• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic 42PA50: oggi ha ancora senso acquistare un display SD?

Vècio64 ha detto:
"Dunque se ha senso o no comprare oggi un sd?
Forse no, ma visto il prezzo a cui lo ho trovato oggi non ne ho potuto fare a meno: panasonic 42pa50 a 1299!!...."

A quel prezzo ECCOME se ha senso!!!
Preso atto che "l'affare" è ottimo, potresti permetterti tra due o tre anni quando i pannelli HD saranno ancora migliori con costi ancora più "umani", di fare il salto di qualità senza rimpiangere i "dindi" spesi oggi per uno SD.
Se nel prezzo è compreso anche il piedistallo, poi, è un Superprezzo che non lascia dubbi sull'acquisto!
Mi sembra però che tu veda quasi esclusivamente tv.... quindi il 37" sarebbe più indicato.
Ciao.

Luca

Uhm, quindi il dubbio 37 o 42 mi resta; o meglio da quello che ho capito per i programmi televisivi meglio un 37, mentre per i film in dvd meglio un 42 piu' coinvolgente.
Ci pensero' su nelle mie notti insonni.

X LucaCoppo: spero che non mi venga voglia di cambiarlo gia' fra due o tre anni visto che il vecchio crt ha resistito x quasi 13.....a quel prezzo il piedistallo non era incluso cmq lo montero' a parete per sfruttare al massimo la distanza.

M4st3r ha detto:
Ciao a tutti ... Per un breve tempo la panacea sembrava essere un retroproiettore che mi aveva davvero sbalordito .. mi piaceva (e mi piace tutt'ora) ma purtroppo, non è per nulla compatibile con il mio attuale soggiorno (appartamento in affitto, con un buon mobile per la TV ma che andrebbe quasi interamente occupato dal retroproiettore da 42").
Sei proprio sicuro di non riuscire a modificare l'arredamento per ospitare il Sony KDF-E42A11?
In fondo le dimensioni non sono molto differenti, a parte la profondità:

Sony KDF-E42A11 Larghezza 99,9 Altezza 72,2 Profondità 35,7 + Aerazione 10
Panasonic 42PA50 Larghezza 106,8 Altezza 70,1 Profondità 9,7 + Staffa 6,5 (euro 300)

Quindi, calcolando che in profondità perderesti circa 30 cm, arriveresti a 2,50 m.; misura ideale per il Sony KDF-E42A11!!! :D
Oltretutto il Sony è godibile anche con segnale TV analogico, non soffre di burn-in ed è HD Ready (DTT e HDMI compresi).

Se guardi la TV con distanza inferiore a quattro metri i plasma SD da 42 non sono indicati rischi di notare l'effetto pixelato!
Stesso discorso vale per i 37 SD se vedi il televisore da distanze inferiori ai 3,5 metri.
Sinceramente da 2,8 metri penso che l'uniche soluzioni praticabili siano un 32 LCD o, se vuoi un grande schermo il retro 42 della Sony!
Ciao!:D

a mio avviso prendere un Sd adesso non ha senso, ma questa è una valutazione soggettiva. il gap di prezzo tra sd e hd è notevole ma lo sono anche le miriadi di possibilità in più che ti offre un hd, soprattutto nelle visione.
cmq x l'uso che ne devi fare te vai sul pa50, è sicuramente tra i migliori sd in circolazione.
domani arriva il mio hitachi pd 7200, vi posterò le impressioni di questo credo e spero fantastico plasma hd.
saluti

Un buongiorno a tutti. Riprendo questo 3ad per postare le mie prime impressioni sul plasma in questione che possiedo da venerdì scorso (non mi sembra il caso di aprirne un altro su questo modello di plasma)

Allora, di seguito cerco di analizzare punto per punto quelle che sono state le mie impressioni durante questo week-end.

Estetica: lo trovo molto elegante, ma indubbiamente è un fattore molto soggettivo e devo dire che il tutto è amplificato dal fatto che si inserisce perfettamente nel mio contesto d’arredo.

Da un punto di vista logistico il televisore lo guardo da una distanza di 4,2 metri perfettamente centrato. Dico questo per dare la mia impressione sulla distanza di visione: se si vuole guardare canali generici e anche sport va benissimo il 42”, per la visione specifica di DVD forse sono pochi per avere immersività, confermo che è come guardare un film in una TV grande, ma per l’effetto cinema credo che da quella distanza bisogna stare dai 50” in su.

