• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic G30 e periferiche audio - un problema del cavo

Valecri

New member
Pongo ai più esperti una domanda: ho un p50g30 a cui sono collegati un pc portatile con hdmi ed una playstation con hdmi. Attualmente per l'audio utilizzo un vecchio ht kenwood che è collegato con un cavo ottico solo alla ps3 considerato che la uso per fare quasi tutto, cioè vedere film bluray, divx, streaming e raramente giocare; il pc usa l'audio del televisore.
Capita alle volte di vedere un film in mkv col portatile ed allora bisogna per forza sentirlo con gli altoparlanti della tv in quanto sull'ht è presente un solo ingresso ottico ed uno coassiale, ma il pc è (credo) sfornito di quest'ultima uscita.
Quindi mi chiedo: se collego direttamente l'ht all'uscita ottica del g30, posso sentire l'audio in alta definizione 5.1 dal pc tamite il cavo hdmi? perdo di qualità? Perdo la possibilità di riconoscimento del dts? Esplodo?
Si accettano ben volentieri dei pareri circostanziati :)

P.s: ho un portatile sony vaio e nell'uscita audio che è un comunissimo jack da 3.5 tipo l'ingresso delle cuffiette c'è scritto però "coaxial output". Che vuol dire? Non lo sembra affatto...
 
Valecri ha detto:
P.s: ho un portatile sony vaio e nell'uscita audio che è un comunissimo jack da 3.5 tipo l'ingresso delle cuffiette c'è scritto però "coaxial output". Che vuol dire? Non lo sembra affatto...
Ciao, cerco di darti un input su questo aspetto: è fattibile che l'uscita jack possa essere anche coassiale, in fondo il jack è solo un tipo di connettore, ma il segnale non conta. Dovresti verificare nelle impostazioni della scheda audio se è gestibile la modalità di uscita ed eventualmente settarla su "coaxial".
Poi, ovviamente, ti servirà un cavetto con connettore jack lato pc, e plug RCA lato Amplificatore per il coassiale.
Da verificare, ed in questo magari aiuta il sito del produttore del notebook, se esiste un cavo già fatto o come andrebbe "cablato" se te lo autocostruisci.

Passando per la TV invece non ti sò ancora dire, avrei anche io l'esigenza di sapere se in uscita esce l'audio multicanale. Ho anche io questo TV da due giorni e l'idea iniziale era di sfruttare l'uscita ottica con un convertitore ottico-coassiale (in quanto non ho l'entrata ottica sul mio ampli) verso l'ampli, ma da quanto ho letto sembra che in uscita, per i segnali provvenienti da bluray e simili, per motivi di antipirateria, venga solo codificato a due canali, benchè in digitale bitstream. Spero di sbagliarmi, ma per non sapere nè leggere e nè scrivere ho ordinato un HDMI switch che in out manda il segnale anche su un uscita coassiale e una ottica, così alle brutte collego tutti gli apparecchi lì...

Come mi arriva, se non hai dipanato il dubbio, ti faccio sapere.
 
Top