Allora, sono reduce da un piccolo tour in due centri commerciali della zona. In uno, i plasma in oggetto erano ingiudicabili (collegati uno ad un demo in HD, l'altro a canale analogico di pessima qualità ed erano pure in due sale diverse). Ho avuto più fortuna nell'altro, dove ho visto i seguenti plasma, alcuni uno accanto all'altro (l'LG era sopra il Pio e poco più in là c'era il Samsung sopra il Pana, mentre il Philips era da un'altra parte). Le TV in questione erano le seguenti (tutti plasma 42"):
LG 42PG6000
PANASONIC TH-42PX80
PIONEER PDP4280XD
SAMSUNG PS42C96HD
PHILIPS 42PFP5532
Premetto che visualizzavano tutte il medesimo demo HD. Senza scendere troppo nei dettagli (non è che da quel demo si potesse capire chissà che, anche se uno un'impressione se la fa comunque, almeno sulle poche cose che si possono intuire anche da una visione così approssimativa...), ecco le mie impressioni.
Il Pioneer ha un nero abissale e una palette di colori naturalissimi e IMHO su questi due punti ha la meglio su tutti i concorrenti, però mi pareva anche il più "moscio" come luminosità, le scene diurne erano davvero troppo smorte e ho anche notato un'eccessiva "pastosità" dell'immagine (uno scarso dettaglio) rispetto ai migliori concorrenti.
L'LG riusciva a tirar fuori un tale dettaglio dalle immagini, che uno era portato a chiedersi se fosse davvero un hd-ready (non che sembrasse davvero un full-hd, ma era nettamente più "incisivo" degli altri plasma, soprattutto del Pioneer che li stava sotto e che ho potuto confrontare direttamente "in tempo reale").
Riguardo a Samsung e Panasonic, ero troppo concentrato nella "sfida" sopra indicata, ma entrambi mi sembravano un po' carenti (chi per un aspetto, chi per l'altro) rispetto ai punti di forza dei primi due plasma, ma devo decisamente rivederli con la dovuta calma (anche perché certi pregi o difetti danno meno nell'occhio di altri in un primo momento, ma non per questo sono meno importanti).
Del Philips (che ho potuto vedere solo per pochi secondi, ero già in ritardo e molto più interessato agli altri modelli) posso dire solo che, per quello che costava, non mi pareva affatto male (comunque da rivedere, magari se l'avessi osservato per 30 secondi di più avrei un parere diametralmente opposto...alla prossima occasione mi risquadro per bene tutti e 5 i plasma).
Vedrò di tornare quanto prima al centro commerciale per farmi un'idea più approfondita.