Forse si sta facendo un po di confusione.
Bisogna fare dei distinguo altrimenti non si capisce più nulla.
Punto 1. Parliamo di collegamento al proiettore.
Immaginiamo di voler collegare al proiettore il nostro lettore 4k hdr, ci siamo comprati un proiettore 4k hdr, abbiamo messo un bel telo nel nostro salotto abbiamo proiettato i video da youtube in 4k( tipo costa rica o chess di lg) e siamo rimasti a bocca aperta e siamo stracontenti......si....ok.....con i dischi non è così.... perchè? perchè sono in HDR il male della società moderna per quello che concerne i proiettori. Quindi avete bisogno del tone mapping che allo stato attuale solo panasonic vi permette di fare. (tutti noi siamo in lutto per oppo.) Cosa fa il tone mapping? Dice al lettore :" ciccio guarda che è vero che mi stai sparando un filmato a 4000 nit ma sto collegato ad un proiettore che a mala pena ne caccia fuori 80....quindi adesso ci penso io altrimenti l'acquirente ci fa causa."
Quindi con varie possibilità è come se abbassase la cresta a questi 4000 nit....
Punto 2.Parliamo di collegamento alla tv
La tv ha il tone mapping interno, quindi quando riceve il segnale hdr si abilita e voi potete scegliere tra varie impostazioni.
Questo perchè anche in questo caso da 4000 dovete passare a 750 o 1000 o quello che riesce a tirare fuori la tv.
Quindi in un caso abbiamo 4000 nit che dovrebbero diventare 100....4000 nit che dovrebbero diventare 750 1000.... e va bene....
Alcuni hanno il sony x800 fanno fare tutto alla tv e vanno alla grande...e questo va benissimo.
Chi ha invece il proiettore è obbligato ad avere tale funzione, altrimenti, come ho fatto io all'epoca dell x800, ti carichi le curve del gamma modificato, mandi il film in 4k hdr, disattivi l'hdr dal proiettore e praticamente il tone mapping te lo sei fatto in casa. Funziona? si e no.... alla fine ho preso un panasonic ub820 e faccio fare al lettore....perchè? perchè su alcuni film con le curve del gamma custom c'era un eccessiva luminosità...forte vero? si passa da un eccesso all'altro. fatto sta che il lavoro del processore HCX è decisamente migliore.
Tornando a noi....
Usare il panasonic ub 820 per leggere tutto? si e no, se ho una televisione recente...ormai sono tutte android tv o smart os quindi potreste leggervi i vostri file con PLEX. Più bella l'interfaccia, legge tutto, ti scarica pure le copertine legge pure i 4k hai il tonemapping interno della tv. uso 1 solo telecomando

A che mi serve il panasonic? solo per i dischi.
Ho un proiettore? allora la scelta è obbligata, per quanto riguarda la riproduzione dei dischi 4k hdr. Il resto? legge gli mkv ma li scala alla risoluzione impostata, non legge la traccia hd da file, le applicazioni fanno ridere.
Questo è lo stato delle cose.
Quindi concludendo: se ho una tv oled lcd 4k ecc ecc sicuramente ho la possibilità di scaricare della app che fanno al caso mio se la mia intenzione è quella di leggere i file, e se voglio vedere un blu ray 4k hdr posso anche prendere un sony o un lettore 4k di fascia media anche senza tone mapping perchè la televisione mi aiuto.
Se ho un proiettore, attenzione, il tone mapping vi serve eccome, (almeno che non lo faccia il proiettore stesso ma deve essere di qualità) allora devo per forza di cose prendere il panasonic. Per i file? o li riconvertite tutti e vi sorbite l'upscaling con i 60 fps, oppure per i file sdr vi prendete una bella nvidia shield e ci mettete su plex.