Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Domanda: se volessi iniziare una catena di 4k prendendo questo, ma all'inizio lo volessi utilizzare col mio plasma Pioneer o il mio proiettore JVC X3, la conversione in FULLHD di un disco 4k la fa il lettore o rischio di non vedere nulla sullo schermo?
 
ma come mai costa così meno dell'824? non sono uguali? anche amazon li mette a prezzi diversi

824 è la sigla per il mercato tedesco, su Amazon lo fanno più caro rispetto ai prezzi in Italia anche di listino, e non credo ci sia neanche la promozione dei film 4K in regalo
 
Ultima modifica:
Domanda: se volessi iniziare una catena di 4k prendendo questo, ma all'inizio lo volessi utilizzare col mio plasma Pioneer o il mio proiettore JVC X3, la conversione in FULLHD di un disco 4k la fa il lettore o rischio di non vedere nulla sullo schermo?

Si vede si vede, e anche molto bene! Guarda la mia firma ;) :D
 
Io in prima battuta sentivo qualcosa di strano sugli alti, poi ho scoperto che tra le impostazioni c’era una cosa tipo voci cristalline che all’apparenza pareva una cosa per migliorare la resa ma ai miei orecchi non piaceva... disattivando quella direi ottima resa, ma sono solo un forte appassionato e non un audiofilo doc ;)
 
Ti ringrazio del feedback, ma vedo che hai in firma un pioneer lx52, io avevo un lx55 e lo vendetti perché con i cd audio aveva una resa troppo "magra" e asciutta, "lean" come dicono sui forum anglosassoni. il Panasonic in confronto al pioneer lx 52 come si rapporta? Ha un suono più corposo sui mediobassi e bassi (intendo sempre dall'uscita HDMI) ?

Con questo termine di paragone posso farmi un'idea, perché mi serve un lettore BD che non faccia rimpiangere un lettore CD dedicato.
 
Firma aggiornata! :D
A parte questo per la mia esperienza la resa è molto buona e per il prezzo che costa dicono anche varie recensioni che compete con prodotti dal prezzo maggiore, però solo le tue orecchie all’interno della tua catena potranno darti il verdetto finale ;)
 
Secondo voi, dovendo collegare l'UB820 ad un sintoampli di ultima generazione (compatibile 4k) e alla tv Sony A1 oled, quale sarebbe lo schema migliore?
1. Portare audio+video con unico cavo HDMI al sintoampli e poi andare con altro cavo hdmi alla Tv per il segnale video.
2. sfruttare la doppia uscita HDMI del panasonic e andare con HDMI audio al sinto e con HDMI video alla tv?

La mia domanda è, essendo il sintoampli ultimo modello e compatibile con tutte le nuove specifiche video (dolby vision incluso), sarebbe totalmente ininfluente far transitare il segnale video attraverso lo stesso, oppure un pò il segnale si "sporca" comunque ed è meglio inviarlo direttamente alla TV?
 
Giorni fa smanettando con il lettore avevo trovato il modo per selezionare delle opzioni d’immagine che comprendevano cinema fine ecc ecc ora non riesco più a trovarle...sapete come fare e dove si trovano? Grazie
 
..........[CUT] sarebbe totalmente ininfluente far transitare il segnale video attraverso lo stesso, oppure un pò il segnale si "sporca" comunque ed è meglio inviarlo direttamente alla TV?
Al di là della compatibilità sul segnale, sarebbe utile sapere anche il modello di ampli di cui parli, almeno per farsi un'idea.
Comunque sia, si tratta di valutazioni assai soggettive, nel senso che molto dipende dal tuo grado di sensibilità a certi aspetti del quadro video, oltre che dal tuo personale livello di esigenza.
Mi spiego meglio: nella mia ormai pluriennale esperienza come appassionato AV, di elettroniche HDMI trasparenti a livello video ne ho viste pochissime. Ma davvero pochissime...
Questo significa che il segnale video che esce è praticamente sempre un po' diverso da quello che entra, e questo a prescindere dal livello dell'elettronica stessa. Solo per fare due esempi: il mio attuale pre, così come il mio precedente Sinto AV, entrambi Marantz ed entrambi di un certo livello, introducono un degrado al segnale video facilmente riscontrabile tramite appositi segnali di test (e persino un processore video esterno high end che ho usato fino a qualche anno fa aveva sotto questo punto di vista un problema, sebbene poi nel complesso il suo processamento fosse strepitoso). Quanto questo degrado sia poi realmente riscontrabile nel normale materiale video è un altro discorso, resta però il fatto che è bene essere consapevoli che non basta non utilizzare il processamento video di un sinto AV per avere la garanzia che il segnale video non venga toccato. Non è così, punto. E solo impostandolo in passthrough puro - perdendo quindi molto spesso funzioni come la sovrimpressione dell'OSD, o la barra del volume a video etc. - si può sperare di evitare qualunque problema.
Tornando alla tua domanda iniziale, è anche ovvio che devi fare un veloce calcolo costi-benefici e decidere sulla base di quello: se hai modo di verificare con qualche disco test l'eventuale degrado video nella tua catena, passando per il sinto, hai poi modo di capire anche come comportarti. Ovvio che certi discorsi hanno senso se si punta alla perfezione: quindi OLED calibrato isf, ricerca della massima qualità video possibile a prescindere etc. etc., altrimenti dubito che anche l'eventuale degrado introdotto nel segnale video dal tuo sinto AV possa avere un peso nel contesto.
Ettore
 
Ultima modifica:
Come ho spiegato qui sopra, prima di essere così lapidari ci penserei due volte.
Saresti sorpreso di sapere quali e quanti lettori BD, per esempio, introducono un incredibile degrado al segnale degli stessi BD, in semplice lettura (ogni regolazione video interna disabilitata, per intenderci). Idem come ho spiegato su praticamente ogni sinto Marantz su cui ho messo le mani, e dubito fortemente che ci siano grosse differenza negli altri marchi, dato che spesso i chip video utilizzati sono comuni. E non è un problema di implementazione...
Come ho provato a spiegare l'aspetto di cui si parla non è assolutamente ininfluente di per sé, ma lo può diventare in rapporto al livello delle altre elettroniche della propria catena, soprattutto se non impostate al meglio, o al proprio livello di pignoleria/esigenza. Ma sono e restano due cose diverse... ;)
Ettore
 
Ultima modifica:
Secondo voi, dovendo collegare l'UB820 ad un sintoampli di ultima generazione (compatibile 4k) e alla tv Sony A1 oled, quale sarebbe lo schema migliore?
1. Portare audio+video con unico cavo HDMI al sintoampli e poi andare con altro cavo hdmi alla Tv per il segnale video.
2. sfruttare la doppia uscita HDMI del panasonic e andare con HDMI audio al..........[CUT]

Se il sintoampli è di ultima generazione non serve a niente andare con uscite separate. Quel collegamento serve a chi ha un sintoampli che non veicola il 4k.
 
Top