[Panasonic] DMR-EX87

  • Autore discussione Autore discussione Fer
  • Data d'inizio Data d'inizio
Allora, dopo tanta attesa sono ormai in procinto di acquistare l'EX87, che tra l'altro adesso si trova a un prezzo più che conveniente rispetto a due-tre mesi fa.
Confidando nella gentilezza di chi lo possiede, avrei alcune domande per fugare gli ultimi dubbi:

1 E' possibile effettuare due registrazioni contemporaneamente (dal DTT e dal sinto analogico)?
2 Il recorder setta l'orario in automatico quando viene disconnesso e poi riconnesso all'alimentazione?
3 Ci può essere qualche problema (tipo perdita di informazioni registrate nell'HDD interno) se si toglie l'alimentazione periodicamente? Io tutte le sere spengo tutto l'impianto dall'interruttore che controlla la presa centrale.
4 Mentre si registra su HDD si può solo guardare un dvd oppure un programma già registrato su HDD, a meno che non si sia programmata la registrazione sul decoder DTT. In questo caso l'ingresso RGB può essere guardato. Ma vale anche il contrario: cioè è possibile programmare una registrazione dall'input RGB in modo che il sinto DTT/analogico sia visibile in contemporanea?
5 Ha il televideo?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a fugare gli ultimi dubbi... tenendo conto del fatto che l'unica alternativa all'EX87 sarebbe il Sony HDX970... e anche qui ogni giudizio sul confronto è ben accetto. Ciao!
Ettore
 
Ultima modifica:
Premetto che non sono molto esperto in materia..
Tra pochissimi giorni mi arriverà l'EX87:D e leggendo vari post mi sono sorti molti dubbi su come collegare il DVDREC alla TV e DT Telesystem!
Per adesso ho una Tv senza uscita HDMI quindi ho a disposizione 2 uscite SCART: AV1 RGB e AV2(accanto c'è scritto S-VHS-OUT non sò che significa:confused: ) Per quanto riguarda il DT telesystem c'è una presa SCART TV e una SCART VCR, e il normale ingresso segnale Tv("aerial") dove ho collegato l'antenna dalla presa a muro, e un uscita segnale Tv("TO TV") che con un cavo RF l'ho collegata alla presa d'antenna del Tv.

Adesso con l'aggiunta del DVD recorder quali modifiche nei collegamenti devo fare?soprattutto che collegamenti devo effettuare in modo tale che quando ho l'EX87 in stand by posso vedere mediaset premium sul Dt e pure in modo tale da poter registrare ad esempio una partita di mediasetpremium dal digitale terrestre e contemporaneamente guardare un canale della televisione!Non ho capito come:( ma ho letto che Apscal ha risolto questo problema...spero nei vostri utili consigli;)

:confused: un dubbio...ma l'antenna andrà collegata al Dvd recorder?
 
Risposte x Tacco:
1) no
2) mi sembra di si, non ricordo di averlo mai fatto manualmente....
3) Non credo, ma non mi sembra molto consigliabile comunque: potrebbe risentirne la batteria tampone (?), poi non puoi registrare di notte...
4) no, secondo me la registrazione dal sinto interno è l'unica eccezione alla regola del "registri quello che vedi"
5) no (qui parlo x il mio 75 ma non dovrebbe averlo nemmeno l'87)

spero di esserti stato utile

ciao
 
Risposte x Spidemas

devi interporre il Pana tra il DTT e la TV in questo modo:
da Telesystem scart TV ad AV2 del Pana
da AV1 del Pana ad AV1 RGB del TV

usa cavi scart di qualità con 21 poli collegati
gli apparecchi devono essere settati in RGB

con il Pana in stand-by il segnale del DTT è passante in RGB

il cavo di antenna esce dal DTT ed entra nel Pana
da qui esce ed entra nel TV

potrai vedere i canali analogici della TV nel modo tradizionale, come se avessi un qualsiasi videoregistratore collegato

ciao
 
apscal ha detto:
Risposte x Spidemas
usa cavi scart di qualità con 21 poli collegati
il cavo di antenna esce dal DTT ed entra nel Pana
da qui esce ed entra nel TV
ciao

cioè l'antenna dal muro và collegata al DVD recorder o la lascio com'è adesso cioè dal muro al DTT Telesystem?

21 poli:confused: ?ma io tutte le prese SCART che ho sono con 20 "piripicchi"..le fessurine delle scart nel Dtt sono 20...
 
L'antenna va dal muro al DTT
poi dal DTT al dvdrec
infine dal dvdrec al TV
il tutto "in cascata"

i cavi scart hanno sempre 20 piedini+la schermatura che è il bordino attorno
non sempre sono tutti collegati, in teoria ne bastano 9, ma per far passare il segnale RGB devono essere tutti collegati
diciamo che una scart da 4 euro non va bene, devi spenderne almeno 20 e vai tranquillo
 
apscal ha detto:
L'antenna va dal muro al DTT
poi dal DTT al dvdrec;infine dal dvdrec al TV;il tutto "in cascata"
diciamo che una scart da 4 euro non va bene, devi spenderne almeno 20 e vai tranquillo