Passo all’analisi dei vari tipi di visione (voti da 1 a 10). Premessa sul settaggio:
Tutti i parametri intorno al 50%; tutti i filtri OFF; modalità di visione: CINEMA

TV analogica da antenna: voto 7. Devo dire che ho un ottimo impianto d’antenna condominiale, ma pensavo veramente di vedere molto peggio. L’importante è non mettersi a fare confronti con un CRT, metabolizzando questo, reputo questa visione più che soddisfacente. Il disturbo maggiore in realtà mi viene dato dall’essere in possesso per la prima volta di un TV 16:9 e non volendo vedere le bande grigie ai lati per vedere in 4:3 devo abituarmi alla nuova tipologia di visione. :D

Canali generalisti da decoder Sky: voto 7,5. Discreta differenza tra lo stesso canale visto da antenna RF e satellite. Anche qui gioca un bel ruolo un impianto satellitare che i tecnici installatori mi hanno detto essere molto buono. Collegamento effettuato con Scart RGB della G&BL su AV1. :D

Digitale terrestre con decoder esterno: voto 6-. :( Il punto dolente. Mentre prima con il Philippetto da 20” CRT vedevo abbastanza bene, direi quasi ottimamente, ora sul PA50 la visione è, come dire, scarsotta, scalettature evidenti, colori artificiosi. Beh, un po’ una delusione. Collegamento SVHS su AV2 con Scart RGB della G&BL. Sensibile miglioramento però se collegato su AV1 o AV3 in RGB. Non ho provato collegamenti in cascata. Verificherò.

Sport su Sky: voto indefinibile. Do questo giudizio e rimando sotto ai singoli eventi che ho potuto visionare:
Calcio - Treviso-Chievo: voto 8
Calcio - Lazio-Udinese: voto 8
Diretta gol della domenica pomeriggio: voto 6
Calcio: Inter-Juventus: voto7
Olimpiadi su canali Rai attraverso decoder Sky: voto 7,5
Insomma, dipende tutto da come trasmettono i signorotti SKY… :(

Visone film su Sky Cinema: voto 9. Qui si resta completamente soddisfatti per nitidezza, contrasto, colori, fluidità ecc… Bellissimo, non c’è che dire. :D

Visione film in DVD: voto 9,5 :eek: :D . Non ho mai visto così bene su un televisore. OK, avrò l’occhio da triglia, sarò un buzzurro che non nota i particolari, però in 2 giorni ho visto in sequenza (si, non sono uscito di casa questo week-end): La Guerra dei mondi, Titanic (solo le scene più spettacolari), Giovanna d’Arco, Matrix 1 e 2, The Passion, una parte di Collateral. Beh.. che dire.. Adesso sono curioso, io non so se si possa fare tanto meglio, i tripodi mi stavano entrando in casa :eek: e l’iceberg ha colpito pure me oltre al Titanic perché ero inchiodato a bocca aperta e non ho fatto in tempo a virare tutto a babordo :D … e quindi sono curioso di vedere un TV che lavori su uno di questi film in alta definizione.. Il collegamento è con un lettore LG (no component, no progressive scan) da 100 euro con Scart RGB della G&BL su AV1. Cribbio, avessi visto una solarizzazione che sia una… Sono estasiato.

Qualche altra nota:
Telecomando: cacchio, potevano metterci un po’ più di impegno, voto 5 per la pessima ergonomicità. :mad:
Manuale di istruzioni: vedi sopra, anzi peggio, voto 4,5 :mad: . Per fortuna che il TV è abbastanza intuitivo.
Burn-in: è rimasto 3 ore su SKY Cinema 1, per il momento nessun effetto, nemmeno a distanza ravvicinata… :D
Sonoro: mi sembra molto buono, ovvio che però di fronte a tanta bellezza visiva sui film in DVD necessita di essere sostituito da un degno impianto HT. :)
Televideo: ottimo, velocissimo. :D

Conclusione: soddisfattissimo :) (ricordo che ho speso 1349 di TV + 60 di staffa), quello che perdo nei normali programmi TV lo riguadagno alla stragrande nella visione dei DVD (e non in progressive component), tanto è vero che per questi ultimi vorrei proprio avere almeno 50”… vabbè per il momento mi accontento… Quindi, si, per me ha senso acquistare oggi un PDP SD, in particolare questo PDP.

Scusate la lunghezza del post, adesso vado a magnà…

Saluti.

Scusate ragazzi, ma una guida giusta +/- passo passo per effettuare il rodaggio ai Panasonic esiste?
Lo chiedo perchè mi sembra una cosa a quanto leggo abbastanza importante per questo pannello e quindi molto utile credo a tutti i nuovi possessori

Ps. Stò arrivando al PANAclub:D

falcone ha detto:
...una guida giusta +/- passo passo per effettuare il rodaggio ai Panasonic esiste?....

