Panasonic con VIERA CAST - DLNA

lula63

New member
Ciao atutti.
Vorrei acquistare un plasma panasonic 42 pollici.
Su quali modelli è presente la funzione VIERA CAST ?
Qualcuno l'ha provata, come funziona ?
Come ci si connette al PC, via Ethernet ?
Grazie.

Sono a un punto cruciale per la scelta del mio nuovo TV e vi chiedo aiuto.

Vorrei capire se l' "optional" di poter riprodurre Foto, Musica e Video sulla TV tramite DLNA ha un reale valore aggiunto, oppure se la possibilità di collegare il PC alla TV (utilizzandola quindi come monitor), oppure utilizzare le memory SD risolve tranquillamente la questione.
La scelta sarà tra il Pana 42G10 e il 42G15 (con Viera Cast).

Chi ha già acquistato un TV con il protocollo DLNA:
come giudica questa funzionalità e la qualità dei files riprodotti ?

Sperando che la discussione possa essere utilile a molti, Vi ringrazio.

Se puoi collegare il pc alla tv, non te ne fai assolutamente nulla del DLNA (un pc è molto più versatile, e molto più veloce/reattivo).

In effetti il PC (fisso) è a 2 metri dal TV.
Quindi dici che mi conveniene collegare il PC al TV e utilizzare quest'ultimo come secondo monitor ?
Cosa deve avere la scheda video del PC per funzionare ?
:rolleyes:

Nulla di particolare, basta che il pc sia in grado di leggere filmati ad alta definizione, se li legge senza scattare fa tutto quello che ti serve.

io ho preso il G10 tranquillamente perchè è una feature che non mi interessa (o quantomeno non sono disposto a pagare qualcosa in più per averla).
tieni conto che ho 3 fonti alternative per riprodurre filmati di qualsiasi tipo sul mio 42G10, e cioè:

1) pc (hdmi);
2) PS3 (hdmi), sia filmati sul suo hd che leggendo dalla rete locale;
3) pinnacle showcenter (component), leggendo audio,, video e foto dalla rete locale.

... mi pare abbastanza... :cool:

Scusate ma se il TV supporta questo protocollo, il segnale codificato in DNLA chi lo trasmette? Siamo sicuri che è un PC oppure è un apparecchio dedicato?

grazie

Ho il solito problema che in teoria ce tanto di bello in un TV PERO in pratico le cose vano MOLTO differente.Mi spiego:
Con il DLNA ho provato collegare TV 50V con il PC.
Panasonic da come softwere(si paga extra)Twonkymedia e se lo collegio dopo che ho scaricato sw non succede nulla.
Provando attivare via VIERA media server mi da solo Server non trovato.
Qualcuno sa come si fa.
Grazie

slovenc ha detto:
Ho il solito problema che in teoria ce tanto di bello in un TV PERO in pratico le cose vano MOLTO differente.Mi spiego:
Con il DLNA ho provato collegare TV 50V con il PC.
Panasonic da come softwere(si paga extra)Twonkymedia e se lo collegio dopo che ho scaricato sw non succede nulla.
Provando attivare via VIERA media server mi da solo Server non trovato.
Qualcuno sa come si fa.
Grazie
ho il tuo stesso problema... hai trovato soluzione?
Ciao
William

ho avuto lo stesso problema perchè il tv era su una sottorete diversa da quella del PC. 192.168.1.xx il PC e 192.168.0.xx il TV in quanto lo avevo connesso tramite un altro router. Se invece collegavo la tv via cavo ethernet al router centrale, vedevo il media server senza problemi. Magari può dipendere da quello. Ciao.

Help - panasonic G15 - server non trovato

ciao,
ho un problema e non riesco in nessun modo a venirne a capo.
ho collegato in pana G15 tramite cavo ethernet ad un Access Point configurato in modalità "AP client". l'Access point è collegato alla rete wireless di casa quindi ad un modem/router/AP a cui a sua volta è collegato (sempre in wireless il desktop con windows 7 ultimate).
In pratica tutti i collegamenti sembrano funzionare, le funzionalità di Viera Cast funzionano e riesco a vedere i vari contenuti come picasa, youtube, etc.
il problema è che non riesco in nessun modo ad far funzionare alle funzionalità "Media Server", ho ovviamente installato sul pc il se TwonkyServer e condiviso alcune cartelle con file multimediali, ma quando accedo dalla TV al Media server .... sempre lo stesso messaggio ... "SERVER NON TROVATO".
in alcuni forum stranieri ho trovato che probabilmente non funziona perchè la tv non à collegata direttamente tramite ethernet al router, ma tramite un AP client... avete suggerimenti??
grazie

p.s.
purtroppo non posso provare a collegarlo direttamente al router perchè le porte LAN del router non funzionano più, ma funziona solo la parte wireless

Io ho collegato il mio g20 direttamente con ethernet al modem, e mi da "mancata connessione al server"
Ma qui nessuno sa come risolverlo a quanto pare...

