Faccio una piccola disamina sulla riproduzione di determinati file riprodotti sia da TV, che da lettore esterno, lettore BD in questo caso.
Credo tutti abbiamo delle demo, intendo proprio quei filmati fatti ad hoc per far uscire quello che di meglio ci sia in un TV. A prescindere se sono un pizzico innaturali rispetto a magari un film, ma sorvoliamo.
Ebbene, in qualche mese di utilizzo del GZ950, con quei filmati mi sono reso conto di una cosa, ma prima un breve parere sulla tipologia di video.
È ovvio ricordare che le demo di cui parlo sono scaricabili legalmente, lungi da me commettere illegalità; ci sono filmati di pochi minuti prodotti da chiunque: Panasonic stessa, LG, Samsung... ecco ritengo che le demo Samsung, per quanto le TV siano le peggiori tra i grandi brand, quelle demo sono pazzesche, parliamo ovviamente di video al massimo della risoluzione e in HDR1000 molto luminoso, arrivo al dunque.
Riproducendo 'sti filmati da USB da TV, subito salta all'occhio un quadro praticamente perfetto, nulla da segnalare. Il bello (e la sorpresa per me) è venuto dopo: riproducendo le stesse demo, con la stessa chiavetta ma tramite lettore BD, nel mio caso UB700, noto un quadro migliore, da questi punti di vista:
- Maggior luminosità, proprio nel mero numero di nits.
- Quindi meno compressione dinamica, la TV spinge sulle altissime luci senza praticamente mai saturare, mentre da lettore interno non raggiunge gli stessi picchi.
- Migliore la colorimetria, praticamente in ogni condizione di luce che c'è in scena.
- Migliori incarnati e dettagli.
Ora, verrò forse preso per pazzo, ma non è che il "lettore interno" (si può chiamare così?) della TV, sia inferiore ad un buon lettore dedicato come quello a bordo di un ottimo lettore BD?
La prova, prima di riportarla qui sul Forum, l'ho fatta per settimane, onde evitare effetti placebi eccetera, e sono proprio arrivato alla conclusione che un lettore esterno, riproduca meglio i contenuti rispetto a quello del TV. Chiaramente a livello di settings, il lettore non aggiunge nulla di suo, non ci sono impostazioni strampalate o simili, assolutamente.
Avete idee o pareri in merito?
N.B. Comunque niente di ultraterreno eh, ma ad un occhio esperto e soprattutto in stanza buia (d'obbligo) queste microdifferenze saltano all'occhio.