• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

PANASONIC ANNUNCIA IL LANCIO DEL SUO PRIMO VPR HOME THEATER 3D

Punti a favore del JVC X30 rispetto al Pana:

-Tecnologia LcoS - Contrasto nativo elevatissimo, no dinamic iris, livello del nero migliore di tutti i concorrenti in qualsiasi condizione di apl (scene scure, scene di media luminosità, scene chiare), gestione del movimento migliore degli LCD in 2D (al netto del FI)

-Ottica sigillata - no dust blobs (non sappiamo se davvero sia sigillata quella dell'attuale Pana, ma ne dubito, è sempre un trasmissivo, ha sempre il filtro aria...)

-Ottica completamente motorizzata, incluso il lens shift, memorie di posizione anche nell'entry.

-Luminosità in 2D migliore in assoluto in Best Mode rispetto a tutti i concorrenti (più di 800lm a fronte dei 500 del Pana, migliore dei Sony, Epson etc.)

-Screen door effect pressochè assente, pixel quasi invisibili a differenza degli LCD che hanno uno spazio interpixel maggiore.

-Sharpness migliore dei rivali LCD, maggiore sensazione film-like, analogic-like, possibilità di correzione del disallineamento

-Anche bianco (ambienti living avvantaggiati)

Punti a favore del Pana:

-Migliore FI , che rende fluide le immagini in 2D e 3D.

-Migliore (presunta) luminosità in 3D e migliore (presunta) gestione del cross talking e del ghosting -ancora da verificare rispetto all'X30 - e migliore fluidità di immagine in 3D (assenza di flickering)- al netto del FI- grazie al refresh dei pannelli di 480Hz

- Più piccolo e compatto dell'X30

-Costo (forse) inferiore

- Durata lampada superiore e decadimento lampada inferiore

Si possono aggiungere o correggere i punti....

Ultima modifica:
Speriamo di poterli confrontarli in un bel duello ....
Per le mie esigenze (interesse 3D molto basso, colore bianco) si fà preferire il JVC: sarei molto curioso di vedere le differenze di FI tra i due.

Dream

ma l'x30 costerà realmente 2500 euro? pensavo intorno ai 3000

per me FI, dimensioni (in un normale soggiorno e installato a soffitto) e costo sono fondamentali

anche la durata della lampada ha il suo valore, in termini anche ecomici e non soltanto di lumen

il 3d non mi interessa onestamente

certo jvc a 2500 euro è una bella lotta ma io ho l'impressione che stiano tutti puntando al 3d, dimenticandosi le prestazioni in 2d. Secondo me infatti l'x30 sarà inferiore o comunque non superiore in 2d ai predecessori (x3 incluso....)

non so...io per adesso propendo per il panasonic

io ho il mio Lg cf181 Lcos, preso l'anno scorso, 2800 ore di lampada e non un decadimento di luminosità....per me dipende dai proiettori...

guardate non ho una sonda ma siccome il proiettore lo vedo tutti i giorni, perchè lo uso anche come tv, non ho notato cali di luminosità. penso che li avrei visti se visibili.
il proiettore va in eco mode e la lampada dovrebbe finire a 3500 ore.
ricordo che il proiettore dichiara 1800 ansi lumen...

Non voglio smentirti a tutti i costi Eribanno, però considera che anche se visto tutti i giorni non noteresti il lento degrado della lampada..
Sa hai mai avuto un gattino appena nato avrai notato che soprattutto i tuoi amici che vengono a casa tua saltuariamente notano quanto questo sia cresciuto nel tempo, mentre tu che lo vedi tutti i giorni cogli più a fatica l'aumentare di dimensioni del piccolo felino.
Ciao
Alessandro

ok ok!!!beh sono cmq contento, per fortuna non me ne accorgo...e sopratutto se si abbassa la luminosità come dite arrivo cmq al massimo dei jvc...!
infatti sono soddisfatto...io che poi lo uso anche di giorno...

Ma tra questo e l'epson 5500, 3D a parte, ci son differenze?
Leggevo che il F.I. del 5500 è superiore rispetto a quello del Panny 4000, questo Panny 5000 lo migliora oppure si tratta del vecchio 4000 con nuove matrici e 3D ?

In sostanza, voi cosa prendereste tra i 3, dando MASSIMA priorità al F.I. e meno al 3D? Devo fare al 99.99999periodico% giochi in HD

il FI del pana 4000 è gia eccellente...l'ho visto in funzione ed è inutile farsi le...mentali :D. Se il 3D non ti interessa prendi il pana 4000..risparmi 1000 euro

cmq il 5000 inizia a trovarsi su diversi lidi...siamo sui 2600 euro...attestato! si tratta di accertarsi della serietà del venditore.

cmq davvero indeciso: Optoma HD83 ->
contro = nero, e no 21:9
Pro: garanzia, 3D, matrici perfette, colori, luminosità, FI 3D

Pana 5000
Contro = garanzia, matrici ?!, decadimento colori.
Pro = tanti

Ma nessuno aggiunge nei contro del dlp rispetto al pana l'effetto rainbow? nel senso, metti che deimos abbia la certezza di non soffrirne, ma magari lo porti a casa e un tuo amico che viene a trovarti una sera, oppure addirittura un componente della tua famiglia risente del bizzarro effetto, non sarebbe picevole.. io questo discorso lo vedo ome un pro problema più grosso del crosstalk del 3d del pana!
Comunque il tutto è una mia opinione..

ale123 ha detto:
Devo fare al 99.99999periodico% giochi in HD
Allora dai molta meno importanza al frame interpolation, perché utilizzarlo significa aumentare decisamente l'input lag (che andrebbe misurato con e senza frame interpolation, ovviamente considerando anche i vari livelli di intervento di quest'ultimo).