• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OVERSCAN su ingressi Hdmi-Component: AVMagazine puo' fare un articolo approfondito?!?

Sul manuale riporta anche questa dicitura (preso ora da quello in inglese online):
This LCD TV displays its optimum picture resolution in 720p mode.
This LCD TV displays its maximum picture resolution in 1080i mode

In poche parole se capisco bene dicono che la miglior qualità la ottengo a 720p ma comunque il TV può raggiungere un massimo di 1080i:confused:
Qualcuno mi illumini, soprattutto qualcuno che lo ha provato di persona:) .
Grazie.

Scusa ma perchè allora il sito Samsung riporta un numero così alto di pixel che formano il pannello:confused: . Sono più di 3 milioni e anche altre marche tipo Sharp hanno la stessa cifra di pixel.
Ora per ottenere un valore così elevato non basta nemmeno 1920x1080 (2.073.600) quindi sei d'accordo con me che qualcosa non torna? Se fosse come dici tu, utilizzano lo stesso pannello per fare i Full-HD e tramite elettronica abilitano i pixel, ovvero non fanno interpolazione tra loro:( .
Stasera provo però guardavo adesso su un altro forum un ragazzo che ha provato a collegare il PC al TV Samsung via component e la risoluzione mostrata era proprio 1920x1080i:cry:

Ora facendo un calcolo (mi era sfuggito:D ), ovvero 1366x768=1.049.088 pixel che moltiplicati per 3, danno 3.147.264, ovvero il valore riportato sul sito Samsung, Sharp, ecc...:eek:
Ma quindi ci sono tre pannelli sovrapposti:confused:

samsung moltiplica ogni pixel per i tre sub pixel rosso verde blu. ho uno sharp che nel manuale dice di avere olltre i 900000 pixel anche se è un 640*480. è una brutta abitudine ma è così...

Ecco spiegato il mistero. Allora rimango in VGA a 1360x768 che immagino sia la scelta migliore nel mio caso (PC per giocare):) .
Grazie per le risposte;) .

E perchè mia sconsiglieresti l'uso di PC interfacciati via hdmi?

XCiocia
A vedere le immagini mi pare che siamo sulla stessa barca... Solo che nel mio caso gli artefatti di rescaling sono ancora più fastidiosi...
Per l'overscan se hai una scheda grafica NVidia ti posso dire che puoi fare qualcosa! Devi andare nel pannello dei drivers selezionare il televisore e farglielo trattare come una hdtv.
A qusto punto appare una voce per trattare l'overscan...La clicchi e poi scegli la terza opzione. Dopo averla scelta devi tornare e variare le impostazioni fino a che ti copre tutto il monitor...
A questo punto ti ritrovi un desktop con una risoluzione leggermente inferiore (nel mio che è un pannello 1280X720 ho una risoluzione di 1200X680 ma preferisco perdere qualcosina ed impostare un più conservativo 1240X700) ma che ti occupa perfettamente tutta l'area visualizzabile...
Peccato che però non tolga i problemi di rescaling...Anzi forse li aumenta un po'...
Lamps

Ultima modifica:
Ho effettuato il test con il pattern 1920x1080 presente nel DVD di AV Magazine come indicato da Emidio, sul mio Samsung LE40F71B.
Con lettore DVD collegato in HDMI e uscita a 1080i si perdono 8 pixel a sinistra, 9 pixel in alto, 20 pixel (:eek:) a destra e 10 pixel sotto.
La cosa che mi solleva notevolmente è che i riferimenti al centro ed ai quattro angoli per verificare il dettaglio e la risoluzione dell'immagine sono tutti perfettamente visibili, anche i pacchetti da un singolo pixel.
Qualcun'altro ha provato il pattern sul suo televisore?

sul pana 42 pv60 la situazione è simile alla tua e considerando il pannello è un ottimo risultato anche se vorrei sempre il meglio.

Non riesco però a capire come tu sia riuscito a vedere il pattern a 1080p con un normale lettore DVD con uscita hdmi... I lettori DVD non dovrebbero essere in grado di uscire a 1080p effettivi...In genere upscalano..
Lamps

Non 1080p, ma come specificato nel post precedente 1080i. Il tuo dubbio sull'operazione di upscale è anche il mio, ho chiesto chiarimenti ieri sul thread, ma nessuno mi ha risposto. Io ho ragionato così: se il pattern presente sul DVD di AV Magazine è un'immagine 1920x1080 avrei dovuto settare l'uscita del mio lettore DVD a 1080. E' giusto? Comunque ho effettuato la prova anche con uscita del lettore a 576p, ed il risultato è simile.

Vado a memoria, ma mi pare che il pattern a 1080p (portato poi a 1080i) sia semplicemente un'immagine da caricare su un HTPC con la risoluzione a 1080i... Quello che dovresti vedere dal DVD con un normale DVDplayer dovrebbe essere un 576i upscalato a 1080i... Non credo che i player DVD siano in grado di trattare materiale HD...
Ma potrei anche sbagliarmi!
Lamps

Samsung Italia non sa nulla riguardo alla disponibilità di un nuovo firmware. Riporto la loro risposta ad una mia mail in merito:

"In merito alla sua mail, siamo spiacenti per i disagi , ma attualmente
non sono disponibili aggiornamenti firmware
per il suo prodotto in Italia
E' stata nostra cura inoltrare La sua segnalazione al nostro
supporto tecnico per una verifica in proposito
Rimaniamo a sua completa disposizione e con l'occasione porgiamo
cordiali saluti"

La notizia di un nuovo firmware, che risolve l'overscan, è apparsa su forum americani ed inglesi. Dobbiamo prestare molta attenzione a cosa succede all'estero, per "pressare" Samsung Italia ad interessarsi alla cosa.

Il Pioneer 5000 quando viene ingressato con sorgenti 1080 rende disponibile la modalità "dot by dot" che praticamente mappa perfettamente a 1:1 il pannello, sia in dvi che hdmi.
Entrando in una risoluzione più bassa, ad esempio 720p, allora si ha la classica modalità "full" dove è presente un leggero overscan, tutte queste prove le ho fatte usando i comodi test panned del Dvdo Vp.

Ciaux