Panasonic 2021 o Lg 2022?

Dopo qualche giorno di utilizzo del C2, che dire , pannello pressoché perfetto. Grandi miglioramenti software, menu snellito e facilissimo , tolte diverse impostazioni audio video per collegamenti con apparati esterni, ora tutto automatizzato e perfetto. Qualità immagine spettacolare, grandi passi in avanti coi preset di fabbrica e con isf stanza luminosa o buia e filmaker mode si è a posto. Ovvio qualche accorgimento da fare soprattutto togliere tutte le intelligenze artificiali. Io personalmente vado di isf luminosa con contenuti sdr e di filmaker con i contenuti hdr.
Parte audio buona a cui ho abbinato home theatre Lg che già avevo. Per parecchi anni bene così, tutto ok.
Montaggio facilissimo e tv leggera se si pensa che pesa come il mio ex 48CX incredibile ricerca dei materiali.
Telecomando era ottimo e ora migliorato.
77 pollici era immenso e fuori luogo nella mia sala. Il 65 per cui ho optato è la misura definitiva guardandolo da 150/180 cm.
Consiglio vivamente, i coreani di LG stanno applicando ai loro pannelli oled parte software elettronica e qualità che anni fa non avevano.
Preso a 1734 euro non penso che un Panasonic (di cui comunque sono un estimatore ) o un Sony a prezzi ben più alti mi avrebbero dato una visione maggiore diversa o da valerne la pena. Da lasciar perdere i vari Hisense, Tcl, Samsung.
 
Concordo.

Panasonic o Sony di costi di oltre 3000 euro ( ho visto il nuovo modello Sony di stesso diametro a 3559 euro!) praticamente più del doppio, non credo sia tanto diverso....

Hai fatto benissimo, ottima scelta, come mi disfo del mio sarà il mio prossimo Oled (ogni volta che vado nei centri commerciali ci sto mezz'ora davanti :D ).

Quindi anche il software è migliorato? il mio C1 credo sia uguale al tuo precedente CX.

Anche la cornice dei bordi l'hanno rimpiccolita moltissimo, 6mm praticamente nulli! sembra tutto pannello.

Come l'avrò preso ti faccio sapere così mi darai qualche suggerimento magari sul settaggio e od altro.
Grazie per tenerci aggiornati.
 
Dopo qualche giorno di utilizzo del C2, che dire , pannello pressoché perfetto. Grandi miglioramenti software, menu snellito e facilissimo , tolte diverse impostazioni audio video per collegamenti con apparati esterni, ora tutto automatizzato e perfetto. Qualità immagine spettacolare, grandi passi in avanti coi preset di fabbrica e con isf stanza l..........[CUT]

perfetto...aspetto il mio con ansia...
 
il mostro è arrivato...mamma quanto oscilla, però la base è pesante. Immagini a mio parere ottime, uniformità del pannello impressionante. ci sono un sacco di settaggi ma come ho letto qui sul forum ho messo la filmmaker (che disattiva quasi tutto) ho solo alzato la temperatura del bianco perchè a 50 secondo me era troppo troppo tutto giallo. Non so ancora come devo regolarmi con la nitidezza per l'utilizzo di sky q. La modalità sport è inguardabile, troppo sparati i colori. Ho disattivato l'IA sul video ma l'ho attivata sull'audio. Accetto consiglio per qualsiasi altra eventuale modifica. Grazie
 
Su questo non ne so molto, ovvero io per abitudine disattivo ogni "artefatto" o comunque qualsiasi cosa che lavori in automatico ed imposto tutto su modalità "utente".

Almeno sul mio Lg C1 55" ho questo menù (simile sui 3 Panasonic al Plasma) faccio così perchè non mi piacciono colori troppo sparati, contrasti troppo spinti ecc. generalmente vado anche a togliere colore, in pratica cerco di avere immagini più naturali possibile (non effetto cartone animato anche se è più presente sui pannelli Led).

