Panasonic 65VT30 (...o forse Toshiba ZL1)

dariuzzo88

New member
Ciao, sotto consiglio del moderatore Dave76 apro questa discussione per chiedervi un consiglio/parere.

M'interessa sapere se il pannello da 65 pollici Panasonic VT30 è esente dal famoso "problema".

In alternativa starei pensando al Toshiba 55ZL1.

Non ho possibilità di fare un confronto diretto in quanto non ho dove visionarli. Tutto quello che so proviene da nottate di letture in diversi forum e qualche recensione.

Vorrei una tv di grandi dimensioni, che non presenti clouding e che abbia un nero da riferimento senza però affogare i dettagli.

Al momento ho un Sony 52W5500, ed ho paura che i soli due pollici in più del Toshiba non mi facciano "effetto", sebbene la qualità di visione si possa considerare di gran lunga più appagante.

Qualcuno ha voglia di sbilanciarsi?

Il budget da come potete capire è sui 3500 circa.

Distanza di visione 3.30/3.50m.

Fonti: 70% Bluray / 30% SkyHD (Cinema,Calcio,ect)

:)
 
dariuzzo88 ha detto:
Distanza di visione 3.30/3.50m.

Fonti: 70% Bluray / 30% SkyHD (Cinema,Calcio,ect)

Mio consiglio ? con quella distanza di visione rinuncia al nero da riferimento (che nero non è sui plasma-e sugli lcd con local dimming si ottiene tramite un "trucchetto" e ti scordi i dettagli sulle basse luci del vt30 con in compenso "blooming" e "effetto halo") e punta piuttosto a un vpr.

Nelle sezioni adeguate effettuando qualche ricerca avrai tutte le nozioni che ti servono per avventurarti nel mondo della videoproiezione.

Per me sarebbero 3500 euro buttati se il tuo ambiente ti permette una vera installazione Home Theater;con tale cifra prendi un signor Vpr di fascia medio-bassa e ti avanza anche qualcosa: il nero tanto se si ha l' occhio clinico non si sarà mai soddisfatti,e "accontentarsi" con uno schermo da 110"-125" è ben altra cosa.

Inutile spendere tanti soldini per tv che non apprezzerete mai al meglio da distanze così elevate con bd e materiale 1080p/i di qualità.

Se poi serve un oggetto d' arredamento beh quello è un' altro discorso e si vendono quadri con copie d' autore a molto meno per "abbellire" la stanza.
 
Condivido quanto detto da Tadzio09 e Salamandre40.
Quando ci si allontana troppo si perdono buona parte dei vantaggio di una Tv più performante rispetto ad un'altra.
Considerando che:
- un Vpr sarebbe la cosa migliore (ambiente permettendo),
- non si vuole rischiare con il 65VT30 per gli aloni verdi (anche se non si notano, quando sai che ci possono essere te li vai a cercare e vivi male..),
- il 55ZL1 sarebbe piccolo per la distanza o perlomeno da quella distanza si vanificherebbero in parte la prestazioni che offre,
- il 64D8000 è la scelta migliore perchè un'ottima TV (non perfetta) ma che non costa un'eresia.

Alernative il Panasonic TH-65PF30ER a circa 5.000€ :D o aspettare il Panasonic VX300 :D
 
Il VPR lo avevo acquistato (Optoma HD20) ma troppo scomodo per il mio ambiente. Venduto in un mese e poco più. In pratica avevo spostato la zona "divano" nel salotto, inutile dirvi che non ho avuto il benestare della mia coinquilina. Avevo adocchiato un JVC-HD350 (RS10) ma non posso proprio installarlo. :(

Comunque mi piacerebbe sapere da Tadzio come mai scrive che il nero del plasma "nero non è". Ovunque leggo che il nero del Panasonic è qualcosa di eccezionale, da riferimento, "immagini che fluttuano", ect . ... . .. Si può dire la stessa cosa di un Kuro, ad esempio, o la tua affermazione è circoscritta al solo Panasonic?