Io sto seguendo i consigli dei vari Happymau, LucaCoppo ecc... cioè impostando le varie voci (contrasto, colore, luminosità, nitidezza ecc..) intorno al 50% del loro valore massimo. Ti dirò, vedrai che ti verrà naturale impostarli a quel valore a prescindere dal rodaggio... Appena lo accendi ti trovi con i valori impostati dalla casa produttrice e cominci subito ad insultarli.. :D :D Con i valori dimezzati è tutto molto più naturale e veritiero...

Ciao

JohnT ha detto:
Un buongiorno a tutti. Riprendo questo 3ad per postare le mie prime impressioni sul plasma in questione che possiedo da venerdì scorso (non mi sembra il caso di aprirne un altro su questo modello di plasma)

Ooh bene, mi fa piacere che riprenda questa discussione.
Io il pa50 ce l'ho ancora nel pianerottolo fuori dalla porta che aspetta di essere "spacchettato", in settimana infatti dovrebbe arrivare l'elettricista che mi aiuterà a fissarlo a parete e a fare altri collegamenti audio.
Intanto mi solleva la media dei voti che hai dato alle varie visioni, anche se sono piuttosto preoccupato dal fatto che tu ce l'hai ad oltre quattro metri, mentre io lo vedrò da mt.2,90.
A breve posterò le mie impressioni e probabilmente dovrai venirmi in soccorso per qualche inevitabile delucidazione di cui penso avrò bisogno.

Vècio64 ha detto:
Ooh bene, mi fa piacere che riprenda questa discussione.
Io il pa50 ce l'ho ancora nel pianerottolo fuori dalla porta che aspetta...

FUORI?
Ma ...... TU...sei fuori?.........E se il"piccolo prende freddo? Nel pianerottolo senza riscaldamento :p

....piuttosto preoccupato dal fatto che tu ce l'hai ad oltre quattro metri, mentre io lo vedrò da mt.2,90 ...

Meglio! John infatti si lamenta che la distanza di quattro metri è un po eccessiva per il cinema in casa. Ed effettivamente la vedo come lui. Oltre i quattro metri ci vogliono almeno una "cinquantina" di pollicioni. Io sono nella tua identica situazione. Poco meno di tre metri. Ed è spettacoloso.
Vedrai che goduria ;)

Ciao John......"si godicchia, eh!!!" :D
Falcone, abbiamo lo spumante pronto. Quando ti decidi? :p
Ciao.

Luca

JohnT ha detto:
I possessori di questa TV hanno un validissimo forumer come JohnT.
Persona competente, distinta, cortese ed equilibrata. :)
Strappato, per un fattore sconosciuto ai più, al gruppo del KDF :mad:
Ciao JohnT, ottima rece ;)
Fabio

Confuso ha detto:
Strappato, per un fattore sconosciuto ai più, al gruppo del KDF :mad:

Ciao Fabio, maledettissimo WAF.. :mad: :D ... Beh, grazie dei complimenti, in realtà non sono molto competente, sto imparando in questi mesi grazie a questo forum e ora, provando e riprovando sul campo... Ad esempio, ieri sera ho guardato ben bene per la prima volta due canali generalisti (RIS su C5, per la precisione, sappiate che il WAF colpisce non solo nella scelta della TV ma anche nella visione dei programmi.. :D e il pattinaggio artistico su RAI2, a proposito, ma che palle deve avere la cinesina dopo il volo che ha fatto a riprendere e vincere la medaglia d'argento :eek: )

Beh, ho ottenuto una buona immagine però ho dovuto abbassare tutti i parametri intorno al 20% del loro valore max. Infatti, le scene chiare (in particolare, la pista di pattinaggio ovviamente tutta bianchissima) risultavano quasi accecanti.. L'effetto sarà stato sicuramente amplificato dalla totale assenza di luce nel soggiorno (in effetti sto pensando a qualche lampada per ovviare...) ma ripeto, solo dopo l'aggiustamento dei parametri a livelli molto bassi, sono riuscito ad ottenere un'immagine godibile (+ sulla fiction che sullo sport in diretta, cmq..). Mi chiedevo, e a questo punto chiedo a qualche esperto, se un video processore che si adatti al mio TV (852x480p) possa migliorare la situazione, anche, ad esempio, per quanto riguarda i panning sul campo verde durante una partita di calcio....