Mentre per la nitidezza la metto quasi sempre al massimo, fai anche attenzione ai cavi HDMI che fanno una bella differenza, ne ho provati una decina, dai più costosi Audioquest "Forest e Cinnamon" ma deludenti ai vari da 40-50 euro ed incredibilmente la resa migliore l'ho avuta con il Kabel Direkt 8K 2.1 Ultra High Speed Certificato 48G al costo di 10 euro su Amazon :eek:

Ero incredulo ma le 112mila recensioni positive devo dire sono veritiere, cavo da eccezionali qualità e prezzo ridicolo....migliori dettaglio, profondità, gamma dei colori ecc. se non l'hai fatto valuta una prova del genere, magari può farti la differenza su Sky o Lettore 4K, adesso hai un'eccellente televisore (come tutta la nuova serie C2) cerca di ottimizzarlo al meglio.
Complimenti per l'acquisto.
 
Ultima modifica:
Mi è appena arrivato il nuovo LG 65C24LA

Ho alcune difficoltà sul "settaggio immagine" in quanto software differente dal precedente "C1" che avevo, sapete darmi qualche indicazione su come conviene impostare intelligenza artificiale/dolby vision (mi sembra AI) su On oppure off, comunque come poter intervenire in modo proprio su colore definizione ecc.? avevo letto in rete che diversi parametri "automatici" bisognava disabilitarli per avere migliore qualità immagine o comunque poter intervenire a piacimento.....

Per dire, impostazione "IA" vorrei lasciare solo quella audio e togliere la video, me lo ha chiesto al primo avvio, posso ritrovare la voce nel menù e disabilitarla o devo resettare?

In effetti il men'ù è più povero rispetto alla serie "C1" per l'audio va bene tanto utilizzo uscita ottica sull'impianto di casa, mentre per il video l'avrei preferito più "ricco".

Un curiosità cosa serve quei due sensori con il cavo terminato a jack?
Grazie mille per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
In parte sto risolvendo, vi racconto magari è utile a chi ha lo stesso modello.

Alcuni filtri li ho disabilitati oppure impostati al minimo, la modalità che più mi piace è quella "Eco" anche "Cinema" solamente impostato così ho la sensazione che l'immagine soprattutto quella di fondo vada a scatti (non fluida) in "Eco" tutto liscio.....certo ci sarebbe da intervenire con altre regolazioni (piano piano ci sto prendendo confidenza) la nitidezza messa sempre al massimo anche se mi sembra che non cambia quasi nulla tra minima e massima.

Continuo a non trovare l'opzione per disabilitare "AI".

Preciso che le regolazioni le ho fatto con segnale di Amazon Prime e poi Blu Ray di Avatar, come ho un'attimo di calma metto un CD 4K così avendo segnale ottimale mi rendo meglio conto se ci sono differenze tra i vari parametri che modifico.

Differenza che ho notato con il precedente 55" (datemi conferma se anche per voi è così o solo mia impressione) è che l'immagine ad essere pignolissimi e paranoici :) sembra meno dettagliata nei mini particolari (capelli rughe della pelle ecc.) questo me lo spiego perchè il pannello di maggiori dimensioni potrebbe avere maggior difficoltà ovvero mostrando immagine sensibilmente più grande qualcosa va a perdere in definizione mentre un 48" risulta come fosse più "compresso" va bè è una mia idea spiegata anche male.

I due sensori sono per l'estensione del telecomando che non adopero.
In sintesi è tutto se avete suggerimenti fatevi avanti, grazie mille.
 
@Rooob: Perchè pensi sia la più "limitante" la Eco?

Comunque sempre Oled LG (anche se modello precedente).

Le altre necessitano di diversi aggiustamenti devo vedere se danno resa migliore, quello che cerco non sono colori sparati o luminosità esagerate.....semplicemente il miglior compromesso per un immagine naturale/realistica con un buon dettaglio.

Oggi ci smanetto un pò.....per gli utenti che l'hanno appena acquistato come vi siete regolati voi?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Top