Forse è il caso di aspettare e vedere come agirà Panasonic?

Mannaggia, lo avrei già preso se non fosse per questo "problemino" ...


P.S. Samsung, no grazie. Può essere il miglior pannello del mondo, ma ci ho messo la croce sopra. Assistenza locale da brividi.
 
salamandre40 ha detto:
- il più luminoso nella sua categoria
Se intendi plasma ok.
Tadzio09 ha detto:
ti scordi i dettagli sulle basse luci del vt30 con in compenso "blooming" e "effetto halo"
Hai citato difetti che lo ZL1 non ha assolutamente (giusto un filino di blooming che bisogna quasi andarsi a cercare).
 
Onslaught ha detto:
Hai citato difetti che lo ZL1 non ha assolutamente (giusto un filino di blooming che bisogna quasi andarsi a cercare).
In effetti se rileggi per bene Onslaught non ho detto che lo Zl1 Toshiba ha tutti quei difetti grazie per la precisazione comunque :D

Tadzio09 ha detto:
sugli lcd con local dimming si ottiene tramite un "trucchetto" e ti scordi i dettagli sulle basse luci del vt30 con in compenso "blooming" e "effetto halo

come puoi vedere ho parlato in generale di lcd con local dimming mettendo insieme i difetti principali di tale tecnologia (i primi che mi venivano in mente dei vari modelli visionati -Sony HX920 su tutti che ha dettagli sulle basse luci ridicoli e effetto halo oltre al blooming) chiedo scusa a tutti quindi se per la fretta non ho specificato ;)

Se ti fa piacere però te ne dico altri specifici che ho visto sullo Zl1 (oltre al blooming che c' è e per i miei gusti più che evidente visto che la tv non si guarda (o meglio,guardava) solo "di fronte" a casa mia :D )

-fallimento/mancato aggancio cadenza fimica 2:2 (ma anche di altre che a noi non interessano)

-angoli di visione insoddisfaccenti -quindi blooming ben visibile per chi non guarda in maniera direttamente frontale la tv

-interpolazione del moto discutibile

-3d insoddisfacente (per quello che serve :D )

e sopratutto

-qualità costruttiva non all' altezza del prezzo proposto

-prezzo troppo alto

Ovviamente ci sono anche molte note positive,ma lasciamole elencare a chi fa le "review" di professione :D

a mio avviso -e per quello che può valere la mia opinione in merito intanto ripeto -la sostanza non cambia:

queste tv (sia lcd che plasma) non valgono quello che costano e a tali distanze (quelle indicate sopra) sono inutili o quasi a una corretta fruizione di materiale Bd e 1080p/i di qualità (e un 55" come lo Zl1 a maggior ragione risulterebbe di utilità pressochè nulla a 3,50 mt con un 70% bd)

non so se sei d' accordo con me almeno in questo ;)

so che ti piace moltissimo lo Zl1 :D ma abbiamo pensieri diversi al proposito purtroppo- e come ho già detto in "altri lidi" in passato per me sei stato "troppo buono" anche con il VT30 Panasonic nelle "tue recensioni" :D come si dice "de gustibus"...
 
Come ho già scritto in privato ad Onslaught ho deciso di puntare il 65VT30 che da 3,5m credo possa andare bene.

In effetti lo ZL1 è stato solo un desiderio momentaneo. 55" non credo mi possano dare più di quel che mi da attualmente il mio 52W5500. Che poi la qualità di visione sia di gran lunga migliore questo è un altro discorso.

Ora non mi resta che trovare un negozio che mi garantisca il test della tv prima della spedizione. Io per sicurezza invierò il link delle discussioni dove si parla del problema, giusto per non farmi prendere per pazzo.

