Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Se intendi sfocature e trenolii vari, tutto è imputato al basso frame rate, come possono essere i 24p (Hz), già con i 50 televisivi va meglio da questo punto di vista, ma per me personalmente non è un problema.

Se intendi altro, è possibile che abbiate attivi i vari filtri, come possono essere nitidezza troppo alta, IFC eccessivo, o secondari filtri (per me pessimi) che si auspicano di migliorare l'immagine (tutt'altro).

Magari prova a spiegare meglio affinché possiamo essere più precisi
 
Se intendi sfocature e trenolii vari, tutto è imputato al basso frame rate, come possono essere i 24p (Hz), già con i 50 televisivi va meglio da questo punto di vista, ma per me personalmente non è un problema.

Se intendi altro, è possibile che abbiate attivi i vari filtri, come possono essere nitidezza troppo alta, IFC eccessivo, o secondari fi..........[CUT]

Grazie Greg per avermi risposto..in effetti ho l'IFC acceso perchè nella descrizione c'è proprio scritto che riduce questo disturbo delle immagini..quello che intendo io, è che, nelle immagini in movimento (ad esempio un atleta che corre) , intono ai capelli, specie se passa davanti a grate sullo sfondo, si crea un "alone" distorto...spero essere stato chiaro..
 
Grazie Greg per avermi risposto..in effetti ho l'IFC acceso perchè nella descrizione c'è proprio scritto che riduce questo disturbo delle immagini..quello che intendo io, è che, nelle immagini in movimento (ad esempio un atleta che corre) , intono ai capelli, specie se passa davanti a grate sullo sfondo, si crea un "alone" distorto...sper..........[CUT]

Prova a spegnere del tutto l'IFC, porta la nitidezza a 0, spegni l'Overscan, metti in OFF il Pixel Orbiter, al minimo il Controllo luminanza logo, e tutto il resto in OFF, e prova a vedere. Chiaramente in Pro1/2 e poi dicci
 
'Ste TV sono come il vino. :D

Pensa che io il GZ950 l'ho preso al minimo storico, uno dei miei migliori affari negli ultimi anni. E poi, a parte gli scherzi, davvero più passano i mesi e meglio si vedono, è assurdo.

Comunque... faccio una domanda rivolta a chiunque. Puntando il flash sullo schermo del mio GZ, ho visto dopo svariati mesi dei p..........[CUT]

sai che, dopo questo tuo post, ho voluto provaRE ANCHe io? in stanza totalmente buia, schermo pulito con straccio microfibra inumidito con acqua, flash del cellulare puntato a non piu' di 5 cm dallo schermo e...bene, sai che ce l'ho anche io? NON SONO punti di polvere, bensì piu' piccoli e quasi "trasparenti, ci sono tantissimi e sparsi su tutto lo schermo..credo anche io siano i residui della colla dell'adesivo salvaschermo..comunque non inficiano minimamente la qualità di visione
 
sai che, dopo questo tuo post, ho voluto provaRE ANCHe io? in stanza totalmente buia, schermo pulito con straccio microfibra inumidito con acqua, flash del cellulare puntato a non piu' di 5 cm dallo schermo e...bene, sai che ce l'ho anche io? NON SONO punti di polvere, bensì piu' piccoli e quasi "trasparenti, ci sono tantissimi e sparsi su tut..........[CUT]

Ah mi consola questo, si comunque sono gli strascichi della pellicola adesiva, e condivido quello già detto: non inficia su NULLA ;)
 
ciao a tutti, appena 10 min fa mentre guardavo youtube il mio 55gz950 si è spento improvvisamente da solo e ha cominciato a lampeggiare il led rosso... ho dovuto staccare la spina per riavviarlo ... ho provato qualche min e sembra funzionare come al solito... adesso l'ho spento e sta facendo il consueto ciclo di pulizia del pannello... Sapete dirmi cosa può essere? Mi sto cagando in mano dalla paura... premetto che la tv è rimasta accesa dalle 10 fino a qualche minuto fa... spero sia solo un bug...
 
