Panasonic OLED: se ne riparla dal 2016?

Purtroppo c'e poca informazione e poca trasparenza. Diciamo che l'utente non e' informato e chi li vende non si impegna certo per informare, ma solo per vendere. Da qui se ne deduce..che comunque vada, materiale 4k o no, sara' un successo.

Scusami, ma se tu fossi un commerciante, che faresti? Sono l'azienda X e vengo da te e ti dico: "questo è il miglior prodotto sul mercato e ti lascio anche un buon margine di guadagno". Poi arriva l'azienda Y e ti dice: "Voglio entrare nel tuo negozio con i miei prodotti, ti do meno margine di guadagno rispetto a X, ma ti compro uno spazio espositivo, ti do 5.000 pezzi di questo modello e altri 2.000 pezzi di quest'altro prodotto e facciamo una bella promozione che ti porterà gente nel negozio, poi se raggiungi l'obiettivo di vendite ti do anche provvigioni e premi, oltre ad assicurarti una forte campagna pubblicitaria a supporto delle novità".

Direi che da commerciante sei già abbastanza incentivato così.... ma poi arriva il consumatore con la moglie o compagna che hanno appena visto la pubblicità dell'azienda Y: lui è anche abbastanza informato e dice di voler acquistare il meglio. Tu da commerciante trasparente, in prima battuta, gli fai vedere il prodotto X, ma la moglie è già attratta dallo spazio espositivo dell'azienda Y e ad un certo punto dice: ma guarda come sono belli e sottili questi, sono quelli LED della pubblicità e che ha comprato pure Tizio! Il compagno dice: si Amore, ma si vede meglio X e il commerciante gli da ancora ragione. Poi la moglie li vede entrambi e aggiunge: ma X è molto più moscio di Y e poi con la libreria ci sta meglio Y. A quel punto il commerciante vuole chiudere la vendita e non ha più dubbi: farà di tutto per vendergli il prodotto Y, descrivendone tutti i mirabolanti pregi!

Ora, io ho raccontato una situazione con un commerciante trasparente e anche preparato.... ma in tante situazioni, ci si limita ai freddi numeri: per vendere 100 pezzi dei prodotti X con alto margine di guadagno mi devo sbattere... mentre con Y guadagno molto meno, ma vendo 5.000 pezzi senza sforzi...e alla fine tra fatturati, vendita di spazi e premi finali ci guadagno anche di più.... tu che faresti? :D

Gianluca

Li hai menzionanati un pò tutti, tranne quello che interessa a me: 65VT60. :(

Guarda caso!! :D:D... si scherza, eh!! :p

Comunque se cerchi online ne trovi quanti ne vuoi di VT60 da 65 pollici, con prezzi a partire da 2.800 Euro! ;)

Gianluca

P.S. Avevo scritto ZT60 da 50 pollici, ma intendevo scrivere da 60 pollici... ho già modificato nel mio precedente intervento! ;)

In realtà il "problema" riguarda solo noi appassionati che ricercano la migliore qualità possibile, il cliente non informato compra ciò che gli piace ed è ben pubblicizzato emolto spesso vive felice.
Sul 4K si 4K no è un problema che riguarda il 2014 dove ancora si possono trovare gli ottimi Plasma Panasonic, poi dal prossimo anno chi vorrà acquistare una TV top di gamma non avrà scelta, o 4K o niente.
Da appassionato, spero che OLED abbia un futuro e che piano piano ci sia la transizione sul 4K, magari in questo lasso di tempo arriveranno anche i contenuti, personalmente non ho fretta, temo soltanto che OLED per affermarsi abbia però poco tempo.

Sento da tanto, troppo tempo, notizie di questo genere. E immancabilmente noi appassionati ci lanciamo in commenti di varia natura, ma sempre con una nota di sconforto.
Purtroppo però dobbiamo rassegnarci: in campo economico esiste da tantissimo tempo il concetto si "Path-dependence", ovvero dipendenza dal percorso intrapreso. Per intenderci le scelte effettuate in passato e i relativi investimenti da parte dell'industria influenzano il presente e il futuro. Quindi, se attorno all'LCD sono stati fatti cospiqui investimenti da parte dell'industria , la strada vecchia verrà abbandonata per quella nuova solo dopo averne tratto il maggior profitto anche a discapito di soluzioni qualitativamente migliori o più efficienti (vedi tatyiera QWERTY o combustibili fossili...).

In conclusione dobbiamo rassegnarci e premiare quelle aziende che, anche in maniera strategia, "osano" di più.
Viva l'OLED di LG.