Come certamente saprai, nelle decine di migliaia di sale cinematografiche al mondo, tranne una decina, la dinamica è di circa 500:1. Per dinamica intendo il rapporto di contrasto della sala, al netto delle luci di emergenza etc. e non solo del proiettore. Inoltre la massima luminanza raramente va oltre i 50 NIT. E i film vengono prodotti prima di tutto per essere visti bene in queste condizioni, senza HDR. Per essere ancora più chiari, il DCP standard, anche 4K, non nasce HDR.:eh: :wtf:
Puoi spiegarti?
Questo per dire che la maggior parte dei titoli editati in HDR su Blu-ray Disc subiranno una rielaborazione. La mia curiosità è sul quanto siano artisticamente lecite le rielaborazioni e quanto invece saranno una pagliacciata, esattamente come il 3D della prima ora.
Sono anche curioso di vedere The Martian in HDR in Blu-ray 4K. Perché l'ho già visto in HDR a Dallas in una sala opportunamente attrezzata e sono curioso di sapere se saranno rispettate le scelte originali oppure se per l'edizione casalinga ci saranno delle esagerazioni.
Emidio