• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pana P-42stw50 torna dall' assistenza e il pannello ha tanti problemi

Theseus

New member
Salve a tutti,
il mio plasma che si vedeva bemìnissimo, ha avuto problemi in garanzia all' alimentatore e non si accendeva più.
Tornato dopo due settimane dall' assistenza, il nero è poco nero, quando cambio da un canale all' altro lo schermo è quasi grigio per via dei puntini bianchi che si vedono sullo schermo(lo so che questo difetto ha un nome, ma non so quale), da appena acceso lo schermo è pieno di ritensioni tipo la scritta Vierasmart o la barra del volume...
Ma mica mi avranno fregato il mio bel pannello e messo su uno rovinato/scarso?!?!?!
C' è un modo per capirlo anche leggendo una sigla da qualche parte dentro????
 
Prova ad abbassare la luminosità credo che il problema sia quello, non c'è modo di identificare il pannello a meno che non hai fatto una foto al seriale dello stesso prima di mandarlo in assistenza ma non credo tu abbia potuto farlo visto che il seriale si trova sul pannello e quindi si deve aprire il tv.
 
Infatti nessuna foto fatta purtroppo.
Anche il fatto che il pannello sia cosi "sporco" anche se appena acceso dipende dal fatto che la luminosità sia alta?
Comunque non credo io abbia mai modificato la luminosità della modalità true cinema...porca miseria, sono piuttosto sicuro che ci sia qualcosa che non va.
 
Grazie Plasm-on,
effettivamente abbassando la luminosità a 0 si sono risolti i problemini di pannello "sporco" da appena acceso e dei puntini bianchi che fanno sembrare lo schermo grigio.
Ieri notte però su rai HD mandavano in onda un pezzo da un teatro dove qualcuno parlava davanti ad uno sfondo completamente nero, e allora il nero dello sfondo si divideva in pezzi tipo "pixel" giganti, come se si sgranasse, come se non ce la facesse a mostrare quel nero così com' era.
Ma è normale?Pensavo che il nero di questo TV fosse molto buono
 
Allora fai una prova, seleziona un ingresso dove non hai nulla collegato, tipo HDMI4 dovresti vedere lo schermo nero, ora con stanza buia vai nel menu immagine e regola la luminosità in modo tale che anche se l'abbassi ancora di una tacca il nero non diminuisce più, quello è il valore esatto a cui impostare la luminosità sul tuo tv, solitamente è 0 il valore ma è possibile che dopo la sostituzione di qualche scheda o del pannello il valore sia variato. Una volta visto il valore impostalo anche sull'ingresso tv e su tutti gli altri, a questo punto il nero dovrebbe essere uniforme (salvo il caso in cui la trasmissione o la fonte sia di bassa qualità ed allora puo capitare che vedi parti più scure ed altre più chiare). Ovviamente la migliore prova andrebbe fatta con un lettore blu ray in modo da essere certi da escludere problemi derivanti dalla fonte.
 
Ciao Plasm-on,
prova fatta sul hdmi 3 senza niente collegato...il valore in questione è 0 o anche +1, la cosa strana è che aumentando a +2 compaiono due strisce nere orizzontali in alto e in basso dello schermo e aumentando ancora diventa pien di punti bianchi...è normale?
 
I puntini sono normali è il dithering, tu imposta a zero la luminosità e vedi come va il tv, con quella impostazione non dovresti vedere nessun puntino strano a normale distanza di visione (se ti metti a 20 cm è normale che vedi formicolio). Fammi sapere al limite se noti cose strane anche così posta una foto.
Saluti
 
La mia domanda se fosse normale, era riferita al fatto che alzando la luminosità a +3 compaiono due strisce nere orizzontali quasi alle due estremità superiore ed inferiore dello schermo.
Se mi suggerisci come fare poi posso postare le foto.
Grazie ancora
 
Un altra cosa che ho notato è che quando accendo il TV le schermate iniziali non sono proprio nere ma a macchie tipo nuvole il tutto per pochi attimi e poi appare la schermata Viera smart.
Cosa può significare?
 
un cavolo in effetti =)
lo fa pure il mio vt60 ogni tanto quando premo il tasto power,giusto pochi attimi poi torna tutto normale il nero si abbassa di un bel po' e compare il banner smart viera.
Lo faceva pure il mio samsung plasma C7000 che avevo in precedenza.
Plasm-on la luminosita' dovrebbe essere regolata con il pattern apposito e nn empiricamente.
Se con pattern apposito dopo aver centrato il nero 16 nota fenomeni strani allora il tv ha DECISAMENTE qualcosa che nn va eh
 
Ultima modifica:
Lo so che va impostata coi patterns ma era un prova per capire se il tv aveva qualche problema non era una calibrazione del tv.
 
beh ma se impostata da pattern presenta comportamenti anomali ce l'ha si qualche problema.
abbassarla un botto e' ovvio che affievolisca notevolmente la comparsa dell'eventuale casino.
 
Il problema forse è che non so cosa siano i pattern parlando di un TV, se mi spiegate un attimo faccio una prova per capire meglio
 
Esistono dei dischi appositi ( gratis tra l'altro ) per settare sommariamente ( chi nn ha una sonda insomma ) il tv su contrasto,luminosita' e una sgrossata ai colori.
Di solito la luminosita' di un tv va impostata usando dei " pattern " appositi che ti permettono di centrare perfettamente quello che dovresti vedere e quello che invece nn dovresti vedere.

blackud.jpg


link al disco piu' usato FREE:

http://www.avsforum.com/t/1406352/gcd-gamut-calibration-disk

Qui trovi la discussione apposita sulla calibrazione di base:

http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv
 
Top