simoalex ha detto:
Questa della supposta superiorità di un plasma rispetto ad un altro (ed in genere per qualunque apparato della categoria elettronica di consumo) è un'annosa ed irrisolta questione.
Se ci si basa sul gusto e sull'impressione personale non poniamo proprio il problema in quanto posso sempre dire che il mio 14" Mivar mi soddisfa più di ogni altro Tv e per me rimane il migliore e non ne esco, o ci si affida ad altri parametri:
1) Schede tecniche e rilevamenti di laboratorio
2) Recenioni sulle varie riviste di settore
3) Giudizio di commercianti seri e competenti che stanno nel settore da anni e sono anche appassionati della materia in questione.
Sul punto uno non si discute, sul due (avendo alle spalle almeno 25 anni di esperienza nel mondo HiFi) conosco l'appeal dei vari sponsor sulle riviste Italiane per cui mi fido più di quelle inglesi e Americane (non conosco il tedesco) che mettono al top Pio e Pana, sul 3 ognuno può avere i suoi negozi di fiducia (escludo quindi tutta la grande distribuzione) con i quali confrontarsi, personalmente non conosco Buscemi al telefono mi sono sembrati competenti se hanno tirato a fregarmi amen, e come ho già detto purtroppo a Roma il PV600 ancora non si trova.
A prescindere dal fatto che sono d'accordo su tutta la linea con fedetad faccio queste altre considerazioni:
essendo di Novara, che è ad un tiro di schioppo da Milano, e da 40 anni collezionista di dischi e di riflesso molto interessato al settore hi-fi, conosco Buscemi (dischi e alta fedeltà) sin prima di diventare maggiorenne e conosco bene sia la spocchia dei commessi che l'ambiente
milanese al 100 per 100 tipo "so tuto mi..."; certo, non tendono a fregarti, questo no, ma a blandirti sì e farti spendere di più a parità di condizioni, ed è un atteggiamento che non approvo: insomma siamo al livello:
Cliente: buondì volevo vedere un ampli XXX, il modello YYY...
Buscemi: venga...lei sta facendo un ottima scelta, questo è il modello YYY, ma lei che è competente perchè non si dirige sull'YYY2, che costa tot in più ma...
C) Davvero...ma cosa ha in più l'YYY2 del YYY?
B) Guardi a lei lo posso dire...
e giù specifiche techiche sulle quali è quasi impossibile controllare, perchè sono talmente tecniche, ma anche talmente vaghe, che lasciano il tempo che trovano.
Io ho avuto la fortuna di andare da Buscemi una ventina di anni fa con il responsabile tecnico di una marca di amplificatori, che una volta fuori si è piegato in due dal ridere dalle cose che gli aveva detto il commesso...e cosa dicevano già allora? Sono differenze che non ci sono sulle specifiche ufficiali.
Per cui ha ragione sommersbi: le uscite di Buscemi sanno, e sono, da negoziante, e pure furbo.
Lo stesso vale per il negozio di dischi, che se non sei più che scafato ti rifilano il disco più caro che hanno, anche se è uguale identico a quello in edizione economica.