• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic 42PV500E e collegamento a PC

macker ha scritto:
Scusa ma dato che anch'io devo prendere questo plasma e collegarlo al mio HTPC, vorrei sapere che tipo di collegamento hai realizzato, VGA o HDMI?
E come si vede il desktop del pc, hai impostato 1280x720 e quindi sei in 16:9, riesci a sfruttare tutta la superficie dello schermo?
Il testo è chiaramente leggibile?
ciao

In HDMI a 1280x720 il testo e' leggibilissimo (scegli caratteri morbidi anche non large) tanto che navigo con Firefox ;)

ne approfitto anche io di questa importantissima discussione per porvi una domanda:
devo comprare un tv plasma mod. pioneer 435/6, ma sono indeciso se prendere l'FDE (senza VGA) o l'HDE/XDE (con VGA). Visto che dovrò collegarci una mediacenter per i soliti utilizzi (dvd, divx, wmvhd, etc...), vale proprio la pena di spendere di + per un tv con VGA o mi posso tranquillamente "accontentare" dell'HDMI? i risultati sono buoni lo stesso?

Grazie

macker ha scritto:
E lo schermo in larghezza riesci a sfruttarlo tutto?

Grazie e ciao

Niet, leggi su :rolleyes:
L'overscan si mangia 20px per lato, quindi desktop ritagliato di quel poco; con powerstip si aggiusta ma io non lo preferisco. Se devo lavorare uso la VGA (ebbene si le schede con dvi+vga le potete collegare contemporanee al plasma....)

macker ha scritto:
Scusa ma dato che anch'io devo prendere questo plasma e collegarlo al mio HTPC, vorrei sapere che tipo di collegamento hai realizzato, VGA o HDMI?
E come si vede il desktop del pc, hai impostato 1280x720 e quindi sei in 16:9, riesci a sfruttare tutta la superficie dello schermo?
Il testo è chiaramente leggibile?
ciao
In HDMI, come diceva mork80 l'unico neo di questo collegamento sono i 20pixel per lato che si mangia, puoi spostarlo un po' con powerstrip ma non riesci comunque a vederlo tutto, mentre per il fatto che è in 16:9 sfrutti al max lo schermo, diciamo che questo collegamento è preferibile per vedere filmati a schermo intero tipo i wmvhd o cose del genere, ma per un utilizzo normale la vga (anche se non ho ancora potuto collegarlo così) sia meglio.

mork80 ha scritto:
Niet, leggi su :rolleyes:
L'overscan si mangia 20px per lato, quindi desktop ritagliato di quel poco; con powerstip si aggiusta ma io non lo preferisco. Se devo lavorare uso la VGA (ebbene si le schede con dvi+vga le potete collegare contemporanee al plasma....)
Ciao mork80 come ti stai comportando per il discorso burn-in, cioè utilizzi per molte ore il plasma in modalità monitor e quindi per parecchio tempo se fermo sulle stesse schermate? Per il momento avendolo solo da un paio di settimane sono sempre con l'ansia di stamparlo :(

grazie per la risposta.
una cosa temo di non aver ancora capito. io ho sul monitor del pc una risoluzione 1024x768 in 4:3, e le proporzioni di foto/video sono corrette. ma su un tv con ingresso VGA a 1024x768 in 16:9 saranno altrettanto? per esempio, se apro una foto col mio mediacenter, la vedo deformata???

Avrei anch'io un altro dubbio da chiarire.

Allora questi pannelli hanno una risoluzione di 1024x768 pixel (1024 colonne e 768 righe) ora i pixel devono essere rettangolari e non quadrati perchè devono riempire uno schermo 16:9, se uso l'ingresso VGA collegato ad un PC (con scheda video settata sulla risoluzione 1024x768) sullo schermo ottengo un formato 4:3 (le schede video creano solo pixel quadrati) quindi con le due bande laterali. Fin qui è giusto? Ma allora vuol dire anche non sfrutto tutte le 1024 colonne, e quindi non ho una mappatura 1:1!

L'unico modo per avere la mappatura 1:1 è il formato 16:9 a 1024x768 con la conseguenza di allargare le immagini, giusto?

ciao