@Onslaught: Attendo tuo nuovo PM. ;)

@fransisco: a trovarli !!! :)
 
fransisco ha detto:
un 6090h o un krp 600 usati non sono inutili da 3,50.
Potresti spiegare "tecnicamente" e concretamente il perchè di questa tua affermazione ? di un Monet o Van Gogh che sia di piccole dimensioni -il paragone è azzardato per qualcuno lo so -non se ne potranno certo apprezzare le qualità guardandoli oltre una certa distanza,non credi ? ;)

a mio avviso invece qualunque 50"-60" ..che sia plasma,lcd,Kuro,Vt30,Zl1 è "inutile" a tale distanza poichè non garantirà mai un' immersione adeguata" nella visione di materiale cinematografico BD 1080p -a prescindere dalla qualità di visione.

Figuriamoci poi per il "3d" a tali distanze :D

Se poi si vogliono far spendere soldi inutili alla gente è un' altro discorso.

dariuzzo88 beh tra i due hai scelto il "male minore" -purchè non sia "alonato" :D (per il discorso distanza e rapporto prezzo si intende-in termini di qualità il Toshiba è anch' esso ottimo ) ovviamente il mio discorso relativo all' installazione Vpr è sempre correlato all' ambiente e alle esigenze personali come detto..poi ognuno sarà libero di pensare e scegliere con la propria testa si spera.
 
Secondo me quello che dici è giusto, però parli con "tabelle" alla mano. Cioè fai un ragionamento giusto ma che in termini pratici non tutti lo possono/vogliono applicare.

Io francamente con il mio 52 pollici non noto una mancanza di dimensioni tale da forzare il mio upgrade verso un polliciaggio maggiore, bensì vorrei upgradare per mere caratteristiche di visione. (nero da riferimento, 3d, colori, ect).

Ovvio che più grande è meglio. ;)

Se ho un budget tale da permettermi un televisore da 65" con un OTTIMA qualità di visione, perché spenderne magari di più per uno con qualità simili (il paragone ferrari vs lamborghini in questo caso è azzeccato) per uno con ben 10" in meno?

Se acquisto, acquisto bene e non ci penso più per i prossimi anni.

Detto questo, il tuo consiglio sul VPR è ottimo. Peccato che io non possa applicarlo in quanto andrei a stravolgere due ambienti abitativi. E non è il caso, almeno per ora.


Comunque, se qualche possessore del 65VT30 è in ascolto, prego si faccia avanti. :)


P.S. Da come potete capire ero già indirizzato verso il Panasonic. La cosa che mi ha tenuto bloccato dall'acquisto è il sapere o meno se il pannello BIG presenta gli stessi problemi dei piccolini. L'unica alternativa può essere il test della tv prima della spedizione, oppure trovare qualche rivenditore nella mia zona. Cosa alquanto difficile visto che nè Panasonic nè Toshiba vengono esposti con la stessa frequenza con la quale si può assistere a filmati psichedelici su tv Samsung,LG e Sony.
 
Le tabelle forniscono al più delle "indicazioni"; il mio discorso è basato più che altro su prove effettuate nel corso degli anni in merito che mi hanno portato inevitabilmente a trarre certe conclusioni -e così hanno portato altri a inserire Vpr anche in "ambiente abitativo" senza particolari problematiche in merito quando ci sono tali distanze di visione in ballo con i contenuti "full hd"

Io francamente con il mio 52 pollici non noto una mancanza di dimensioni tale da forzare il mio upgrade verso un polliciaggio maggiore, bensì vorrei upgradare per mere caratteristiche di visione.
non la noti perchè non hai avuto la possibilità di fare confronti diretti a 3,5 mt con uno schermo di dimensioni maggiori -diciamo un 90" già ti farebbe cambiare idea (sempre parlando in termini di videoproiezione ovvio -ma pure il 65" già sarà un "balzo in avanti" per te -finchè non cercherai inevitabilmente "dimensioni maggiori")

la maggior parte dei "benefici derivanti" ("nero da riferimento" escluso) li perderesti per strada come ti ho già detto.

se non si hanno metri di paragone è impossibile dare giudizi a mio avviso: è come dire "questo mi piace di più" o "questo non mi piace" senza aver nemmeno assaggiato uno dei piatti. ;)
 