Grazie Apscal mi hai dato dei preziosi consigli, e anche se non sò che significa "a cascata":( seguirò per filo e per segno quello che mi hai detto!Ti farò sapere!!!;)
Per le Scart io a casa ho già tante prese a scart e non ho il bisogno di andarle a camprare,purtroppo però non sò se ho quelle da 4 euro o da 20 euro e non credo siano riconoscibili se sono gli uni o gli altri..quindi :boh:
 
a cascata significa "in serie" oppure.... "una dietro l'altra" :)
questo è valido in particolare per la connessione di antenna, dove gli apparecchi hanno un ingresso ed un'uscita, alla quale collegare l'apparecchio successivo, e così via...

i migliori cavi scart sono riconoscibili anche dal diametro del cavo (in genere più è grosso, meglio è) e dalla doratura dei contatti
eventualmente puoi aprire un connettore e vedere se i pin sono tutti collegati
 
qualche problema

Ho l'87 da ottobre e mi sono trovato molto bene.
Ultimamente però ho qualche problema con l'audio che scompare o risulta bassissimo e con il viera link che non funziona più. Per l'audio devo scollegare l'alimentazione e allora si resetta e ri funziona, ma il viera link non più.
qualcuno ha lo stesso problema o eventuali soluzioni?

grazie
 
Dopo un paio di giorni passati a spulciare tutti i vari 3d relativi qui sul Forum, mi sono deciso per l'EX87. Il Sony HXD970, nonostante i plus rappresentati dal Pause TV live, dal televideo e dalla almeno analoga qualità video di questo Panasonic è stato accantonato soprattutto in virtù della apparente migliore gestione della fase di editing dei filmati da parte dell'EX87. Dato che il recorder lo userò principalmente per sostituire i miei due vecchi VHS e per riversare in dvd i miei vari filmati personali, questa mi pare una dote non indifferente (soprattutto per quanto riguarda la questione dei tagli assolutamente invisibili che questo Pana sembra poter fare sui filmati salvati nell'HDD, a differenza del Sony che invece è comunque afflitto da leggeri freeze nei punti editati).
L'unica cosa che ancora non mi è chiara è la gestione dei canali analogici/DTT: leggendo il manuale mi pare di aver capito che i due decoder non possono essere selezionati indipendentemente da telecomando con il tasto Input (come invece avviene nel Sony), cosa per me assolutamente più pratica. Però non ho capito come si fa a passare da un canale DTT a uno analogico. Il recorder appronta un'unica lista con i vari canali mischiati? Poi però è possibile riorganizzarli, per avere (per esempio) dall'1 al 25 i canali DTT, e poi dal 101 al 125 (giusto perché mi riesce meglio pensare a RAI 1 sul canale 101, piuttosto che sul 26...) quelli analogici? Grazie mille!
Ettore
 
Tacco ha detto:
... Il recorder appronta un'unica lista con i vari canali mischiati?
Esatto
per la precisione mette prima i canali digitali e in coda gli analogici
Non puoi riorganizzare la lista, mi pare..
Puoi creare solo alcune liste di preferiti dove memorizzi i canali a tuo piacimento
 
apscal ha detto:
Non puoi riorganizzare la lista, mi pare...
:ncomment:
Tutto tranne che user friendly...
Quindi mi devo tenere la numerazione da lui scelta. Questa cosa non mi piace per niente. Ma almeno si possono eliminare i doppioni, o i canali che non interessano...?
Ettore
 
spidemas ha detto:
Sapete se si puo trovare sul web il manuale in italiano dell'EX87?
Lo scarichi dal sito Panasonic UK, mi pare. Comunque nelle pagine indietro mi sembra fosse stato postato il link...
Ettore
 
Tacco ha detto:
.. Ma almeno si possono eliminare i doppioni, o i canali che non interessano...?
Si, creando una lista preferiti (che viene chiamata PROFILO) puoi mettere i canali che vuoi, nell'ordine che vuoi
esempio:
LISTA DIGITALI
1) Rai 1 DTT
2) Rai 2 DTT
ecc...

LISTA ANALOGICI
1) Rai 1
2) Rai 2

LISTA SPORT
1) Raisport
2) Sportitalia
ecc...
 
Ultima modifica:
@apscal:

Grazie mille per le risposte e la pazienza. Appena l'avrò in casa posterò le mie impressioni, anche se in realtà l'aspetto video mi interessa 0, dato che uscirò in hdmi 576i e il lavoro sporco lo farà il mio processore video. L'uso che ne farò sarà esclusivamente legato alla registrazione su HDD delle trasmissioni televisive che mi interessano (eventi sportivi e serie tv) oltre al riversamento su dvd, dopo un editing base, delle nostre riprese familiari (per la visione dei dvd ho un lettore SDI dedicato). Ciao!
Ettore
 
apscal ha detto:
Risposte x Spidemas

devi interporre il Pana tra il DTT e la TV in questo modo:
da Telesystem scart TV ad AV2 del Pana
da AV1 del Pana ad AV1 RGB del TV

in un altro post hai scritto:
apscal ha detto:
anch'io ho collegato lo skybox in RGB al dvdrec (e da questo al plasma AV1) e in composito al plasma sulla AV2, così posso registrare dal DTT e vedere Sky

e se non ho capito male non è la stessa cosa che hai consigliato a me, perchè tu hai collegato lo skybox(nel mio caso è telesystem)sia al dvdrec che alla TV, invece a me non hai scritto di collegarlo alla tv :confused: :confused: che devo fare?
 
Top