Si può speculare senza essere superficiali, e non credo ci sia niente di male in un articolo ad azzardare una supposizione con un commento a margine della notizia (che chi conosce il settore può approssimare con buona precisione). O mi aspetto troppo?
Sì, ho capito, ma su un articolo non puoi tirare ad indovinare, capisci bene che chi ti legge poi traduce quelle speculazioni in informazioni con un fondamento reale, quando invece della tipologia di pannello non si conosce nulla, perché nulla è quello che è stato dichiarato dal produttore.
Se manca anche la benché minima informazione, qualsiasi ragionamento che vai a costruire è basato sul nulla: non trovo corretto dare notizie senza nessun fondamento, anche le indiscrezioni devono avere un riscontro di un certo tipo per essere riportate, altrimenti vanno scartate (cosa che infatti facciamo regolarmente, quando ci sembrano inattendibili).
In questo caso la cosa più probabile è che siano IPS, perché passivi e perché molto utilizzati da Panasonic, solo che anche qui poi c'è un problema: quali IPS? Ce ne sono di vario tipo, e le prestazioni cambiano anche considerevolmente, quindi anche dicendoti IPS (e sarebbe tutto sommato un'affermazione sulla quale ci si potrebbe anche sbilanciare senza troppe remore), in realtà non ti avrei detto niente sulle ipotetiche qualità del pannello, come non ti avrei detto niente se ti dicessi che è un VA (quale VA? Di quale produttore? Tra un S-PVA Samsung e un AMVA AUO c'è differenza, ad esempio).
Niente di male nel fare ipotesi, quindi, ma personalmente non mi azzarderei mai a riportarle negli articoli, al limite se ne parla nei commenti, come abbiamo fatto qui

.