Drake88 ha detto:
Io ho collegato il mio g20 direttamente con ethernet al modem, e mi da "mancata connessione al server"
Ma qui nessuno sa come risolverlo a quanto pare...

1) Hai fatto la prova per vedere se la connessione Internet ce l'hai? ovvero se vai su Viera Cast e vai in uno dei siti predefiniti come ad esempio Youtube funziona?

Se non funziona controlla la configurazione e i settaggi IP (metti IP FISSI mi raccomando)

Se funziona (intendo la navigazione) allora i problemi possono essere solo 2
1) Windows media player mal configurato
2) Firewall

Se sei certo che il WMP sia ben configurato,( io non uso Gruppo HOME non ci penso nemmeno... e ho dato permessi a EVERYONE...) se hai creato un catalogo multimediale, eccc... allora il problema è il firewall, disattivalo e vedi immediatamente il server dal PANA. poi dovrai dargli delle regole o metterlo inmodalità di apprendimento ed aprirgli le porte che gli necessitano.

io ho sia il 50" 3D che il 46"
Saluti
byeagle

DLNA Viera e vari mediaserver

Ciao a tutti,
sto provando a collegare il mio PC con il 50vt20 e con i software WMP 11 e Twonky , tutto ok, nel senso che il panasonic me li vede e riesco a vedere le cartelle del PC.
Con il programma TVersity.. ultima versione..nulla...nel senso che il server sul PC parte..ma non ce verso di vedere sul panasonic..
Per chi lo conosce questo Tversity ho provato a cambiare il device mettendo playstation3, ma nulla.
Il firewoll sulla porta mi sembra aperto..
cosa posso controllare?
qualche indicazione?
Ciaoo

only9500 ha detto:
Ciao a tutti,
sto provando a collegare il mio PC con il 50vt20 e con i software WMP 11 e Twonky , tutto ok, nel senso che il panasonic me li vede e riesco a vedere le cartelle del PC.
Con il programma TVersity.. ultima versione..nulla...nel senso che il server sul PC parte..ma non ce verso di vedere sul panasonic..
Per chi lo conosce questo Tversity ho provato a cambiare il device mettendo playstation3, ma nulla.
Il firewoll sulla porta mi sembra aperto..
cosa posso controllare?
qualche indicazione?
Ciaoo
Ho il tuo stesso TV, ma non capisco l'utilità dei softwares che indichi visto che non danno la possibilità di visualizzare le cartelle del PC.
A me lo vede il server (il mio PC), ma quando cerco di aprirlo mi appare la scritta "Mancata connessione al server"
In ogni caso la mia domanda completa è questa:
Come faccio a visualizzare il contenuto del mio PC (su cui ho Win7 Ultimate) sul TV?
Il PC viene visto senza problemi dalla TV, ma mi appare la scritta che vi ho menzionato sopra.
Potete aiutarmi?
Grazie

Ultima modifica:
Non so se il thread e' ancora attuale. Io ho un Panasonic G20 collegato via cavo Ethernet ad un router Fritz!Box 7140. La libreria multimediale si trova su un notebook con Win XP SP3 e Twonky Server.

Io riscontro lo stesso messaggio di "Server non trovato" ogni volta che lancio la funzione Media Server dal TV. Se pero' attendo circa un minuto senza toccare nulla, il messaggio di errore scompare e il PC compare nella lista dei server; da li' in poi tutto funziona perfettamente (mp3, foto e video). Sto cercando il modo di eliminare questo tempo di attesa (smanettando anche sul firewall), ma finora non ci sono riuscito.

Notare che questo delay non si verifica su un altro PC che ho configurato con Windows Media Player (soluzione che e' pero' molto meno funzionale sotto altri aspetti).

io vedo tutto..l'altro giorno ho scoperto che il programma ps3 media server oltre che rilevarmi la ps3 mi ha rilevato il VT20...così non passo più dalla ps3 (anche se è un po' più lento)