Overclocking P4 3Ghz

Plexi47

Active member
Non è un argomento strettamente pertinente,ma vorrei sentire
le vostre esperienze.
Ho allestito un nuovo PC per uso generale ed ho scelto
M.B. Asus P4-C800
CPU P4-3Ghz 800
OS Win XP Home

Bene,da bios la MB mi dà la possibilità di Overclock,in maniera
intelligente (quindi niente settaggi Vcore etc.)
+5% +10% +20% +30%

Non pensavo che fosse così semplice e quindi ho provato,tanto per
provare.
prima +5% tutto Ok
+10% 3,3 Gh tutto OK
+20% 3,6 Gh tutto OK

e qui mi son fermato.
Il sistema è stabile,la CPU non surriscalda,l'indicatore dell'AsusProb mi dice 3,62 Ghz.

Ma è veramente possibile ?

Mauro

beh si almeno un 600mhz dovrebbe andare su...pero ti consiglio di provare a fondo la stabilità del sistema, tipo con software pesanti di benchmark (3dmark03) oppure applicativi ch sfruttano a fondo la cpu (Seti@home, superpi da 15 mega)....a quel punto la potrai dire stabile e potresti anche tranquillamente tenerti il sistema a quel clock...cmq per controllare con precisione i voltaggi e i ghz, scaricati da qualche parte cpu z, lo trovi con google penso....cmq buon risultato....in p4 da 3 ghz sono riusciti a portarli anche a 4ghz, pero con sistemi di rafreddamento molto avanzati, come pompe di calore a gas condensante o robe molto simili a veri e propri frigoriferi :D

Fino al 30 percento non ci sono problemi, fino a quando non provi a stressare la cpu.

Metti su TheaterTek con ffdshow e metti dei filtri pesanti. Fai partire un film. Se dopo qualche minuto si blocca, vuol dire che devi abbassare l'overclock, altrimenti vai tranquillo.

Io con il PIV 3.2 vado su del 10% senza problemi, oltre il sistema diventa instabile, perlomeno facendo rendering con Maya.

Con il 10% non ho neanche particolari problemi di temperatura.

ciao:)
Pacchio

Fatti un giro su hardwareupgrade.it

in questo forum ci sono smanettoni che ne combinano di tutti i colori con i procesori AMD e Intel!

c'è da divertirsi ti assicuro a leggere di certi overclokers...

tanto che mi sono imbattuto in alcuni di loro con età da scuola mentre acquistavo pezzi di hardware e mi hanno entusiasmato a tal punto che mi stò attrezzando un "piccolo mostro" per divertirmi un pò anch'io...

PAul.

Giusto per confermare la contagiosità di HWU...

case-01.jpg

Ali-01.jpg

liq-08.jpg

Il serverino, che è un P4 2,8c 800 l'ho portato a 3,5 Ghz e lavora 24 ore su 24 con Seti@home. È raffreddato a liquido. Mentre quello della foto è un 3,0c senza overclock, sempre con raffreddamento a liquido per eliminare tutti i rumori.

P.S.
Non sono più in età scolare da qualche annetto :rolleyes:

belllissimo maxi! hai usato il kit per moddare l ali o l hai tagliato tu? il case cosa è? ghghg io da buon modder di un piccolo covo di Overcloker e modders mi sento di sbavare :D

cmq vedi forse TT+FFDshow nn è abastanza pesante, a meno che proprio attivi tutte le caselline e vedi l indicatore del lavoro cpu a 100% :D

Con maya in rendering minkia se lo fai lavorare il procio, quello penso sia uno dei test assplutamente piu stressanti ;)

cmq si è ottimo hwu, solo che è un po enorme...devi sapere scegliere cosa guardare e cosa no ;) poi di negozi dove comprare ce ne sono a iosa, se te ne serve uno con molta roba e a prezzi bassi di certi un po piu famosi e carucci (inf****k) contattami via pm :D

Flat Eric ha scritto:
poi di negozi dove comprare ce ne sono a iosa, se te ne serve uno con molta roba e a prezzi bassi di certi un po piu famosi e carucci (inf****k) contattami via pm :D

Penso che se inserisci il link non andrai ad infrangere nessuna regola del forum oltre ad essere d'aiuto anche ad altri membri...