Penso sia solo “un colpo di tosse”, comunque non mi preoccuperei troppo se non ti era mai successo a meno che non inizi ad accadere con frequenza
 
ciao a tutti, appena 10 min fa mentre guardavo youtube il mio 55gz950 si è spento improvvisamente da solo e ha cominciato a lampeggiare il led rosso... ho dovuto staccare la spina per riavviarlo ... ho provato qualche min e sembra funzionare come al solito... adesso l'ho spento e sta facendo il consueto ciclo di pulizia del pannello... Sapete dirmi..........[CUT]

Al momento dello spegnimento hai sentito qualche click di qualche relè all'interno della TV? A me fa pensare a qualche microinterruzione/picco di corrente da parte del fornitore, più che un capriccio della TV.

Argomento a me caldo in quanto nella mia zona capitano appunto queste microinterruzioni che mi fanno spegnere parte delle elettroniche; poi per il GZ, lettore e PC ho inserito un UPS che me li fa tenere accesi durante queste assenze di pochi ms della corrente.

Chiaramente mi auguro che non ci siano magagne nei collegamenti, come ad esempio l'inserimento forzato della spina schuko nella presa da 16A o simili, prolunghe fatte male, spine inserite male che escono dalla presa.
 
Al momento dello spegnimento hai sentito qualche click di qualche relè all'interno della TV? A me fa pensare a qualche microinterruzione/picco di corrente da parte del fornitore, più che un capriccio della TV.

Argomento a me caldo in quanto nella mia zona capitano appunto queste microinterruzioni che mi fanno spegnere parte delle elettroniche; p..........[CUT]

ciao, i collegamenti sono apposto ma cosa strana oggi ho notato un pixel spento quasi sul bordo superiore del pannello... cmq per ora tutto ok... pixel a parte... speriamo bene...
 
Faccio una piccola disamina sulla riproduzione di determinati file riprodotti sia da TV, che da lettore esterno, lettore BD in questo caso.

Credo tutti abbiamo delle demo, intendo proprio quei filmati fatti ad hoc per far uscire quello che di meglio ci sia in un TV. A prescindere se sono un pizzico innaturali rispetto a magari un film, ma sorvoliamo.

Ebbene, in qualche mese di utilizzo del GZ950, con quei filmati mi sono reso conto di una cosa, ma prima un breve parere sulla tipologia di video.
È ovvio ricordare che le demo di cui parlo sono scaricabili legalmente, lungi da me commettere illegalità; ci sono filmati di pochi minuti prodotti da chiunque: Panasonic stessa, LG, Samsung... ecco ritengo che le demo Samsung, per quanto le TV siano le peggiori tra i grandi brand, quelle demo sono pazzesche, parliamo ovviamente di video al massimo della risoluzione e in HDR1000 molto luminoso, arrivo al dunque.

Riproducendo 'sti filmati da USB da TV, subito salta all'occhio un quadro praticamente perfetto, nulla da segnalare. Il bello (e la sorpresa per me) è venuto dopo: riproducendo le stesse demo, con la stessa chiavetta ma tramite lettore BD, nel mio caso UB700, noto un quadro migliore, da questi punti di vista:
- Maggior luminosità, proprio nel mero numero di nits.
- Quindi meno compressione dinamica, la TV spinge sulle altissime luci senza praticamente mai saturare, mentre da lettore interno non raggiunge gli stessi picchi.
- Migliore la colorimetria, praticamente in ogni condizione di luce che c'è in scena.
- Migliori incarnati e dettagli.

Ora, verrò forse preso per pazzo, ma non è che il "lettore interno" (si può chiamare così?) della TV, sia inferiore ad un buon lettore dedicato come quello a bordo di un ottimo lettore BD?

La prova, prima di riportarla qui sul Forum, l'ho fatta per settimane, onde evitare effetti placebi eccetera, e sono proprio arrivato alla conclusione che un lettore esterno, riproduca meglio i contenuti rispetto a quello del TV. Chiaramente a livello di settings, il lettore non aggiunge nulla di suo, non ci sono impostazioni strampalate o simili, assolutamente.

Avete idee o pareri in merito?

N.B. Comunque niente di ultraterreno eh, ma ad un occhio esperto e soprattutto in stanza buia (d'obbligo) queste microdifferenze saltano all'occhio.
 
