[Panasonic BD-35] Lettore Blu-Ray

Lone Wolf ha detto:
Hai seguito qualche particolare procedura per la connessione delle due macchine?

Non ho seguito nessuna procedura particolare, il collegamento viene gestito in automatico tramite il collegamento hdmi.
 
[
QUOTE]Mi ripeto, in upscaling il BD35 se associato a pannelli fino a 40/42 pollici e visto alla distanza giusta per quello che costa lo reputo un buon investimento.
Quindi il famigerato bug sul chroma non è avvertibile sui 37" ?

[
QUOTE]Dimenticavo, a me il viera link funziona senza nessun problema
E il viera link, quindi, funge.
Te lo chiedo perchè dopo aver letto una prova su una rivista di settore sono rimasto basito.
Ciao
 
Settaggi vari...

Ciao,
ho appena acquistato il mio primo lettore BD !!
Dopo aver letto alcune recensioni ho optato per il Panny :)

Avrei subito subito, dato che è ancora inscatolato in ufficio sulla mia scrivania, qualche domandina da fare a chi già lo utilizza ! Premetto che sono piuttosto "acerbo" in materia e quindi chiedo venia se porrò domande banali !

Premessa io ho il lettore collegato in HDMI al TV.

- Nei settaggi ho visto che si può selezionare su On l'output 24p. Domanda: è consigliabile lasciarlo sempre su "on" (ma allora perchè è "off" di default) oppure spostarlo su "on" solo per la visione di film blu ray e non per la visione di film DVD ?
- I film blu ray sono tutti registrati per essere visti a 24p ?
- Come formato video mi consigliate di mettere automatico, oppure di forzare il 1080p (anche per la visione dei DVD) dato che il mio TV lo supporta ?
- Esiste già qualche aggiornamento firmware disponibile ? E in generale è proprio necessario farlo collegando il lettore alla rete oppure si può procedere con un cd/dvd masterizzato ?

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi :)

Saluti
Olmo
 
Ritirato stasera presso la TNT.
Apro e trovo il BD de "il mistero delle pagine perdute"... si comincia bene, non me lo aspettavo... probabilmente me lo guarderò stasera, estraggo il lettore che da' un buon senso di robustezza.
Attacco il lettore al mio modesto philips 26" HD ready :( e al futuristico impianto audio 2.1 della Trust :rolleyes: .
Dato la modestia del mio impianto non mi aspettavo grandi differenze dai DVD finora upscalati dal chip Mediatek del lettore Philips DVP5960, ma fortunatamente mi sbagliavo... e di grosso.

Inizia così il mio ingresso nella "medio-alta" definizione.

Accendo la tv, guardo il corposo manuale a forma di libro con pagine A4 ancora incellofanato... lo butto nella scatola del lettore, si guarderà più tardi. Avvio il lettore e prima di mettere un film do' un'occhiata al telecomando: sembra robusto con i tasti eccessivamente gommosi, dalle linee un po' vecchiotte ma completo. Purtroppo non è possibile regolare il volume delle uscite analogiche ma è predisposto per pilotare un amplificatore esterno (peccato che il mio sia a manopola :stordita: ). Dalle successive prove con i BD risulta che il tasto centrale "OK" non può essere usato come play/pause o per fermare un avanzamento veloce (ero abituato così :boh: ).

Una scorsa rapida al menù e trovo le voci che stavo cercando: una riguarda l'abilitazione del BD-Live e l'altra l'uscita audio tramite HDMI... le disattivo entrambe. I menù sono chiari, anche in italiano, con una breve descrizione di quasi tutti i parametri (non sono stato a controllarli troppo, fremevo dal voler vedere i BD).

Metto il mio primo BD....

[sere di emozioni che non posso descrivere se non con l'immagine di un bambino che scarta i regali di Natale]

...conclusioni:
DVD ancora da sperimentare
DivX ancora da testare: una prova fatta la lettura di un file DivX da SD... non lo vede... peccato, ma almeno il lettore philips servirà ancora per un po' (forse)