beh io lo metto, se ai moderatori non è gradito (ho letto il regolamento, la regola che "non si puo fare pubblicità" è un po sibillina dato che nn è mica mio il negozio :D e poi spesso ho visto link a negozi on line ;) ) lo tolgano pure....cmq il sito è www.drako.it ....sono persone molto cordiali e disposte a dare una mano se serve, e sopratutto molto appasionati di OC e modding :D il brutto che le spedizioni sono un po carucce, essendo un negozio piccolo non si possono permettere convenzioni particolari...per su alcune cose si risparmia un sacco :D

Flat Eric ha scritto:
belllissimo maxi! hai usato il kit per moddare l ali o l hai tagliato tu? il case cosa è? ghghg io da buon modder di un piccolo covo di Overcloker e modders mi sento di sbavare :D

L'alimentatore era un Q-Tec silent che ho cannibalizzato a dovere :D mentre il case è un Lian-Li PC75 (ciao Paolo :cool: ).

Adesso nel poco di tempo libero che mi è rimasto sto preparando "Goblin" :eek: :eek: :eek: . Solo per darti un'idea, ho aspettato 4 mesi che mi facessero il case su misura in Canada, speriamo sia servito!

Mi stanno venendo strane idee dopo questo post :) .
Ho letto anche altrove che qualcuno con Mobo asus P4C800 o P4P800 e cpu P4 2.8C riesce a far lavorare il tutto senza problemi a 3.5Mhz.
Qualcuno mi consiglia delle ottime Ram per overclock ?
Le differenze di prestazioni sono evidenti tra P4C e P4P ... oppure sono sfumature e quindi meglio porendere la P4P ?

Antonio

Io ho la p4p800 deluxe e un p4 28.c, eppure non ho grandi prestazioni in overclock, anzi il sistema risulta abbastanza instabile se overclockato oltre il 10-20%

Per le RAM ti consiglio Corsair OCZ o Mushkin.

intinig ha scritto:
Io ho la p4p800 deluxe e un p4 28.c, eppure non ho grandi prestazioni in overclock, anzi il sistema risulta abbastanza instabile se overclockato oltre il 10-20%

Per le RAM ti consiglio Corsair OCZ o Mushkin.

A sto' punto forse e' meglio partire con un P4 3Ghz ... il delta di prezzo rispetto al 2.8 e' ora "rientrato" nel ragionevole.

Grazie :)

pacchio ha scritto:
Io con il PIV 3.2 vado su del 10% senza problemi, oltre il sistema diventa instabile, perlomeno facendo rendering con Maya.

Con il 10% non ho neanche particolari problemi di temperatura.

ciao:)
Pacchio

la mia "utilitaria" athlon 2000 xp regge 2200 senza problemi, oltre diventa instabile, probabilmente dovrei smanettare su voltaggi e similia ma non l'ho mai fatto.
invece ho dei grossi vantaggi a overcloccare la radeon 7500 :p decisamente consigliabile per chi non l'abbia ancora fatto (in pochi forse...?) :)

ciao ciao

Ciao Antonio!

ciuchino ha scritto:
Ho letto anche altrove che qualcuno con Mobo asus P4C800 o P4P800 e cpu P4 2.8C riesce a far lavorare il tutto senza problemi a 3.5Mhz.

Io per un certo periodo di tempo ho usato una P4C800 con overclock a +30% (diventava un 3.12 GHz) e riuscivo a vedere i filmati High Def 1080i da hard disk senza problemi, mentre avevo qualche incertezza con il DVD.

ciuchino ha scritto:
Qualcuno mi consiglia delle ottime Ram per overclock ?

Le RAM erano le Infineon DDR 400 da 512MB (2 in configurazione dual channel), verificate al momento dell'acquisto come certificate dalla ASUS, tramite il numero riportato sul pdf.

ciuchino ha scritto:
Le differenze di prestazioni sono evidenti tra P4C e P4P ... oppure sono sfumature e quindi meglio porendere la P4P ?

Ho assemblato un PC con la P4P800 ed in ambito home theater non mi è sembrato di rilevare differenze. Alcune features della P4C800 sono più comode, ma non so se servano a giustificare la differenza di prezzo, meno che mai saprei dirtelo per la pura visione di DVD.

Dovendo fare la spesa per la prima volta e non avendo del tutto un PC, per il mio HTPC ho optato per quella più costosa: di sicuro è stato uno sfizio e forse non era necessario, ma per alcuni aspetti, però, ne è valsa la pena.

Un saluto. Leo!