Per chi volesse provare, quelle che più mi fanno risaltare l'aspetto di cui parlavo, sono queste due demo:

- https://4kmedia.org/samsung-wonderland-two-hdr-uhd-4k-demo/
- https://4kmedia.org/samsung-chasing-light-4k-demo/

Ce ne sarebbero anche altre, ma su queste ho visto le migliori da parte del lettore.
Chiaramente per chi volesse farlo, ci vorrebbe un lettore di buon livello, il mio UB700 seppur un po' datato, era un lettore di 4/500 € per me a livello video praticamente Reference in 4K e anche in 1080, è chiaro che se la prova la fate con un lettore da 150 €, si rischia di non percepire le migliorie che un lettore può apportare rispetto alla TV; ergo per farlo occorrono lettori ottimi e non proprio economici.

Se vi va, poi fatemi sapere se noterete differenze di una miglior gestione di spazio colore, gain dinamico e incarnati da parte del vostro lettore, rispetto a quello interno della TV.
 
Io la prova comunque sottolineo che l'ho fatta, sia da lettore che TV, in Pro2 STOCK, senza modificare nulla (solo la nitidezza messa a zero), stanza completamente buia, a 1.65/1.70 m. dallo schermo che ora è posto esattamente a centro occhi, credo che una condizione diversa da quella da me descritta, possa inficiare la prova.

Mi piacerebbe adoperare qualche software per vedere se effettivamente ci sia una migliore gestione da parte del lettore, ma non sono in grado. :D
 
Sinceramente i risultati che hai ottenuto non mi stupiscono molto. Il lettore con cui si riproducono i contenuti spesso influisce sulla resa degli stessi, è cosa nota.

Per quanto riguarda la forte differenza ti invito a fare attenzione non solo al settaggio della tv (che giustamente hai lasciato uguale per entrambi i lettori) ma anche a come sono settati i lettori stessi. In particolare non vorrei che quello esterno aggiungesse qualche effetto di "abbellimento" dell'immagine.
 
Oddio che fosse una cosa nota, francamente non lo immaginavo. Nel senso, so che lettori di alto livello possono apportare migliorie (non artificiali) ma che fossero meglio dei lettori integrati di TV di questo tipo, non lo immaginavo. :)

Comunque si, sono stato certosino sul fatto di non apportare nulla che potesse migliorare il quadro tramite lettore esterno a livello di settaggi, su questo ci metto la mano sul fuoco.

Che dire, non sapevo che anche lettori di medio livello potessero superare la resa del lettore della TV, eppure sono anni che bazzico con le elettroniche.
 
Oddio che fosse una cosa nota, francamente non lo immaginavo. Nel senso, so che lettori di alto livello possono apportare migliorie (non artificiali) ma che fossero meglio dei lettori integrati di TV di questo tipo, non lo immaginavo. :)

Comunque si, sono stato certosino sul fatto di non apportare nulla che potesse migliorare il quadro tramite l..........[CUT]
Forse più che dal lettore dipenderà dal processore...
 
Si infatti, e magari anche la meccanica di lettura del lettore stesso. Fatto sta allora che non me lo sono sognato il miglioramento.

Immagino cosa possano fare gli Oppo High Level ad esempio, dal punto di vista meccanico ed hardware.

Nel frattempo, avendo la giornata libera, ho letto un sito in cui proprio qualche ingegnere di Panasonic assicurava che la massima resa per queste TV si ha da lettore esterno
 
Ho sempre usato il mediaplayer della tv senza problemi per vedere video e foto via chiavetta usb, (TX 65 GZ1000) ma quando lo uso per vedere video salvati su NAS alcuni sono instabili, ( le foto sono ok) squadrettamenti e non fluidi (sia video da 2k in giu come risoluzione che demo 4k), mentre vedendo i medesimi tramite una una PS3 ( sempre via NAS) non presentano problemi.
Ho scritto alla Pana e la risposta è stata questa:
In riferimento alla sua richiesta, la informo che il dubbio è che il programma che usa sul synology non abbia un profilo corretto per il TV Panasonic e quindi faccia una conversione del filmato generando quei difetti. Le consiglio un QNAP e non un Synology.