Tadzio09 ha detto:
In effetti se rileggi per bene Onslaught non ho detto che lo Zl1 Toshiba ha tutti quei difetti grazie per la precisazione comunque :D
Parli di local dimming in una discussione che menziona solo lo ZL1, perdonami, ma se non specifichi mi pare assolutamente normale l'associazione (e tra l'altro, a questo punto, non capisco a che pro scriverlo: è evidente che non interessi sapere come va un generico local dimming, ma come va lo ZL1).
Ah, immagino che la tv tu l'abbia tarato ad hoc, altrimenti le prove che hai fatto sono davvero poco indicative (a 540 candele vorrei anche vedere che non ci fosse blooming, sarebbe un miracolo, non un local dimming :D), perché, perdonami, ma si nota che l'hai visto molto di sfuggita (ci sono le foto per il blooming, aspetto ancora che qualcuno mi dica come fa a sparire in foto, quando delle due dovrebbe venire enfatizzato), anche per quello che dici sull'interpolazione.
 
Tadzio forse ti sei perso per strada il mio "Ho posseduto un Optoma HD20". Proiettavo 120" da 4 metri e rotti. Bellissimo e tutto quello che vuoi, ma troppo troppo scomodo (per me, s'intende).

Comunque ragazzi non voglio creare diatribe, cerco solo di sapere se questo benedetto 65VT30 possiede anch'esso i famosi aloni. Per il resto credo di aver deciso. ;)
 
Onslaught
Non so se sono in grado di "tararlo ad hoc" come dici tu :D anche perchè non mi interessa minimamente e non mi pagano per farlo :p

sono semplici difetti ben visibili ad un occhio attento -senza bisogno di utilizzare "strumentazione fantascientifica"

per la cronaca le 540 candele non servono a un tubo ai fini della visione pratica come la intendo io -per quanto mi riguarda in stanza buia di solito con i miei Vpr/tv scendo ben al di sotto ai 100 cd/mq di luminosità massima

il "Blooming" -siccome me lo hai chiesto- sullo zl1 è presente anche su tv "tarata" -basta spostarsi un pò di lato dalla posizione frontale (oddio,un pò di più rispetto al Sony hx920 :ciapet:)e chiunque potrà vederlo( ci ho smanettato e l'ho "calibrato al volo" con un semplice colorimetro da poche centinaia di euro per motivi di tempo ahimè e solo per farmi un' idea della resa ..ma c' è anche qualcuno che pubblica review fatte con una sondina Spyder in rete quindi direi che è accettabile.. :D )

per l' interpolazione io che ho l' "occhio birichino" ho notato artefatti;se tu mi dici che non ci sono assolutamente due sono le cose: o non ci vedo più bene io oppure l' "opposto" :D senza offesa eh ...

ovviamente a parte gli scherzi le recensioni e altro come detto le lascio fare ad altri; al massimo io mi limito a dare le mie impressioni di "appassionato" -anche perchè me lo hai chiesto..fosse solo per "educazione" rispondo (ma delle tv sono stato "costretto d appassionarmi",non so se mi spiego..non può fregarmene di meno di parlare bene di un marchio A o B.. )

Onslaught ha detto:
se non specifichi mi pare assolutamente normale l'associazione [Cut..]è evidente che non interessi sapere come va un generico local dimming, ma come va lo ZL1).

su questo sono perfettamente d' accordo con te e mi pare di essermi già scusato con tutti in maniera "seria" ed educata in precedenza

Tadzio09 ha detto:
chiedo scusa a tutti quindi se per la fretta non ho specificato

siccome sei un Mod del forum quindi non c' e bisogno che ti dica che rimango a completa disposizione in Mp per eventuali chiarimenti :D voglio dire..c' è un regolamento e mai vorrei rischiare di incorrere in eventuali infrazioni per "distrazione" :p meglio parlare in privato di argomenti OT.

l' importante alla fine è scambiarsi le proprie opinioni nel rispetto di quest' ultimo e in maniera civile,o no ?

dariuzzo scusa se mi è sfuggita pure parte del tuo post..ma "sbagliare non era umano" ? o mi volete "lapidare" per così poco ? :D

p.s. prima che qualcuno "mi bastoni" pure per quello mi scuso in anticipo anche per gli eventuali errori grammaticali dovuti alla fretta. (e scusate se ho terminato le faccine -ovviamente anche questa era "ironica" -o no ?)
 
