Pana 65st60 non si accende più

plasmato

New member
Salve a tutti, purtroppo un fulmine ha fatto in modo che il mio 65st60 non si accenda più. Ho mollato il coperchio posteriore ed ho controllato la scheda di alimentazione TNPA5856, gli arriva la 220V e i 2 fusibili saldati sopra sembrano integri. Non ho visto bruciature o fiammate, e quando inserisco la spina si sente il solito tac ma non si accende nessuna spia. Secondo voi in assistenza panasonic lo riparano? Il problema è trasportare questo bestione, dite che vengono a casa? Grazie a tutti
 
Se non si accende nemmeno il led rosso lampeggiante o è saltato del tutto l'alimentatore o la main board.
Se chiami il centro assistenza più vicino vengono anche a casa, ovviamente devi pagargli l'uscita.
 
Il LED è comandato dalla main board la quale è alimentata dalla scheda di alimentazione, quindi o la main board non riceve la tensione di alimentazione per funzionare o si è guastata. Ma il fulmine è entrato dall'antenna o dalla rete el? Sa dall'antenna è molto probabile che sia sia bruciato qualche componente della main board, se entrato dalla rete elettrica è più probabile che sia l'alimentatore guasto, se lo tieni ancora aperto prova a misurare le tensioni di uscita dalla scheda alimentazione dovresti trovare almeno un +5v e +12v sul connettore che va alla main board. Domanda stupida:hai provato a premere il tasto on sulla tastiera del TV?
 
Ultima modifica:
Ciao, si devo controllare alla main cosa gli arriva. Ma ho il sospetto che sia partita la main board (non ho antenna alla tv) perché si è fregato sky q... Quindi credo che o il fulmine è entrato dall'antenna del decoder sky e dall'hdmi sia entrato nel plasma o dall'illuminatore della parabola sempre tramite hdmi. Nel caso non fosse riparabile, ovviamente mi andrei su oled... Lg o Sony? Che modelli? Budget sui 2500. Pollici minimo 65.
Grazie
 
Dall'illuminatore no perché ho messo il decoder nuovo e funziona, quindi credo sia entrato dall'antenna dello sky q e tramite l'hdmi mi ha bruciato la main board
 
Se avevi collegato il decoder sky hai sicuramente bruciato la main board, quei decoder fanno pena basta una minima sovratensione (il fulmine è entrato dalla rete) e scaricano tutto sull'uscita HDMI, il danno piu comune che fanno coi temporali è quello di bruciare le porte HDMI del tv e se lo hai collegato ad un amplificatore HT bruciano anche quello. Non so se esiste un disaccoppiatore HDMI da utilizzare, ma posso assicurarti che tutti i tv che ho riparato per guasti alla main board erano collegati ad un decoder sky.
P.S. Come mai nel caso dell'acquisto di un nuovo Oled non consideri Panasonic che è sicuramente meglio di LG. costa meno dei Sony i quali hanno una calibrazione out of box meno precisa dei Pana?
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie per la risposta, in effetti 10 anni fa sempre il decoder di sky mi brucio il mio vecchio plasma Hitachi. Ho detto lg perché ne sento parlare molto bene, ma devo essere onesto non mi sono informato bene visto che ero contento del mio plasma. Hai qualche modello da suggerire? Grazie ancora
 
Grazie. Purtroppo il tecnico ha detto che le main board in italia non si trovano e per ripararle le spediscono in Polonia (e spesso non fanno un buon lavoro) alla modica cifra di oltre 600 euro... Sono davvero triste, amavo quel tv...
 
Prova a cercarla su eBay per il tuo TV va bene anche la main board del gt60, la dimensione del TV non ha importanza visto che ogni scheda ha la selezione della dimensione del pannello su cui è montata dal menù di servizio. Unica cosa è non prendere la scheda del modello inglese (GT60B) visto che è totalmente differente per quel che riguarda il sintonizzatore.
 
Grazie per la risposta, non usando il sintonizzatore, secondo te anche quella inglese andrebbe bene? Se hai qualche link su dove trovare una mainboard per il mio plasma mi farebbe troppo piacere provare a resuscitarlo. Grazie :-)
 
Top