• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Panasonic AX900 4K

Meanwhile, LG – the only major OLED TV player in town – is still facing delays in bringing its 4K curved OLED model to market. At this time of publication, no other LED television comes closer to emulating plasma’s alluring image quality than the Panasonic AX902/ AX900.

Entusiastico, soprattutto nella calibrazione, davvero eccellente.

Il "problema" è se entro Natale LG si sveglia o se qualcosa succede .... perché il costo di questo display è da fuori di testa IMHO
 

Ne esce bene ma ci sono 3 punti negativi:
1) al momento la fonte principale 4k sono i giochi da pc e questo tv ha purtroppo un lag mostruoso
2) nella recensione lo si confronta con lo ZT60 ed il recensore dice che nelle scene scure il nero ed il near to black lo ZT60 fa meglio
3) il prezzo è alto e non poco rispetto agli altri tv 4k, inoltre mi chiedo se un Oled 4k verrà venduto allo stesso prezzo chi comprerà mai questo lcd?
Credo sia il primo tv Panasonic top di gamma a non prendere il reference come status da HDtest e questo la dice lunga sulla bontà degli lcd.
 
..... questa discussione che tratta un prodotto con a bordo probabilmente il miglior scaler esistente all'interno del miglior prodotto della categoria rischia di fare grande disinformazione....

Il RC di Sony funziona davvero alla grande, per cui se questo del Pana è allo stesso livello (almeno, se non superiore), possiamo davvero dire di essere di fronte ad un prodotto eccellente.

Chiaro, qui a differenza di un video proiettore (che puoi decidere arbitrariamente di far fare "solo" da monitor per BD), di materiale ne dovrà digerire dall'infimo (DDT) al top attualmente disponibile (BD) ed ogni tanto rifarsi anche gli occhi con le demo 4K UHD disponibili, per cui lo scaler in un TVC UHD 4K è davvero chiamato ad un lavoro quasi improbo a volte.

Sarebbe bello se Emidio potesse provarne uno in laboratorio con calma e farne anche un confronto 1:1 con il top di gamma Sony, proprio in funzione degli algoritmi di scaler delle due case.
Così ogni dubbio, anche sotto questo aspetto, sarebbe fugato.
 
Risolto anche il "mistero" del basso contrasto ANSI:

"this is one case where ANSI contrast measurements did not accurately reflect what happened with real-world content. When designing the local dimming algorithm, Panasonic’s engineers had to make strategic choices about when to switch the independently dimmable zones on and off to best cater for a wide range of on-screen images while keeping blooming/ haloing to a manageable level. As it turned out, a 4×4 (and 3×3, for that matter) ANSI chequerboard pattern was one of the few instances when FALD did not kick in (not to its full potential anyway)."

Purtroppo l'imput lag di 86 e -record negativo assoluto!- oltre 200ms fuori dalla modalita' game (che generalmente tendo a non utilizzare perche' di solito ha pessima PQ, 100-120 potevano andarmi anche bene) per me e' uno showstopper per questo tv.

Visto che voglio regalarmi un nuovo tv per natale e penso che il 4k dia piu' "novita" rispetto all' OLED, dovro' ripiegare sul Samsung UE55HU8500, visto che Sony - che per game sarebbe andato meglio - ha pensato bene di fare dei 55 top di gamma con orrende casse laterali grossi come 65 che non mi stanno nel mobile...la differenza di prezzo con l'AX900 la metto da parte per i futuri OLED 4k....
 
Riguardo ai modelli sony oltre le casse hanno un'altro problemone che allo stato attuale affligge anche i samsung(forse risolvibile a breve),cioè il sottocampionamento colore a 4:2:0 dei segnali 4k 50/60p,solo che nel caso di sony il problema è permanente perchè montano il chip silicon come da articolo al seguente link:[URL="http://www.hdfever..........[CUT]

Da non crederci :rolleyes:.
 
Riguardo ai modelli sony oltre le casse hanno un'altro problemone che allo stato attuale affligge anche i samsung(forse risolvibile a breve),cioè il sottocampionamento colore a 4:2:0 dei segnali 4k 50/60p,solo che nel caso di sony il problema è permanente perchè montano il chip silicon come da articolo al seguente link:[URL="http://www.hdfever..........[CUT]

Si ho letto i tuoi post sul 3d del samsung, e anche dell'attesa del nuovo fw, ma al momento gioco poco su pc, per pigrizia vado piu' di console, (anche se con il 4k un update del pc da gioco con almeno una 980 ci scappera' ;)) e comunque lo sostituirei tra un anno circa quando e se la situazione oled 4k si sara' schiarita. In ogni caso mi e' sembrato di capire che il Sam a 30hz vada in 444. Giocando in single mi bastano anche i 30. Davvero un peccato la scelta sciagurata di sony.
Ritornando IT..certo che anche Panasonic segarsi via in questo modo tutto il segmento di mercato dei gamers...mah. Vero che e' una casa che ha sempre posto piu' attenzione al video, ma oggi i gamer non mi sembrano una fetta del mercato da poter dimenticare....
 
quindi per evitare il fade si tiene a min ma il nero cosi ottenuto seppur buonissimo rimane un nero da LED,un plasma fa meglio ancora.
Ci si avvicina a mid e max ma poi quello che viene fuori nn e' bellissimo da vedere ( oltre a mangiarsi roba sul nero )
Inutile girarci intorno,di aspetti positivi ne ha tantissimi come di negativi,del resto e' un led i miracoli nn esistono.
Unico erede dei plasma e' l'oled ( quando decideranno di farlo i jappi almeno,di LG nn prenderei nemmeno una scopa )
Per quanto mi riguarda un led a quel prezzo e per nn avere NULLA di meglio del mio vt60 se lo possono tranquillamente tenere.
Mi fanno un favore a dire il vero =) nn mi viene voglia di cambiare nulla ed e' un gran bene di questi periodi.
 
Per quanto mi riguarda un led a quel prezzo e per nn avere NULLA di meglio del mio vt60 se lo possono tranquillamente tenere.
Mi fanno un favore a dire il vero =) nn mi viene voglia di cambiare nulla ed e' un gran bene di questi periodi.[CUT]

Bhe', oddio, qualche pixel in più del tuo vt60 a onor del vero c'è l'ha ;)
 
e me ne dovrei fare cosa visto che tutte le mie sorgenti quei pixel in piu' nn ce l'hanno invece?
quello per me nn e' proprio un aspetto probatorio di reale vantaggio insomma.
Attualmente mi fermo ancora alla qualita' di visione, e quella con la risoluzione centra davvero poco.
Quando mi faranno film in 4k a 60 frame e 10 bit allora alzo le mani ( fermo restando che i limiti dei led nn spariranno di sicuro pur con queste primizie sia chiaro )
Quindi parliamo di pre o post pensionamento? ( che in Italia arrivera' post mortem di questo passo )
 
Ultima modifica:
Quindi cosa ci fai in un 3d su un 4k, a parte il solito pippone di quanto erano belli i plasma? Qualsiasi recensione professionale conferma il miglioramento della qualità' visiva anche semplicemente upscalando materiale 1080p, senza contare i molteplici usi che ben ha riassunto sisco123 non molti post fa. Io il VT60 l'ho venduto in una settimana, ma non per questo sono a raccontare nei 3d plasmisti quanto il mio w905 sia meglio in TUTTO ...
 
Ultima modifica:
Vabbè con il microfono attaccato alla ventola è normale, sarebbe interessante conoscere quanti decibel si percepiscono a 2.50/3 mt di distanza.
 
Livello del nero con local dimming disabilitato
file.php


con local dimming su max
file.php
 
Top