Blu Ray: ho provato tre Blu-ray: solo un rapido accesso ai menù e la visione di qualche scena. FANTASTICO!
Una definizione che non mi aspettavo, i suoni sono meglio definiti (per quanto sia possibile apprezzare).
Il primo BD è stato Nightmare before christmas (di cui ho la versione DVD della touchstone). Il DVD lo conosco a memoria... il BD me lo ha fatto riscoprire: piccoli dettagli audio che nella versione DVD sono meno accentuati (tipo il suono di quando jack addenta le neve) e colori più neutrali, meno tendenti al celestino, entrambi probabilmente dovuti al restauro da parte della Disney. Ho notato dei difetti che sul DVD non avrei neppure pensato potessero esserci, tipo un disallineamento della camera in alcuni fotogrammi e una certa scattosità (all'inizio ho pensato persino ai famigerati microscatti nominati da qualche utente, sull'altra discussione se non erro) poi ho ripensato al fatto che il film è in stop-motion e probabilmente è quella la causa.
Carico "la bella addormentata" l'accesso ad entrambi i menu, sia quello semplice che quello completo, nonostante abbia il profilo 2.0 è notevolmente più veloce di quanto riportato su AFD, probabilmente grazie alla disattivazione del BD-Live dal menù. Niente microscatti, restauro eccezionale (non mi dilungo sul film in quanto c'è un ottima recensione di AVmag).
Passo a "il mistero delle pagine perdute"... eccheccacchio tutti e tre i BD hanno la solita sequenza di apertura :O scorsa veloce al menu... un paio di scene iniziali giusto per confermare l'elevato dettagli e l'assenza di microscatti... senza però rovinarmi la trama dato che non l'ho mai visto.

Riprendo il BD di Nightmare before Christmas e il DVD, metto il dvd sul vecchio philips el il BD sul panasonic. Li porto entrambi alla stessa scena ed effettuo lo switch tra i due lettori spostando di volta in volta il cavo HDMI... la differenza c'è ed è ABISSALE...non so se potrò più tornare indietro:p

epilogo:
ho cenato e nel frattempo l'euforia è andata scemando... ora, complice la digestione, mi rendo conto di essere stato accecato dall'effetto novità.
Rimane il fatto che il il lettore fa bene il suo lavoro, per un giudizio più obbiettivo avrò bisogno di un paio di settimane, nel frattempo mi godo "il mistero delle pagine perdute" e poi i leggerò il manuale.
Poi dovrò provare i DVD, qualche disco blu non Disney e forse qualche DivX.

Nota sulla scheda SD: da tale supporto non legge neppure gli mp3, oltre ai DivX. :mad:

EDIT: Se avete prove un po' più specifiche del "come si vede" sarò ben lieto di eseguirle (tenete però in conto la mia "attrezzatura")
 
Ultima modifica:
@ olmo per le prime due domande: non saprei.
Olmo ha detto:
- Come formato video mi consigliate di mettere automatico, oppure di forzare il 1080p (anche per la visione dei DVD) dato che il mio TV lo supporta ?
Penso che auto porti direttamente alla risoluzione più alta supportata dalla TV. In ogni caso essendo il tuo televisore Full-Hd, anche i DVD verranno upscalati a 1080p e se non lo farà il lettore lo farà il TV. Provali entrambi e tieni quello che secondo te lo fa meglio (probabilmente il lettore)
- Esiste già qualche aggiornamento firmware disponibile ?
Ad oggi NO. Lo vedi da qui
E in generale è proprio necessario farlo collegando il lettore alla rete oppure si può procedere con un cd/dvd masterizzato ?
Puoi aggiornare, oltre che da rete anche dalla scheda SD... CD-DVD non saprei.
Ciao
 
Questo famigerato chroma bug se c'è non l'ho assolutamente notato, sia con i blu ray che con i dvd accoppiando il player sia col plasma che con il vpr.
Per quanto riguarda l'upscaling dei dvd devo correggere il mio giudizio iniziale, ieri sera ho visto Hellboy 2 usando il 3930 e quando per curiosità ho provato a riprodurlo col BD35 ho trovato un'immagine un po' più "ruvida" ma in certi passaggi addirittura l'ho preferita a quella del 3930!
Certo, non siamo al top in fatto di upscaling ma si difende bene anche usando un vpr.

X mortimer86: nella scheda sd si possono solo visualizzare foto in formato jpeg e filmati in avc, avchd.

Ciao, Michele.
 
mkl.1 ha detto:
Per quanto riguarda l'upscaling dei dvd devo correggere il mio giudizio iniziale, ieri sera ho visto Hellboy 2 usando il 3930 e quando per curiosità ho provato a riprodurlo col BD35 ho trovato un'immagine un po' più "ruvida" ma in certi passaggi addirittura l'ho preferita a quella del 3930!
Certo, non siamo al top in fatto di upscaling ma si difende bene anche usando un vpr.

Michele quindi su un 42 pollici HD-Ready da 2,8m lo consiglieresti per vedere materiale SD?
Io non ho ancora preso una decisione tra il panasonic ed il Samsung 2500, che sembra essere una bomba in quanto ad upscaling.
Li andrò a provare personalmente ma nel mentre mi piacerebbe leggere le opinioni di chi ha già il player. ;)
 
J3J, tra i due player credo che il Samsung 2500 indubbiamente in fatto di upscaling sia superiore avendo il Toshiba XE1 che monta lo stesso chip del 2500 (Reon) e avendo potuto confrontare direttamente il bd35 con l'XE1 la differenza di prestazione c'è poi se avrai occasione di confrontarli direttamente te ne potrai fare un'idea personalmente.