Augurandoci che le informazioni fornite le possano essere utili, restiamo a sua disposizione per eventuali ulteriori esigenze.


Stesso quesito rivolto a Synology e questa la risposta:
Dear customer
Thank you for contacting Synology support and for your interest in our products.
If you have tried with another DLNA client and it works, I will conclude that the problem is not related to the Ntv
If your device plays your video file in DLNA, then the NAS only transmits the stream.
So, when you play your TV video directly from the NAS, the NAS uses DLNA. In this case, the playback is fully linked to the TV and its ability to play a high quality (4k) network stream. This may be due to several factors:

- Powerful TV that cannot play back network video that requires high bandwidth

- The network, if the television is connected in WIFI on your router this one is not going to have a very good flow and it can jerk especially in the reading of big files. In this case, an Ethernet connection is recommended.

- Backplane of the router / switch. Conventional ISP routers have conventional switches on their routers that do not have a very consistent backplane which, when it is full, makes the network unstable due to network saturation.
When you broadcast a 4k video over the local network, it requires a lot of bandwidth and therefore a very coherent backplane. In this case, a changeable switch with a large backplane can be interesting.


Volendo usare Plex può migliorare la situazione? ( ammesso che si possa fare)
 
Ultima modifica:
AIUTO!!

carissimi, scrivo per chiedere un aiuto, dopo quasi 1,5 anni di splendido servizio oggi il mio 65gz950 si è improvvisamente spento e la spia rossa ha cominciato a lampeggiare (due volte, poi si spegne e poi ricomincia per altre due volte e così via). La tv è in garanzia ma mi chiedevo se potete aiutarmi a capire cosa posso fare prima di contattare l'assistenza. La tv è stata comprata online da Trony e nello specifico non ho mai avuto a che fare con l'assistenza panasonic. Quali sono i passi corretti da fare? C'è un numero verde relativo agli oled? Fanno servizio di ritiro a domicilio? Io mi trovo a Milano città.
grazie a chiunque possa darmi qualsiasi informazione utile!!

EDIT: ho staccato la spina e riattaccato, la tv si riavvia e mostra l'immagine per qualche secondo poi nuovamente schermo nero e spia rossa che riprende al solito lampeggiare 2 volte. Staccato e riattaccato spina nuovamente, sono riuscito prima che si spegnesse a cliccare menu e da li strisce orizzontali lungo tutto il pannello che si è spento qualche istante dopo..Sembra un grave problema di elettronica..sono sconsolato..durato davvero poco questo tv..non mi resta che attivare l'assistenza, grazie a Dio è ancora in garanzia..
Panasonic delusione, longevità di 1,5 anni è inaccettabile, soprattutto alla luce della cura maniacale riservata alla tv ed ad un utilizzo sostanzialmente serale.
 
Ultima modifica:
Oltre a staccare la spina hai provato a scollegare TUTTO ciò che hai attaccato alla tv? Intendo proprio tutto... tutte le hdmi, cavo antenna terrestre e/o sat, prese usb, Ethernet.... a volte si creano tensioni sbagliate e il tv per proteggersi si spegne...
 
Oltre a staccare la spina hai provato a scollegare TUTTO ciò che hai attaccato alla tv? Intendo proprio tutto... tutte le hdmi, cavo antenna terrestre e/o sat, prese usb, Ethernet.... a volte si creano tensioni sbagliate e il tv per proteggersi si spegne...

per scrupolo appena fatto..ho staccato tutto..niente da fare..nello specifico il comportamento è esattamente quello assimilabile ad un malfunzionamento della mainboard o del pannello. Girovagando sul web, ho visto che alcuni utenti inglesi di avsforum hanno sperimentato esattamente quello che mi sta succedendo e, provando a staccare la spina accadono esattamente le stesse cose:
in primo luogo led verde che lampeggia tante volta all'accensione, spegnimento dello schermo e led rosso che lampeggia due volte.
nel loro caso tv mainboard andata, tv riparata o sostituita...
E' andato..che tristezza, avevo anche un pannello perfetto in termini di uniformità...

edit: negli ultimi due tentativi, prima che si spegnesse, ho notato che sono comparse righe orizzontali su tutto il pannello, visibili anche sopra i menu..
 
Ultima modifica:
Top