Alla fine, prima di andare a dormire, mi sono riguardato per 10 minuti le bielle e le manovelle del TITANIC tanto per rifarmi gli occhi.. :D

Saluti.

Ragazzi allora ieri sera l'ho ordinato:D in un piccolo centro Eu la cosa strana credetemi il prezzo 1200:eek: detto e stradetto + volte ma lei è sicuro si si:D naturalmente solo pannello ( e sti.....:D )
Mò aiutatemi ho paura della sola perchè la catena Eu lo fà 1499 e 300 di differenza mi sembra molto strano, Comunque l'ho ordinato dovrebbe arrivare Giovedì:D Vi chiedo allora mi date nà foto del cartone e della targhetta posta sul panello, non prendetemi per pazzo mà prima di dargli 2 bigletti da 500 e uno da 200 voglio essere sicuro se stò facendo l'affare oppure mi stà fregando:D Nel contenitore cosa dovrrei trovare? Devo sballarlo nel negozio per provarlo?

Se è normale come io credo a 1200 credo di aver fatto un buon affare, voi che dite?

Per falcone: hai fatto un ottimo affare non ti preoccupare...
Solo una domanda: la base da tavolo è a parte ?
In che città hai trovato il pana a questo prezzo (se vuoi mi puoi rispondere in mp)

ciao

La base è a parte, approfitto mà ne esistono di commerciali oppure originali ma a prezzo decente?
Francamente 100-170Euro per un pezzo di plastica mi sembra proprio un latrocinio

Ciao Falcone, bel prezzo non c'è che dire. Ad aver voglia di aspettare qualche settimana (non è stato il mio caso :D ) forse lo si troverà anche a meno; mi sa che ha ragione Happymau, lo stanno svendendo probabilmente per far posto al prodotto successivo (PE55 già in vendita in Germania) che in più avrà HDMI in e DTT incorporato. Se a qualcuno non interessano queste due cose e ha la pazienza di aspettare ancora un pò non mi sorprenderei di trovarlo fra qualche tempo intorno ai 1100 euro. Per quanto riguarda la sistemazione, se lo metti sulla base non so dirti se ne esistono di concorrenza (l'originale in effetti costa uno sproposito). Se invece l'appendi al muro hai ampia scelta. La mia è una staffa fissa a muro (60 euro). Una volta montato il pannello non lo sposti più (e infatti tutti gli ingressi li ho già collegati). Però, tornassi indietro prenderei una staffa che permetta almeno l'inclinazione del pannello di +/- 5° (si sa mai che un giorno voglia cambiare la cavetteria..). Hai però il "difetto" che il pannello sporgerebbe un pò di più dal muro, proprio per permettere allo stesso di essere inclinato.

Ciao:)

Allora....il piccolo dopo qualche giorno passato in pianerottolo, ha trovato la sua giusta collocazione: a parete con staffa (99 euro, perchè consente una piccola gradazione).
Sono riuscito a pormi a una distanza di visione di poco oltre i 3 metri e devo dire che mi sembra un giusto compromesso fra la visione di dvd (davvero ottima) e quella di tv tradizionale, sky e antenna (comunque più che accettabile).
Sono quindi anch'io soddisfattissimo dell'acquisto, ho provveduto come consigliato a settare i vari parametri non oltre il 50% e oltretutto nella sala fa davvero una bella figura (ogni tanto mi soffermo a guardarlo anche da spento):eek: .
Se proprio vogliamo trovare una nota dolente, soprattutto se paragonato alla visione del crt precedente, è la non omogeneità e la strana colorazione dei campi da calcio; se qualcuno ha qualche consiglio su qualche parametro da "aggiustare" è ovviamente ben gradito.

Roba da matti ragazzi miei da non crederci:D non sò se piangere o ridere :cool: Il mio Megaprezzo che avevo trovato non esiste più, praticamente la storia è lunga ma in sintesi, ed io lo avevo immagginato, il tizio superdef......., si è sbagliato ecc. ecc. ( mancava l'iva).
Ma non mi sono perso d'animo parto all'attacco ed ecco un bel nuovo prezzo 1390, ( stavolta non vi dico dove x adesso:D ) entro nel centro vedo bello dico allora lo prendo ma lo vorrei imballato SIGILLATO:D , e siccome la solita sfiga mi perseguita, mi si avvicina dicendomi mi dispiace ma quello in esposizione è l'ultimo però si può ordinare, allora stavolta mi faccio chiamare il direttore mi faccio fare la commissione con il PREZZOIVACOMPRESA:D dò naturalmente la caparra e finalmente lo andrò a ritirare tra max 10gg.
Ve prego statemi vicino:D