Ieri sera visto Get smart sul vpr e effettivamente devo confermare che il bd35 in fatto di upscaling è nettamente inferiore al 3930(sul plasma la differenza non è evidenziata in maniera così netta), non so cosa sia preso al player con Hellboy 2, forse è piaciuto anche a lui il film :D :D !

Ciao.
 
mkl.1 ha detto:
J3J, tra i due player credo che il Samsung 2500 indubbiamente in fatto di upscaling sia superiore avendo il Toshiba XE1 che monta lo stesso chip del 2500 (Reon) e avendo potuto confrontare direttamente il bd35 con l'XE1 la differenza di prestazione c'è
Ciao.

Grazie per la risposta. Quadra con quanto si legge dappertutto, peccato soltanto che legga pochi formati e che la presa USB serva soltanto per il firmware (almeno questo è ciò che ho capito anche leggendo il manuale).
L'ideale sarebbe proprio un firmware che lo rendesse più flessibile.
Ciao.
 
Ieri sera ho voluto riprovare a vedere un DVD sul bd-35. Confermo le precedenti impressioni sulle qualità di upscaling del pana. Non è malissimo in assoluto, i colori sono molto brillanti, forse anche troppo e alla prima impressione il giudizio non è negativo, però guardando bene le immagini si nota rumore e imperfezioni. Il Denon 2910 offre meno impatto ma un'immagine decisamente più pulita e naturale. Ribadisco la mia opinione sulla necessità di avere una buona macchina dedicata per la visione del materiale SD
 
Prova di compatibilità

Domenica ho realizzato un CD con dei filmati di vario formato e risoluzione per verificare la compatibilità del Pana.
Diciamo che non ne è uscito molto bene.

File .mov, .mvk e.wmv non presenti tra i titoli (vabbè :boh: )
File con estensione AVI visualizzati.

Imax HD Test Japan 240MB 4'13"
DivX 6.4.0
1920x1072
@24fps

SAMPLE Black Hawk Down 109MB 53"
AVC (H264)
1920x800
@23,976fps
15,3 Mbps

Restituisce messaggio di errore con impossibilità visualizzare filmato:(

Filmato amatoriale 4,87MB 50"
Audio
mp3
16000Hz
1ch @ 24kb/s
Video
DivX 6.8.4
640x480 @30fps

779Kbps

VISUALIZZATO CORRETTAMENTE

Filmato amatoriale 6,04MB 50"
Audio
PCM

11025Hz 8bit
1ch @ 88,2kb/s
Video
XviD 1.1.2
640x480 @30fps

912Kbps

Audio Assente!
:mad:

Conclusioni:
Compatibilità con Divx SD con audio mp3 (non PCM)
Speriamo che in futuro si possa almeno riprodurre DivX HD :rolleyes:
 
Allora ho fatto un po' di test sui tempi di avvio.
All'accensione impiega 27 sec. per la comparsa della schermata di sfondo del lettore.

Film

1) Transformers: 45 sec. alla comparsa del logo paramount; poi un altro minuto alla comparsa dei menu del disco
2) Blade Runner: 44 sec. alla comparsa del logo WB (il film comincia subito dopo)
3) Io sono leggenda: 32 sec. alla comparsa del logo WB
4) Matrix.Revolutions: 45 sec. al logo WB; poi un altro minuto per l'avvio del film
5) Iron man: 1 minuto alla comparsa del logo Paramount; poi un altro minuto alla comparsa della schermata dei menu
 
bah, per me l'importante è che si veda bene, nel frattempo che carica mi preparo patatine e birra :asd::asd:
Cmnq vedrò di provare altri BD (anche se non ne ho molti di più) ;)
 
Ho un problema col bd 35, ho l'uscita audio hdmi settata su pcm sia per il Dolby che per il DTS, quando riproduco un br selezionando la traccia Dolby (DD, DD plus, true hd) sul display dell'ampli appare l'indicazione che l'ampli sta ricevendo una traccia multicanale in formato pcm mentre quando seleziono una traccia in DTS si accende solo il segnale pcm ma l'area dove dovrebbe apparire l'indicazione del multicanale rimane vuota.
Impostando l'uscita hdmi audio per il DTS su bitstream il flusso dati viene inviato correttamente all'ampli e quindi decodificato.
Premetto che fino a qualche giorno fa questo problema non c'era, possibile che sia partita la sezione del decoder audio riguardante il DTS?

L'unica cosa che ho fatto in questi giorni è sostituire il sub ed il cavo del sub ma credo non c'entri nulla.

Sarà mica già da assistenza :confused: :confused: :confused: ?!
 
Top