Ultima modifica:
Ah se è per quello anche la mia attività è al 100% amatoriale (hobby, passione, come preferite), ma non vedo il nesso: se vuoi giudicare una tv, un proiettore, un display eccetera, lo devi tarare, altrimenti cosa è in grado di fare non lo puoi sapere, nel senso che se va bene di default, bene, se invece la calibrazione di base è perfettibile, in pratica giudichi le prestazioni non al meglio.
E no, non c'entra niente la strumentazione: se ad esempio il gamma è sballato fortemente, lo vedi benissimo ad occhio, ma vorrei capire, se non tari nulla, come fai a sapere se è un difetto o se dipende da una taratura errata, e quello, senza strumenti, non lo fai.
Ancora più banalmente è ovvio che se prendi una tv con settaggi di fabbrica, e non vai neanche a vedere come è pre-impostata, non puoi neanche sapere se ci sono filtri che fanno danni, se è attivo quello che deve esserlo (nei WL863, per esempio, di default il local dimming è spento, se dai tutto per scontato e lo giudichi com'è, praticamente stronchi il local dimming, per il nero alto, quando non è nemmeno funzionante) e se non ci sono valori troppo alti che portano per forza a dei peggioramenti (se prendi un LCD molto luminoso e non gli abbassi la retroilluminazione, che di suo è quasi al massimo, sarà un po' difficile che non abbia un nero alto e tutta una serie di peggioramenti a catena, su vari aspetti chiave).
Per il resto: si può tranquillamente discutere di tutto, basta farlo con i toni giusti.
Ovviamente, se leggo qualcosa che non mi torna, lo faccio presente, non pretendo che tutti la pensino come me, ma quello che provo lo sviscero per bene, quindi sono piuttosto sicuro di quello che ho visto (di quello che non ho visto od ho visto poco, parlo molto poco, proprio perché di mio posso aggiungere poco).
Tra l'altro è pieno di recensioni che dicono più o meno tutte le stesse cose, in giro per la rete, dubito si siano messi tutti d'accordo :).
 
Comprendo bene il tuo discorso e se e quando possibile con un mio amico calibratore e la "strumentazione giusta" verificherò se il mio occhio e la strumentaizone base "hanno fallito" :D ma dopo un pò l' "occhio" da solo -se allenato- è subito in grado di riconoscere la temperatura colore giusta,se c' è qualcosa che non va nel bilanciamento del bianco,nella gestione delle immagini in movimento ecc..te l'assicuro e in base alle mie esperienze passate ho imparato a parlare solo se "sicuro di qualcosa".

ogni casa ha un suo "preset" base "ideale" dal quale partire come saprai (solitamente la modalità cinema,pro,Thx -più o meno quest' ultima,sempre discutibile-o le "hollywood" nel caso specifico del Toshiba citato mi sembra -che sono quelle che più si avvicinano agli "standard ideali" per certi valori) e già smanettando senza sonda in base ai modelli precedenti si sa "dove andare a parare e guardare" -evitando subito i settings di default ovviamente che sono sballati nella maggior parte dei casi e ottenendo già buoni risultati con il solo bilanciamento del bianco a 2 punti -ovviamente perfettibile poi.

