Mah, non so che dire, sinceramente non mi ritengo vecchio e ipoudente (ho 31 anni), e posso pure dirti che mia moglie, che ha un udito finissimo, mai ha percepito rumori fastidiosi provenienti dal proiettore. Il rumore che si sente è più che altro un soffio. Certo, quando lo accendo, a stanza vuota e senza altri rumori lo sento (nulla di fastidioso però) ma appena inizia il film non si riesce più a percepire. Comunque non mi sento di definirlo fischio, perché è un rumore molto sordo, non certo acuto.
Capisco che tutti siamo diversi, quindi non mi sento di consigliarti l'una o l'altra cosa. Magari puoi chiamare alcuni tuoi amici coetanei e farti dare la loro sensazione. La prova scientifica sarebbe misurare il rumore con un fenometro e analizzare lo spettro di emissione (che nerdata!), però anche un po' di sondaggi dovrebbero aiutare.
Ultima domanda, allo spegnimento come si comporta il rumore? Perché la ventola continua a funzionare per qualche minuto anche dopo lo spegnimento della lampada, quindi se fosse un difetto di quest'ultima in questa condizione non dovresti provare fastidio. Nel mio esemplare il rumore di raffreddamento è sempre uguale, a lampada accesa e spenta.
Aggiungo un'ultima cosa: quando parte la lampada all'accensione, per 5 secondi sì sente un brusio, che è dato dai servomotori dell'ottica. Quello un po' si sente, ma dura pochissimo.
Mi preoccupa però anche il problema di messa a fuoco, non vorrei che fossero problemi collegati...