Una piccola premessa: l'Overlay è il sistema di riproduzione di immagini in sovrapposizione, cioè le immagini bidimensionali vengono aperte nel riquadro generato dal player software e coprono lo schermo precedente.
Il VMR9 (Video Mixing Renderer 9) è un più moderno sistema di visualizzazione, che tratta le immagini bidimensionali come se provenissero da una sorgente tridimensionale (tipo i giochi, per capirci); questo il motivo per cui necessita di più risorse, ma può essere più appagante.
Renzo 1969 ha detto:
Mi sfugge ancora una cosa :
come si attiva VMR9 o OVERLAY dal pannello di controllo nividia?
In genere la modalità di visualizzazione viene impostata dal pannello di controllo del lettore software, mentre con i driver della scheda video si possono regolare i valori dei parametri di utilizzo (luminosità, contrasto, ecc.) di ciascuna modalità.
Renzo 1969 ha detto:
Nelle informazioni del player trovo questo: Video Accelerator: DirectX VA (in use). Vuol forse dire che sto usando il VMR9?
No, significa che stai usando l'hardware della scheda video per fare il processamento delle immagini, sgravando il processore dall'utilizzo di CPU ma anche limitando la qualità delle immagini ottenute a quella della scheda video stessa.
L'utilizzo di filtri di post-processing al fine di migliorare l'immagine, quale FFDShow, disattivano automaticamente la DXVA (DirectX Video Acceleration), quindi tutto il carico dell'elaborazione video ricadrà sul processore - da qui il bisogno di CPU potenti per tutti coloro che usano un HTPC.
Un saluto. Leo!