Dopo anni di esperienza si capisce che la "linea guida" nella scelta dei pannelli e di taluni aspetti dell' elettronica di gestione è la medesima in questi produttori di apparecchi elettronici (si limitano a cercare di migliorare le serie precedenti;sinora nessuna vera "rivoluzione" in tal senso -forse con altre tecnologie in futuro)

così come in base ad alcune "caratteristiche/regolazioni tipiche" di un marchio piuttosto che di un altro sarà facile "Intervenire" con o senza strumentazione (meglio quest' ultimo caso ovviamente per le regolazioni avanzate tipo Cms e bilanciamento del bianco a 10-20 punti -a proposito un altro difetto del Toshibone per me è proprio il poter intervenire a step si soli 10 ire- molto meglio in tal senso per esempo LG) quindi già sappiamo subito quali siano i difetti a cui guardare eventualmente-dopodichè si testa il tutto con calma possibilmente e si interviene per migliorare gli eventuali difetti laddove possibile.

Per le recensioni:

per mia natura odio "dover contraddire" gli altri -sopratutto se non "a casa mia" -quindi preferisco non esprimermi al riguardo facendo nomi solitamente (a volte li ho fatti però :D se costretto) quindi mi limiterò a dire come al solito:

c' è recensore e recensore e in ogni caso anche questi ultimi potrebbero sbagliare (ed è stato dimostrato anche questo più volte in passato :D ) e non c' è nulla di male in fondo poichè solo i possessori appassionati avranno la possibilità di spulciare a fondo questi display.. i reviewers di solito li hanno a disposizione per un periodo di tempo molto limitato come saprai -Stephen Withers per esempio è una figura che stimo molto in tal senso poichè sempre pronto a rimettersi in discussione oltre che oggettivamente molto preparato (anche le tue reviews sono appassionanti :D però -sempre senza offesa e se ti può interessare il mio parere al proposito - a mio avviso dovrebbero essere più sintetiche e più focalizzate sull' aspetto tecnico/misurazioni/calibrazione e tralasciare gli aspetti più semplicistici -seppur capisco che questi per molti contino più di altro)

p.s. mi hai fatto scrivere un' altra "enciclica papale" - se ci fossero Ot o errori grammaticali stavolta non mi assumo responsabilità e sarà "colpa tua" :D poichè scrivo mentre dovrei terminare alcuni "lavorini" al pc.:eek:
 
Puoi avere anche una Klein K-10 al posto degli occhi, ma non capisco come fai a sapere, se non tari niente, come sono i colori, il gamma e tutto il resto a tv tarata: al limite ti accorgerai che qualcosa non va di default, ma come va una volta tarato tutto non lo puoi sapere (non è nemmeno questione di esperienza: non si sa nppure come agiscono i vari parametri, prima di utilizzarli, ci sono dei CMS 3D che, ad esempio, influenzano tutti i valori vicendevolmente, quindi non è neanche detto che avere tanti settaggi assicuri una corretta taratura)
Tra l'altro: quando ci sono foto e misure, è un po' dura parlare di errori, o sbagliano anche le fotocamere e le sonde :) (e tutte allo stesso modo poi, molto curioso)?
Tra l'altro leggo ora delle 540 candele: non servono in ambienti oscurati, ed a maggior ragione la tv andrà tarata bene, altrimenti ti rimane una luminosità eccessiva, che è quella che causa blooming (che infatti a tv tarata bene non c'è praticamente).
PS: le recensioni ancor più incentrate sulle misure le leggerebbero in tre (non a caso non si fanno proprio), davvero, non interessano proprio a nessuno o quasi (anche perché, e qui sì che c'è differenza tra recensione e recensione, se vuoi dare certe misure PRECISE, o hai strumenti come la Klein che ho nominato, o spari numeri un po' a caso, dato che la tolleranza dello strumento è spesso ben superiore alla misura che si effettua, in pratica sarebbe come misurare la velocità di un veicolo con un margine d'errore nell'ordine di un paio di centinaia di km/h), anche perché bisogna poi descrivere come si traducono alla prova dei fatti, è quello l'importante.
PPS: il bilanciamento del bianco dello ZL1 è praticamente perfetto, attenzione che, anche qui, "di più", a livello di settaggi, non vuol dire che è meglio, bisogna andare a vedere se quello che c'è funziona bene o meno.
 
Ultima modifica:
Top