NON parlo mai del 3D in quanto non lo tollero..proprio in senso fisico, mi provoca fastidio alla vista, mal di testa e a lungo andare nausea e malessere..
quindi non interessandomi non sono nemmeno informato da poter dare consigli, quindi preferisco non dire niente a riguardo piuttosto che fare, come molti, il pappagallo e ripetere quello che leggo in giro..
il fatto che tu voglia un TV "definito" è critico in quanto il Trinitron è un residuato della vecchia scuola, di un epoca ormai lontana dove gli elettrodomestici erano fatto per durare e la
SONY (che non è la patetica sony di adesso) dominava il mercato trainando lo sviluppo delle Tv e allungando il passo con un nuovo prodotto ogni volta che un avversario le si avvicinava...praticamente faceva quello che oggi invece fa Samsung.
un prodotto come il trinitron non credo che apparirà sul mercato per molti anni ancora..
ma è un discorso critico in quanto mentre il Plasma ormai gode di uno sviluppo ventennale, e quindi i modelli nuovi non hanno quasi mai niente di sconvoglente rispetto alla serie precedente...
il LED è ancora giovine e acerbo, e migliora molto di anno in anno...
ESEMPIO: prendi un VT20, il top di gamma di qualche anno fa..ora che è uscito il VT30 sarebbe in teoria "superato"..tuttavia se vai a fare un confronto diretto noterai che tra VT20 e VT30 non ci sono poi grandissime differenze qualitative (3D a parte) quindi l'utente che ha in casa un VT20 ha tuttora un prodotto top di gamma, notevolmente superiore anche ai vari G30 e GT30...
questo essenzialmente per due motivi:
-il VT20 era un OTTIMO PRODOTTO, e la qualità perdura nel tempo
-il passo in avanti da VT20 a VT30 è minimo, poichè nei plasma è gia stato dato quasi tutto
discorso differente per il LED, dove un prodotto top di gamma di due anni fa, adesso è a dir poco ridicolo rispetto alle nuove leve..e a meno di andare su prodotti davvero innovativi o dotati di qualità notevolmente superiore rispetto gli altri (al momento mi viene in mente solo D7000-D8000 ed LZ1) tra due anni ci si ritroverà tra le mani un prodotto realmente sorpassato..
figurati poi quando tra un paio di anni appariranno i primi OLED seri..! la mediocrità del LED a mio avviso, rispetto al plasma, sta nel fatto che mentre il Plasma, nonostante sia a fine corsa rimane il prodotto di riferimento ed è tuttoggi l'unica alternativa al VPR per i veri amanti del cinema
il LED, propinato al mondo intero come "il futuro" è in realtà un prodotto gia morti in partenza, in quanto la sua scadenza è gia determinata dall'arrivo degli OLED..è un pò come prendere, un auto usata in attesa che esca il modello nuovo che ti piace tanto: è solo un tappabuchi temporaneo in attesa che arrivi il vero prodotto serio..
stessa cosa per il 3D, quello attuale è a dir poco ridicolo, il vero 3D arriverà sul mercato tra un anno o due (qualitativamente parlando)
per quello che ti dico o Plasma (ma te lo sconsiglio) o LED ma che sia ottimo, altrimenti dei 10 anni che intendi farlo durare te ne farà a testa alta si e no 2 o 3...
è un pò come i motori a benzina (plasma) e diesel (Led)...i primi sono frutto di un esperienza centenaria, quindi se vai a prendere un 2.0 benzina di 15 anni fa, avrà certo prestazioni minori, ma bene o male il prodotto è quello...discorso differente un diesel di 15 anni fa ha ben poco in comune con un diesel odierno (basti pensare ai 90cv dei vecchi TDI VW, che adesso ne tirano fuori 170 tranquillamente)
il Led nei prossimi anni avrà lo stesso sviluppo che aha avuto il diesel negli anni 90, mentre il plasma rimarrà bene o male stabile, questo vuol dire che se una vita media, tecnologicamente parlando, di un led odierno di fascia media è 2-3 anni, quella di un plasma pari prezzo (quindi di fascia medioalta) è almeno del doppio..
detto questo..io cmq non mi sento di consigliarti un plasma