò un upscaling al 4K (il segnale di ingresso è quello che parte dal PC, quindi le impostazioni sono del gioco in relazione allo schermo del PC... che è un FullHD, anche se penso che in futuro mi prenderò un 2k).
Tutti fattori che potrebbero influenzare la resa visiva finale... sebbene debba dire che finora gli unici problemi attualmente con questo sistema li ho avuti stranamente per quanto riguarda l'audio, mentre sulla TV attuale non ho notato problemi.
 
Vabbè dai un idea ce la facciamo😊 La Shield ce l'ho anch'io ed anche la mia è collegata alla tv via Ethernet. Lo streaming l'ho provato e devo dire che non era affatto male.
Io il pc ce l'ho collegato direttamente alla tv via HDMI. Al momento gioco a 1440p 120hz e Freesync. Sul GZ950 il 1440p 120hz e il Freesync li perderò, in compenso però guadagnerò in qualità d'immagine e sicuramente del moto. Un cambio che faccio volentieri🙂
Se con la Shield i giochi sono fluidi e le immagini sono pulite sono apposto, io con il collegamento via HDMI andrò da Dio.
 
@dario.lasala Non l'ha definito senza rivali, anzi, ha detto che come upscaling, gestione del moto e IFC è meglio il Sony AG9. Effettivamente quanti guardano solo BR in 4k HDR Dolby Vision? Semmai sono molto molto vicini, il 950 ha dalla sua un prezzo molto più basso e una possibilità di tarare i colori a meno punti, ma da quello che dice, si arriva ad una precisione più alta. Con questo non sto denigrando il Pana, anzi!
 
In effetti l'unico dubbio che ho sul GZ950 rispetto ad un oled Sony riguarda l'IFC. Non mi riferisco ai microscatti ma alla gestione del moto in generale. Dei Panasonic conosco solo l'interpolazione dei plasma e degli Lcd fino di 3/4 anni fa. L'IFC degli oled Panasonic non ho avuto modo di provarlo se non nei centri commerciali, il che non fa testo, di conseguenza non so se se la possa giocare con il Motionflow o se tra le 2 interpolazioni ci sia molta distanza a favore di Sony.
Sembro un fissato lo so, ma dopo la brutta esperienza che ho avuto con il Q9FN sul lato interpolazione sono diventato un po' paranoico.
Mi spiego per dare senso all'ultima parte del messaggio: il Motion Plus di Samsung non era perfetto come il Motionflow di Sony ma fino a qualche anno fa aveva raggiunto buone performance, almeno per i miei gusti. Con i Qled ha fatto passi indietro vergognosi: flashing, scie, vibrazioni ed artefatti vistosi. Praticamente una fetecchia😊 Ovviamente sono miei pareri personali.
 
Ultima modifica:
A parte che l’interpolazione non andrebbe mai usata, io qualche volta metto su minimo o medio (ho un ez950) solo ed esclusivamente se sto guardando lo sport e posso dirti che funziona benissimo se non siamo a livello dei sony (prima avevo un Sony lcd) ci avviciniamo di molto, quindi vai tranquillo, poi si può anche personalizzare a proprio piacimento con valori che vanno da 0 a 10 😉
 
Ultima modifica:
Grande lele, gentile come sempre🙂
Lo so l'interpolazione non andrebbe usata. Anche se so di dire una bestemmia però, su alcuni alcuni contenuti un interpolazione un po' spinta mi piace. Ovviamente a patto che sia di buona qualita certo. Se mi dici che si avvicina a quella di Sony vado tranquillo. Io con quella degli lcd Samsung 2010/2013 mi trovavo bene ( C6000 e F7000) e vista la qualità delle tv Panasonic non penso che il marchio possa scendere sotto a quegli standard.
 
Ultima modifica:
Peccato che per chi cerca un 75+ pollici Panasonic sia diventato un marchio totalmente inesistente, almeno in Italia. :(

Proprio quello che sto pensando in questi giorni! :( Non è che ancora i pannelli da 77" siano "accessibili" come prezzo, ma ai tempi dell'EZ1000 tra che costavano ancora di più e tra che era un top di gamma, era davvero esagerato. Oggi un 77GZ950 che non esiste, costerebbe molto meno a confronto! Come sappiamo, da quando c'è il 4K non bisogna avere mega ville o stanze enormi per ritrovarsi tranquillamente distanze di "soli" 3,0 m o giù di lì, per avere appunto l'esigenza di uno schermo over 65".
 
Ultima modifica:
... su alcuni alcuni contenuti un interpolazzione un po' spinta mi piace. Ovviamente a patto che sia di buona qualiita certo... .[CUT]
Senza interpolazione i 2 oled sony e pana sono identici, con un minimo di interpolazione la differenza è quasi nulla, andando su valori da medio a alti la scorrevolezza premia il Pana che a differenza del sony son introduce artefatti.
 
In tutta onestà non speravo in così tanto, e ancora più di quello che mi aspettavo.
A questo punto non prendere un GZ sarebbe un crimine🙂
Spero di riuscire a prendere il 55GZ950 la prossima settimana, male che vada ne passeranno un paio.
Grazie per le preziose informazioni carone😊
 
Aspettate a lanciarvi verso il gz950, questo video del gz2000 ha dell'incredibile, non solo i pannelli sembrano tutti super uniformi, ma sono anche immuni alle ritenzioni

https://www.youtube.com/watch?v=Gf4R68iicC8

Ovviamente non risolve il burn in che è un altra cosa legata principalmente al consumo nel tempo del pannello, però rimane stupefacente

Quindi parlando di uniformità, sembrebbe, no banding e no retention, immagine sempre cristallina, resta solo qualche caso di tinting
 
Ultima modifica:
Interessante come cosa.
Ci sarebbe da vedere quanto c'è di vero su una base di esemplari molto più ampia.
Se fosse il pilotaggio pana a fare la differenza il 1500 sarebbe ovviamente escluso visto che monta quello classico LG
 
Top