Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Al momento, gli unici Players compatibili con il Dolby Vision implementato da Sony sono:
Sony x700 e l’Oppo 203/205. Il Panasonic in questione, non mi risulta compatibile 🤷*♂️

Provo a darti una risposta in base alla mia esperienza ; quando ho preso il tv oled a 65" 4k LG gli ho affiancato il Panasonic UB900 in seguito questo l'ho spostato in zona proiettore per via elle uscite audio analogiche e preso sempre pana l'ub700 .
Ho cambiato il tV con un Sony A1 e per comodita' di avere TV , Ampli e player con stesso sistema e telecomando sostituito il 700 con un sony AX800.Pochi giorni fa ho preso il nuovo Pana ub 820 comprensivo di 7 film per via del dolby Atmos .
Porta pazienza ho finito l'elenco; per i miei occhi la qualita'di visione con dischi 4k o BD e' eccellente per tutti ,differenze non ne ho praticamente notate .Ho avuto invece qualche sporadico problema di lettura e riconoscimento col sony ma non ho capito se dipendeva dal TV o dal il lettore togliendo la corrente ...si risolveva.
Secondo me discorso ingressi USB a parte che non uso ,se vuoi avere Dolby Atmos e Vision Panasonic UB820 o Sony UBX700 ( tanto caschi sempre bene)
Roberto

Grazie Roberto molto gentile! Per quel che riguarda il mio amplificatore Yamaha 7.1 vado tranquillo con entrambi? Tutti i lettori sono compatibili con amplificatori 7.1 tramite hdmi arc? Grazie

Grazie Roberto molto gentile! Per quel che riguarda il mio amplificatore Yamaha 7.1 vado tranquillo con entrambi? Tutti i lettori sono compatibili con amplificatori 7.1 tramite hdmi arc? Grazie

La arc ti serve da tv ad amplificatore non c’entra nulla col lettore che prenderai, per quanto riguarda il Dolby vision sill 820 è stato implementato quest’estate ma non posso confermare che vada coi Sony

Un Dolby Vision e' un Dolby Vision perche' questi dubbi?
Comunque l'ho provato questa mattina inserendo nel lettore il film 4k" il gladiatore" : visione perfetta sull A1
Roberto

Comunque l'ho provato questa mattina inserendo nel lettore il film 4k" il gladiatore" : visione perfetta sull A1
Roberto
Perché Sony usa una versione di DV particolare, ed è l'unica a farlo. Quindi anche la sorgente deve essere compatibile con tale versione di DV... e da quanto ne so - da quanto ho letto in giro - le uniche sorgenti al momento compatibili sono ovviamente i lettori UHD Sony dotati di DV, oltre alla Apple TV 4K...
Ettore

Ultima modifica:
Roberto

il problema,è proprio quello evidenziato da Tacco. Appena hai un attimo di tempo,potresti cortesemente verificare sull'A1(action menù-immagine) se ti esce il profilo Dolby Vision ?
grazie

Certamente appena riesco , comunque quando ho visto il gladiatore usando il lettore Sony ux800 , non mi e'comparsa nessuna scritta ;
invece come ho avviato il disco con il pana , sul tv e' comparsa la scritta dolby Vision..

Certamente appena riesco , comunque quando ho visto il gladiatore usando il lettore Sony ux800 , non mi e'comparsa nessuna scritta ;
invece come ho avviato il disco con il pana , sul tv e' comparsa la scritta dolby Vision..
Be', questo sembrerebbe confermare la compatibilità del Pana con il DV di Sony. Ottima cosa, nel caso...
Colpisce però che sembrerebbe anche che il tuo lettore Sony non lo sia, e questo è molto più strano (a meno che non ci sia qualche opzione da abilitare specificamente nel Sony)... :confused:
Ettore

...l'X800 NON ha Dolby Vision...:rolleyes:
Okay, allora un dubbio in meno. Non ricordo quale lettore Sony sia stato invece reso compatibile recentemente, credevo appunto l'800...
Comunque sia qui il punto è capire la compatibilità del Pana 820, dato che se non erro poco più indietro qualcuno l'aveva negata, e anch'io in rete avevo letto solo della Apple TV 4K e, appunto, di non so quale lettore Sony. Se il Pana 820 si dimostra compatibile anche con il DV dei tv Sony, sarebbe ottimo.
Ettore

Il mio ragionamento (errato) filava con quello che avevo letto in rete🙄 ora , grazie a robygiovi, abbiamo un lettore in più compatibile con il DV Sony👍

Ma tra questi due lettori (Sony e pana) qualcuno sa spiegarmi i punti di differenza tra i due... Perché il Sony mi pare molto più economico grazie

Be', questo sembrerebbe confermare la compatibilità del Pana con il DV di Sony. Ottima cosa, nel caso...
Ettore

Il problema tra UB820 e Sony A1 è che abilitando il DV sul lettore, tutti i contenuti vengono riconosciuti in DV, pure quelli che non hanno questa decodifica. Idem su Netflix, anche i contenuti SDR sono rilevati dalla TV come DV. Mi sembra strano che ancora non abbiano provveduto con un aggiornamento a sistemare questa cosa.
In sostanza sei obbligato ad andare nel menu ed abilitare l'opzione DV solo quando sai che il contenuto che andrai a riprodurre è in DV.

Il problema tra UB820 e Sony A1 è che abilitando il DV sul lettore, tutti i contenuti vengono riconosciuti in DV, pure quelli che non hanno questa decodifica. Idem su Netflix, anche i contenuti SDR sono rilevati dalla TV come DV. Mi sembra strano che ancora non abbiano provveduto con un aggiornamento a sistemare questa cosa.
In sostanza sei obblig..........[CUT]
Okay, quindi in definitiva una compatibilità parziale, diciamo così, dato che l'automaticità del riconoscimento effettivo non funziona.
Vero che non mi pare chissà quale sbattimento tenere l'opzione sul lettore disabilitata, attivandola solo quando devi riprodurre un disco effettivamente DV, e soprattutto che il problema sorge in partenza per la scelta quanto meno discutibile di Sony, che infatti ha messo in difficolta tutti gli altri brand nell'interazione con le loro elettroniche. Basti pensare anche agli sviluppatori delle App come quella di Netflix - anche quella interna sul nuovo AF9 pare avere problemi (leggermente diversi), a giudicare dalle recensioni che ho letto recentemente...
Ettore

la prima cosa che mi viene in mente e' che il pana ha le uscite audio 7,1 analogiche che il sony non ha...

Il Panasonic è anche compatibile con hdr10+ ma se non serve e si usano le uscite hdmi

Io userei hdmi perché i satelliti sono tutti collegati all'amplificatore

Allora il Sony x700 può far risparmiare soldi, ma non ho idea in un confronto qualitativo e lato smart se siano pari o uno superiore all’altro